Connect with us

ATTUALITÀ

EnoEtna 2019: un clima di festa ed entusiasmo per il primo weekend

SANTA VENERINA – Ottimo bilancio per il primo weekend dell’importante mostra mercato enogastronomica.

L’evento ha attirato nella cittadina in terra d’Etna tanti visitatori e tante  famiglie con bambini  i quali hanno affollato  gli stand,  nonostante il tempo incerto del fine settimana.

Sabato sera l’inaugurazione con il consueto taglio del tre nastri. Il primo nastro di colore verde è stato tagliato dal presidente della Pro  – Loco Salvatore Spadaro; il secondo di colore bianco dal responsabile dell’Ufficio Turismo e spettacolo del Comune Sebastiano Calì ed il terzo di colore rosso da parte dal sindaco Salvatore Greco insieme, come da tradizione, ad un rappresentante di un’azienda vinicola. A seguire un intervento musicale del gruppo folk “Vecchia Jonia”

Ieri pomeriggio si è svolto un apprezzato momento di folklore della manifestazione: la 4^ edizione del Palio delle Contrade, curata dall’associazione “Codice Siculo”, il palio è stato preceduto da una sfilata dei partecipanti dei vari rioni  con partenza da piazza Regina Elena, luogo del raduno.

All’arrivo in piazza Roma hanno avuto inizio i giochi delle nostre tradizioni locali: corsa coi sacchi, tiro alla fune ma anche giochi frutto dell’estro creativo dei soci dell’associazione “Codice Siculo” il cui leit motiv è nel segno di una riscoperta delle tradizioni e delle origini legate alla cultura della coltivazione della vite, della vendemmia e del  vino.

Buona adesione ha ottenuto anche la prima enogita in programma,  con tema “la viticoltura”,  curata dai ragazzi dell’Associazione TriChoraLab. Ieri mattina, i visitatori sono stati accompagnati alla scoperta del Museo del Palmento, della Cella Trichora di Santo Stefano, ed, infine, alla Tenuta Patrizia in cui si è stato consumato il pranzo.

In tanti si sono recati ieri presso lo stand dell’Istituto di Istruzione Superiore  “Fermi – Eredia” di Catania che  offre gratuitamente, ai produttori amatoriali, l’analisi istantanea di mosti e vini per la determinazione dei livelli di zuccheri ed acidi e presenta dimostrazioni di cosmesi naturale a base di aloe vera. 

Molto apprezzati i momenti di  intrattenimento proposti in questo primo fine settimana: lo spettacolo folkloristico del Gruppo Folk “Vecchia Jonia”; lo spettacolo di canti di Sicilia con Giusy Schilirò: suoni e ritmi della terra di Sicilia, che hanno regalato ai numerosi spettatori momenti di allegrezza e spensieratezza.

Emozione e soddisfazione del primo cittadino di Santa Venerina Salvatore Greco: “Questo primo weekend  di EnoEtna è partito bene e ciò ci rende molto soddisfatti. E’ stato emozionante vedere Piazza Roma  gremita di spettatori per il Palio delle Contrade: un momento gioioso e festoso in cui il campanilismo che è sempre esistito tra le varie contrade viene trasformato in sana occasione di svago e di gioco nell’ottica del superamento delle varie divisioni locali”.

“Tanti i visitatori e gli appassionati di enogastronomia che hanno scelto di venire ad EnoEtna  – aggiunge l’assessore al Turismo Alfio Di Paolaper gustare le delizie del nostro territorio. In queste ultime sette edizioni EnoEtna ha fatto tanta strada rimettendo al centro il vino. E i risultati ci hanno dato ragione della scommessa che ci siamo dati”.

Ha riscosso molto apprezzamento la collaborazione, iniziata quest’anno, con l’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) che, nel suo stand ha svolto un’attività di sensibilizzazione sul problema di intolleranza al glutine, patologie  della quale sono affette molte persone.

Ieri, poi, il piatto del giorno proposto dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Falcone” di Giarre è stato il risotto all’uva, pietanza che può essere consumata anche dai celiaci, che ha riscosso grande successo di pubblico.

L’appuntamento con EnoEtna  è al prossimo fine settimana (28 e 29 Settembre 2019).

 

Momenti di EnoEtna
Momenti ludici di EnoEtna

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version