Connect with us

ATTUALITÀ

Babbo Natale in viaggio: in Sicilia ci vuole tanto coraggio!

Babbo Natale in Sicilia: ecco le sue disavventure e quello che ha vissuto nell’isola

Come ogni anno giunge uno dei giorni più attesi: il Natale. Un giorno di unione e in cui, teoricamente, le cose materiali e i problemi dovrebbero essere messi in secondo piano. Il tutto per lasciare spazio all’altruismo e all’armonia.

C’è chi, però, lavora anche il 25 dicembre. Non solo dipendenti o chi svolge mansioni particolari, ma anche un uomo che, ormai da secoli, dispensa regali a grandi e piccini: Babbo Natale.

Quello dell’uomo bonaccione con la barba bianca e lunga, però, è lavoro non semplice. Non tanto perché i camini ormai siano fuori moda, quanto per quello che spesso i suoi occhi vedono… e non sempre con tanto piacere.

Viavai di gente, che succede?

Arrivato con la sua slitta in Sicilia, Babbo Natale nota subito qualcosa di particolare. Tante persone arrivano quasi contemporaneamente a lui, mentre altre, invece, vanno via. A qual punto chiede informazioni e scopre che molti di loro sono tornati da altri Paesi, mentre altri vanno via per passare le feste con la famiglia in altre città d’Italia, d’Europa e del mondo. 

È la triste realtà di una Sicilia dove c’è poco lavoro e quel poco che c’è, spesso, non è pagato bene, a volte anche in nero. Non tutti possono essere sereni e avere un’adeguata posizione lavorativa, purtroppo. E Babbo Natale, infatti, scopre che l’isola è una delle regioni con il maggior tasso di emigrati. 

Babbo Natale in Sicilia: conti in rosso, si cerca il cambiamento

Complice una situazione finanziaria non del tutto positiva e di cui ha preso nota, sperando che il presidente della Regione, Nello Musumeci, riesca nel suo intento di risanare il disavanzo economico. Una missione difficile, ma non impossibile, tenendo conto che è stato trovato un accordo per “spalmare” in 10 anni le quote da versare: 2,2 miliardi di euro. Il tutto per evitare dei tagli e far pagare le conseguenze alle fasce più deboli. E questo è già un regalo!

La parte inquietante del viaggio e le difficoltà

Nel frattempo, mentre si trova a Catania, le sue renne effettuano una brusca frenata nel cuore della notte. Pensava fosse dovuta alla musica neomelodica che aveva attratto la sua attenzione, ma non era così. Quindi, si chiede cosa possa essere successo e, improvvisamente, vede una sagoma vestita di bianco. Si tratta di Samara, che ha inquietato gran parte delle province della Trinacria, essendo stata avvistata anche nel Palermitano, Trapanese, Messinese, Siracusano, Ragusano e Nisseno.

Acquietate e rassicurate le sue bestiole, Babbo Natale riprende il suo tragitto, dovendo però fare i conti con folate di vento e strade allagate a causa del maltempo. Strade che, a un certo punto, sembrano peccare di qualcosa. Tante buche, asfalto poco omogeneo e in alcuni tratti assente. A quel punto chiede informazioni a degli uomini con dei giubbotti gialli e arancioni: «Scusate, ma il mio navigatore mi consiglia delle strade non esistenti. Possibile?». Mestamente, gli stessi operatori hanno dovuto riconoscere la realtà dei fatti. Qualche furbetto ha pensato bene di realizzare chilometri fantasma per arricchirsi!

La sicurezza prima di tutto

Nonostante questo, però, l’uomo proveniente dalla Lapponia decide di andare avanti e proseguire. Durante una sosta a Ragusa, un bambino lo riconosce e gli chiede se avesse per lui le scarpe chieste nella letterina. Dopo aver risposto in modo affermativo, il bimbo gli porge un’altra domanda: «Ma sono quelle dei cinesi che fanno male?». Domanda insolita, che fa scoprire a Babbo Natale la truffa legata alla plastica mandata in Cina per produrre scarpe da rivendere in Sicilia. A quel punto, però, il barbuto lo rassicura.

Sicilia in ginocchio, qualcosa cambierà?

Non senza aver notato altre anomalie e reati, Babbo Natale completa il suo giro con un sorriso amaro e allo stesso di buon auspicio. C’è chi, infatti, ha avuto iniziative lodevoli in questo 2019, così come chi cerca e ha cercato di fare qualcosa di positivo per migliorare le cose.

Ed è questo, come ogni anno, l’augurio e il regalo più bello che si possa fare: sperare che l’anno a venire possa segnare una svolta, seppur piccola, di miglioramento.

«Oh Oh Oh, Buon Natale!». 

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 28 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 28 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: giornata stimolante e ricca di impegni, ideale per chi vuole giocare con la propria creatività. Sole e Mercurio sono nel vostro segno, questo vi aiuterà a raggiungere la stabilità emotiva di cui necessitate

Toro: Saturno in opposizione può farvi arrivare oggi, qualche piccolo nervosismo in campo familiare, ma nulla di grave, non cedete allo scontro.

Gemelli: Oggi è la giornata giusta per scherzare e giocare come piace a voi, frizzante, dinamica, ricca di novità.

Cancro: iniziano ad emergere i primi germogli di ciò che avete seminato, la strada è ancora lunga ma non demordete, la luce arriverà presto

Leone: Giove in opposizione, vi rende irrequieti e nervosi in vari campi, ma soprattutto nel settore familiare e in quello amichevole.

Vergine: Affronterete la giornata con la grinta necessaria e riuscirete a trovare i giusti compromessi per andare avanti e vivere la vostra vita in maniera coerente e razionale.

Bilancia: Giornata molto positiva sotto il profilo dell’equilibrio psicofisico e anche della intima soddisfazione emotiva.

Scorpione: Vi aspetta una giornata tutto sommato tranquilla, in famiglia tuttavia, potreste incorrere in alcuni scontri

Sagittario: Incastro dei transiti planetari di questo nuovo giorno che può definirsi tutto sommato discreto per tutti voi, per alcuni potrebbe addirittura essere la giornata adatta a dei festeggiamenti speciali

Capricorno: Giornata adatta per prendere decisioni in famiglia e intervenire, con garbo, gentilezza, rispetto delle esigenze in alcuni dibattiti che vi coinvolgeranno

Acquario: Arriveranno brillanti novità che vi toccheranno direttamente. Buone nuove soprattutto in ambito familiare.

Pesci: Una giornata all’insegna del sorriso. La vostra affabilità, la volontà di aiutare chi vi sta accanto con tenera sollecitudine, è in primo piano e vi porterà grandi soddisfazioni.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Palermo: il 23 maggio l’inaugurazione a Palazzo Jung de “Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

Il prossimo 23 maggio, a Palazzo Jung, a Palermo, verrà inaugurato uno spazio dedicato ai giovani, alla cultura e al dialogo internazionale sul progetto della Fondazione Falcone, in un sito, per l’appunto, concesso dalla Città metropolitana di Palermo, sostenuto dalla Regione Siciliana e da diverse realtà d’impresa private.

“Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, non a caso, verrà inaugurato nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci, mentre per il 16 aprile è in programma un’anteprima per tutta la cittadinanza: sarà svelata la “Biblioteca Blu” dedicata al Novecento e al panorama contemporaneo.

Il 16 aprile è stato scelto simbolicamente in onore della “grande bellezza del fare italiano”, lo stesso giorno, infatti, si inaugura il “Salone del Mobile” di Milano. Palazzo Jung, la Biblioteca Blu e il “Design Park Jung”, coi suoi alberi monumentali, saranno aperti al pubblico fino alla sera.

“Da trent’anni incontriamo migliaia di studenti ogni anno – dice Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone – consapevoli che questi sono i principali costruttori di un futuro libero dalle mafie, assieme alle comunità, al mondo del lavoro, della cultura e alle imprese più sensibili del Paese. Adesso, col progetto di rigenerazione urbana del “Museo del Presente” crediamo di offrire luoghi nuovi dove sollecitare incontri, dialoghi, approfondimenti culturali e sociali per sottolineare l’attualità del lavoro e dell’impegno dell’insegnamento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, di coloro che hanno dato tutto, esempi di sacrificio e di coraggio che oggi è un patrimonio culturale immateriale italiano da salvaguardare e promuovere”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 27 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 27 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Va bene utilizzare tutta l’energia possibile per superare un fastidio, una prova, bisogna però, ricordare che i prossimi mesi e giorni saranno utili per valutare i nuovi progetti, Mercurio e Sole nel segno portano un grande vigore. C’è chi deve, però, superare un problema personale fisico, recuperare persino la voglia di amare. Progetti di matrimonio o convivenza non sono bloccati ma da aprile le idee saranno più chiare.

Toro: la Luna in opposizione oggi può creare qualche dubbio di troppo. I prossimi giorni invitano alla riflessione. Giove consiglia di cambiare vita, è inutile affaticarsi per tentare di fare quello che si faceva prima.

Gemelli: Chi il mese scorso ha incontrato una persona, probabilmente adesso si rende conto che non era proprio l’ideale o che questa passione è troppo lontana. Weekend complicato in amore. Le coppie di vecchia data devono mettere a posto i conti. Nel lavoro, attese sorprese per giugno.

Cancro: la Luna ti domina, attenzione a non farsi coinvolgere troppo dalle emozioni. L’ incertezza degli ultimi mesi sarà spazzata via dalle novità in arrivo: nel lavoro ora ci sono nuove strade da percorrere, per qualcuno addirittura un successo, un ritorno in scena con qualche trattativa che andrà alle lunghe per ora ma che agli inizi di aprile decollerà. L’ amore invece si risveglia.

Leone: la Luna è dissonante, ma non c’è da preoccuparsi, da giugno arriveranno buone nuove. Arriveranno nuove energie, e sarà più facile voltare pagina. Novità positive in ambito lavorativa.

Vergine: giornate caratterizzate dall’ansia, tipica di chi deve prendere una decisione importante, il tutto si sbloccherà tra giovedì e venerdì.

Bilancia: periodo difficile, ma da metà anno, si apriranno nuove questioni e nuovi scenari. In amore ci sono state troppe tensioni, ma aprile non sarà il mese giusto per risolverle.

Scorpione: è il momento di liberarsi dalle emozioni negative, i pensieri pessimisti vanno abbandonati; intanto Venere porta un po’ di luce in amore. Arrivano quindi giornate protette, bene per chi vuole fare incontri o vuole emozionarsi

Sagittario: ogni tanto hai bisogno di intraprendere nuove strade, progetti o programmi da sviluppare, anche all’interno di uno stesso ambito a cui stai lavorando da tempo. Per il lavoro ci sono opportunità e cambiamenti di ruolo ma entro maggio andrà data una risposta. In amore, se hai impostato un rapporto piacevole potresti svilupparlo entro l’estate.

Capricorno: per molti da adesso si apre uno scenario diverso dal passato, particolare, ed è normale che in un periodo così frenetico ci sia anche qualche disagio, non c’è da preoccuparsi, la Luna è favorevole e si va verso una Pasqua non troppo movimentata ma piacevole.

Acquario: attenzione a non stressarsi troppo fisicamente, c’è bisogno di relax. La buona notizia è che Marte non è più nel segno, anche se oggi la Luna dissonante porta qualche fastidio, sabato e domenica saranno giornate migliori.

Pesci: in attesa di conferme, in amore Venere continua un transito molto interessante, in grande spolvero le nuove storie d’amore, oggi poi la Luna è favorevole. Attenzione alle piccole e grandi polemiche. Giornata buona per chiarire e andare avanti.

Continua a leggere

Notizie più lette