Connect with us

ATTUALITÀ

Applausi a scena aperta per l’Orchestra a Plettro Città di Taormina

TAORMINA – Per l’Orchestra a Plettro Città di Taormina, il nuovo anno si è aperto con due concerti completamente sold out, tenuti rispettivamente l’1 e il 4 gennaio al Palazzo dei Congressi di Taormina e al Teatro Nino Martoglio di Belpasso (CT).

Con questi due concerti, la storica orchestra taorminese ha dato avvio ai festeggiamenti per i suoi “primi” 110 anni. L’Orchestra a plettro Città di Taormina è una delle più antiche e prestigiose formazioni a plettro ancora attive in Italia. Tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, infatti, grazie alla passione della regina Margherita di Savoia per il mandolino in Italia nacquero molte orchestre e circoli mandolinistici. Di quest’ultime, soltanto poche sopravvissero alla II Guerra mondiale, ma, nel frattempo, l’amore per questo strumento attecchì in molti Paesi del mondo e, in particolare, in estremo oriente. Non sorprende, quindi, che nel 1999 la TV di Stato giapponese volle girare un video documentario sull’orchestra taorminese.

I numerosi applausi e l’entusiasmo del pubblico presente nelle due serate, la prima organizzata dal Comune di Taormina e la seconda da Videobank spa, hanno dimostrato ancora una volta il valore artistico di quest’orchestra e dei suoi musicisti. Infatti, chi conosce la storica orchestra taorminese e la segue da molti anni non può non cogliere lo straordinario livello qualitativo raggiunto. In questo senso, un grande contributo è stato dato dal taorminese Antonino Pellitteri, al quale, dal 2008, è stata affidata la direzione artistica dell’orchestra a plettro, rimasta orfana dell’indimenticabile Chico Scimone. Diplomato in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e in Musica da camera al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, a partire dal 2007, il Maestro Pellitteri si è dedicato anche alla Direzione d’Orchestra prima seguendo i corsi di Piero Bellugi a Firenze, poi al Conservatorio di Palermo dove ha conseguito il biennio in direzione d’Orchestra con lode e menzione sotto la guida di Carmelo Caruso e, infine, partecipando ai corsi di Riccardo Muti a Ravenna. Un affiatamento tra il Maestro Pellitteri e l’Orchestra a plettro Città di Taormina che è cresciuto negli anni divenendo sempre più forte ed ormai sotto gli occhi di tutti.

Come ci tiene però a sottolineare lo stesso Maestro Pellitteri, “l’Orchestra che noi vediamo oggi è il frutto di un lavoro di squadra e di una grande storia fatta di uomini e donne taorminesi che hanno dedicato e dedicano tempo e passione allo studio di questi strumenti, ma anche ad alcune importanti collaborazioni, tra cui quella nata nel 2017 con la cattedra di mandolino del Conservatorio di Palermo del Maestro Emanuele Buzi”. Proprio quest’ultimo ha conquistato il pubblico del Palazzo dei Congressi e del Teatro Martoglio dando prova di grande virtuosismo. Tra i brani più applauditi, la Czardas di Vittorio Monti proposta dall’Orchestra nell’arrangiamento del Maestro Giuseppe Anedda, concertista di fama internazionale, soprannominato dai giornali dell’epoca ‘Il Paganini del mandolino’ e di cui, Emanuele Buzi è il talentuoso nipote.

Tra i brani eseguiti, anche una composizione del Maestro Pancrazio Gulotta, mandolinista taorminese che, a partire dagli anni ’60, occupò il posto di primo strumento dell’Orchestra a plettro. Il brano con cui l’Orchestra ha voluto ricordare il Maestro Gulotta è un gioiello conservato nell’archivio storico dell’Orchestra a plettro. Il manoscritto dal titolo ‘Momento siciliano’ porta accanto alla firma di Pancrazio Gulotta la data 1962. La cadenza iniziale è stata affidata all’impeccabile esecuzione della chitarra del Maestro Alfredo D’Urso.

Di grande effetto è stata, inoltre, l’esecuzione della celebre Ouverture tratta dall’opera Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini con al flauto Flaminia Chiechio e Carmelo Pellitteri. Straordinaria partecipazione del pubblico nelle due celebri canzoni napoletane ‘Funiculì funiculà’ e ‘O surdatu ‘nnamuratu’ cantate dal soprano Ilenia Leonardi.

Come ha voluto sottolineare la Presidentessa dell’Orchestra, Elisabetta Monaco, “questo importante compleanno non è solo un traguardo, ma vuole essere un nuovo punto di partenza”. Per l’occasione, è stato realizzato un CD dal titolo ‘Soundtracks’ che è un viaggio attraverso la grande musica per film e rappresenta il frutto del forte legame che unisce Taormina e la sua storica Orchestra al cinema. La suite ‘C’era una volta il west’, dedicata ai film che hanno visto il sodalizio artistico tra Sergio Leone e Ennio Morricone, contenuta nel nuovo CD, è stato uno dei brani più apprezzati nel corso dei due concerti di inizio anno. La serata si conclusa con ben tre bis e con un pubblico che si è lasciato trascinare in una coinvolgente Marcia di Radetzky.

ATTUALITÀ

Acireale: stamane al Palazzo di Città il seminario “AlimentAzione” nell’ambito degli appuntamenti de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città di Acireale si è svolto il seminario “AlimentAzione”inserito nel programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, hanno discusso con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica. 

“L’incontro ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’alimentazione sotto vari aspetti, si è discusso dell’importanza di una sana alimentazione e dei disturbi alimentari, che purtroppo riguardano tanti giovani, ma anche di allergie ed intolleranze alimentari, di refezione scolastica e delle possibilità di miglioramento del servizio attraverso incontri tra il Comune, il SIAN, le scuole e le famiglie. Programmeremo degli incontri nelle scuole al fine di far acquisire ai ragazzi corrette abitudini alimentari prevenendo quelle scorrette,- ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti.- Durante il seminario abbiamo, inoltre, messo in evidenza il paradosso dell’alimentazione tra “fame e spreco” e i ragazzi dell’Eris al fine di diffondere una cultura anti spreco hanno presentato delle ricette realizzate con gli scarti alimentari”.

A margine i ragazzi dell’Ente di formazione professionale – indirizzo Ristorazione, accompagnati dall’insegnante Rosario Leotta, hanno preparato con gli scarti alimentari un rinfresco con arancinetti di pane, menta in pastella, crostini con pesto di barbetta di finocchi, bucce di patate e carote croccanti, polpettine di tronco di broccoli, scorze candite, bucce di fave fritte e acque profumate al fine di promuovere una politica antispreco.

Alla presenza di tanti giovanissimi sono intervenuti sul tema della “Sana alimentazione”Antonella D’Addato Pr Manager; Giusi Manuele medico specializzato in Endocrinochirurgia Omeopatica; Giorgio Pulvirenti, il medico di famiglia più giovane d’Italia; Laura Chisari dietista dell’Associazione “Per Adriana” e Carmelita Russo, neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza psicoterapeuta e responsabile del percorso DAN presso UOCNPIA dell’Ospedale di Acireale. A seguire hanno affrontato il tema dei disturbi della nutrizione nell’infanzia Manfredi Zammataro segretario regionale dell’associazione Codici “Alimentazione e Consumatori” e Rosanna La Carrubba dirigente Medico UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASP Catania.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

Notizie più lette