Connect with us

ATTUALITÀ

Omicidio contrada Xirumi: il Gip convalida l’arresto per il guardiano dell’agrumeto

Mafia nigeriana, 28 arresti

SIRACUSA  – La Polizia di Stato su delega di questa Procura Distrettuale e della Procura della Repubblica di Siracusa, ha dato esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto emesso in data 10.2.2019 a carico di: SALLEMI Giuseppe , poiché gravemente indiziato degli omicidi volontari di CASELLA Massimiliano Nunzio  e di SARANITI Vincenzo Agatino, del tentato omicidio di SIGNORELLI Gregorio nonché del porto illegale in luogo pubblico di arma da fuoco.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso sulla base di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Catania e dalla Procura della Repubblica di Siracusa ed eseguite dalla Squadra Mobile – Sezione Reati contro la Persona di Catania e Siracusa, avviate la notte tra il 9 e il 10 febbraio uu.ss. a seguito del ferimento di SIGNORELLI Gregorio, attinto all’addome e al braccio sinistro da colpi di fucile. Nell’occorso, il personale della Squadra Mobile di Catania si è recato presso il Pronto Soccorso del locale ospedale “Garibaldi Centro” dove è giunto il predetto SIGNORELLI accompagnato da un conoscente.

Da una prima ricostruzione dei fatti, gli investigatori hanno compreso che l’episodio delittuoso è avvenuto nelle campagne tra Scordia (CT) e Lentini (SR), ove la vittima ha posto in essere un’attività predatoria di agrumi con la complicità di altri due autori.Tale ipotesi è stata suffragata dal successivo rinvenimento, in contrada S. Giovanni – agro di Lentini (SR), dei corpi privi di vita di CASELLA e di SARANITI attinti, anch’essi, da colpi di fucile, il cui sopralluogo è stato curato ed eseguito dal Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica di Catania.

In tale contesto, nonché dai conseguenti accertamenti e approfondimenti investigativi, la Squadra Mobile di Catania ha prontamente individuato l’omicida nel citato SALLEMI Giuseppe, dedito alle attività di vigilanza dei fondi agricoli e titolare di una licenza per porto di fucile ad uso caccia.

L’assassino è stato pertanto intercettato all’interno della sua abitazione di Scordia, dove deteneva un fucile marca Bernardelli calibro 12 che è stato sottoposto a sequestro, e condotto presso gli Uffici della Squadra Mobile di Catania. In tale sede SALLEMI ha rilasciato spontanee dichiarazioni autoindizianti confessando di avere esploso col proprio fucile, nel corso della serata precedente, diversi colpi all’indirizzo di tre soggetti da lui sorpresi ed inseguiti al fine di impedire la sottrazione definitiva delle arance che avevano trafugato.

A dire di SALLEMI, la propria condotta sarebbe avvenuta in quanto gli uomini lo avrebbero intimorito con minacce di morte ed avrebbe pertanto sparato verso di loro ad una distanza di circa 15 metri per allontanarli. SALLEMI ha poi confermato le proprie dichiarazioni in sede d’interrogatorio reso alla presenza dei Sostituti Procuratori della Repubblica di Catania e di Siracusa e del proprio difensore di fiducia.

Alla luce di quanto esposto, al termine dell’interrogatorio, sulla base del quadro probatorio acquisito, le citate Autorità giudiziarie hanno emesso il decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di SALLEMI Giuseppe, il quale, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la locale casa circondariale di “Piazza Lanza”.

In data odierna, ad esito dell’udienza di convalida del giorno precedente, ritenendo la sussistenza della gravità indiziaria, il G.I.P. presso il Tribunale di Catania ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di SALLEMI Giuseppe per i reati ascrittigli dichiarando la competenza territoriale del G.I.P. presso il Tribunale di Siracusa.

Sono in corso ulteriori accertamenti investigativi mirati a far luce sul movente e sull’esatta dinamica dei fatti descritti dal SALLEMI anche in ragione degli accertamenti esperiti dai medici-legali che da una preliminare analisi esterna hanno rilevato che i colpi risultano esplosi a distanza ravvicinata.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 28 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, venerdì 29 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Sole e Mercurio sono con voi, attenzione però a non complicare troppo le cose e a non agire frettolosamente nelle questioni lavorative. In amore, emozioni sincere vi aspettano.

Toro: Queste sono per voi giornate segnate dalle preoccupazioni dipendenti da vicende passate mai affrontate, Giove illumina gli angoli bui per liberarvi dalle cose negative in ambito lavorativo. A Pasqua piacevoli incontri inerenti la sfera sentimentale.

Gemelli: Questa per voi sarà una Pasqua riflessiva, in ambito lavorativo e non solo, le vostre relazioni d’amore stanno cambiando e questo, dipende molto da voi.

Cancro: Le vostre quotazioni salgono in vista di Pasqua, e i vostri obiettivi diventeranno sempre più vicini nella seconda parte di aprile. Riposatevi in questi giorni di festa e godetevi l’amore.

Leone: Sarà difficile non innamorarvi con questo cielo, finalmente si superano le delusioni del passato e si va avanti. Periodo importante anche per il lavoro.

Vergine: Prendete tempo e rimandate le risposte e le scelte a dopo Pasquetta, avete bisogno di provare almeno a staccare e godervi chi vi ama.

Bilancia: In questo momento sentite la necessità di rilanciare un progetto, per voi questa sarà una Pasqua particolare, che alimenterà l’amore. Il  lavoro rimane al centro dei vostri pensieri.

Scorpione: Attenzione a non manifestare con gli altri la vostra agtazione. Sfruttate Venere e apritevi alle belle emozioni, dimenticate le tensioni passate e lasciatevi andare alle cose belle del momento.

Sagittario: Questo è il momento del cambiamento, necessario per ripartire anche nel lavoro. In amore non accettate intolleranze, farete Pasqua con Luna nel segno, potete fare tutto, in questo periodo comandate voi.

Capricorno: State soffrendo di probabile stress per il troppo lavoro, ma anche per qualcuno che vi mette i bastoni tra le ruote, non cercate lo scontro, pensate all’amore.

Acquario: E’ il momento di condividere azioni, emozioni, anche delusioni vissute nel passato, aprite il vostro cuore con chi se lo merita. Progetti d’amore a buon fine nel mese di aprile, il lavoro andrà bene.

Pesci: Giornate importanti per parlare di un contratto, negoziare un accordo, Pasqua e Pasquetta tranquille con le persone che ami. Agite in ambito creativo: sarete premiati.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 28 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 28 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: giornata stimolante e ricca di impegni, ideale per chi vuole giocare con la propria creatività. Sole e Mercurio sono nel vostro segno, questo vi aiuterà a raggiungere la stabilità emotiva di cui necessitate

Toro: Saturno in opposizione può farvi arrivare oggi, qualche piccolo nervosismo in campo familiare, ma nulla di grave, non cedete allo scontro.

Gemelli: Oggi è la giornata giusta per scherzare e giocare come piace a voi, frizzante, dinamica, ricca di novità.

Cancro: iniziano ad emergere i primi germogli di ciò che avete seminato, la strada è ancora lunga ma non demordete, la luce arriverà presto

Leone: Giove in opposizione, vi rende irrequieti e nervosi in vari campi, ma soprattutto nel settore familiare e in quello amichevole.

Vergine: Affronterete la giornata con la grinta necessaria e riuscirete a trovare i giusti compromessi per andare avanti e vivere la vostra vita in maniera coerente e razionale.

Bilancia: Giornata molto positiva sotto il profilo dell’equilibrio psicofisico e anche della intima soddisfazione emotiva.

Scorpione: Vi aspetta una giornata tutto sommato tranquilla, in famiglia tuttavia, potreste incorrere in alcuni scontri

Sagittario: Incastro dei transiti planetari di questo nuovo giorno che può definirsi tutto sommato discreto per tutti voi, per alcuni potrebbe addirittura essere la giornata adatta a dei festeggiamenti speciali

Capricorno: Giornata adatta per prendere decisioni in famiglia e intervenire, con garbo, gentilezza, rispetto delle esigenze in alcuni dibattiti che vi coinvolgeranno

Acquario: Arriveranno brillanti novità che vi toccheranno direttamente. Buone nuove soprattutto in ambito familiare.

Pesci: Una giornata all’insegna del sorriso. La vostra affabilità, la volontà di aiutare chi vi sta accanto con tenera sollecitudine, è in primo piano e vi porterà grandi soddisfazioni.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Palermo: il 23 maggio l’inaugurazione a Palazzo Jung de “Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

Il prossimo 23 maggio, a Palazzo Jung, a Palermo, verrà inaugurato uno spazio dedicato ai giovani, alla cultura e al dialogo internazionale sul progetto della Fondazione Falcone, in un sito, per l’appunto, concesso dalla Città metropolitana di Palermo, sostenuto dalla Regione Siciliana e da diverse realtà d’impresa private.

“Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, non a caso, verrà inaugurato nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci, mentre per il 16 aprile è in programma un’anteprima per tutta la cittadinanza: sarà svelata la “Biblioteca Blu” dedicata al Novecento e al panorama contemporaneo.

Il 16 aprile è stato scelto simbolicamente in onore della “grande bellezza del fare italiano”, lo stesso giorno, infatti, si inaugura il “Salone del Mobile” di Milano. Palazzo Jung, la Biblioteca Blu e il “Design Park Jung”, coi suoi alberi monumentali, saranno aperti al pubblico fino alla sera.

“Da trent’anni incontriamo migliaia di studenti ogni anno – dice Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone – consapevoli che questi sono i principali costruttori di un futuro libero dalle mafie, assieme alle comunità, al mondo del lavoro, della cultura e alle imprese più sensibili del Paese. Adesso, col progetto di rigenerazione urbana del “Museo del Presente” crediamo di offrire luoghi nuovi dove sollecitare incontri, dialoghi, approfondimenti culturali e sociali per sottolineare l’attualità del lavoro e dell’impegno dell’insegnamento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, di coloro che hanno dato tutto, esempi di sacrificio e di coraggio che oggi è un patrimonio culturale immateriale italiano da salvaguardare e promuovere”.

Continua a leggere

Notizie più lette