Connect with us

ATTUALITÀ

Antonio Fiumefreddo annuncia: “Taormina diventerà una città a emissioni zero” (VIDEO)

TAORMINA – Il Commissario liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo, ha effettuato a Palazzo dei Giurati un importante incontro con i consiglieri di maggioranza per riferire lo stato della municipalizzata. “Ringrazio il sindaco, Mario Bolognari, il presidente del consiglio comunale, Lucia Gaberscek, gli assessori e i consiglieri tutti di maggioranza – ha affermato Fiumefreddo al termine del lungo ma operativo incontro – per l’ opportunità concessami con il lungo incontro dedicato ad Asm, a dimostrazione ulteriore di quanto gli amministratori abbiano in considerazione la buona sorte della società di servizi. Ho illustrato la ristrutturazione in corso, con la riorganizzazione dell’area amministrativa e con la costituzione di un’area finanziaria e contabile che renderà efficienti e trasparenti i dati societari. Si è anche trattato, molto proficuamente, il tema del rilancio delle attività, per esempio quelle fieristiche, che, gestite da ASM, consentono di incrementare le presenze a Taormina nel periodo che va da novembre a marzo dell’anno quando si registra un naturale calo dei flussi.Si è anche approvata la necessità di rendere i trasporti sempre più efficienti, con l’aumento delle corse, da ora in poi possibile grazie all’arrivo dei nuovi mezzi”.

Il commissario sta anche pensando al futuro della città del Centauro nell’ottica del rispetto assoluto dell’ambiente. “Una decisione importante – dice appunto Fiumefreddo – su proposta dei consiglieri e dell’amministrazione, ha riguardato il centro storico della città con la determinazione di arrivare ad emissioni zero, evitando che mezzi a benzina o diesel intervengano sul centrale corso e mettendo a disposizione mezzi esclusivamente elettrici ed aree di stoccaggio per le aziende che riforniscono la città. Quanto ai parcheggi, insieme all’ulteriore automazione dei due autosilos “Lumbi” e “Porta Catania”, con l’introduzione imminente del Telepass, si individueranno piccole aree per i residenti, e quindi per agevolare gli stessi, installando i primi parcheggi modulari, in uso in diverse città europee ed americane allorquando diviene necessario, a fronte degli esigui spazi orizzontali, utilizzare le aree verticalmente”. Sta, infine, andando intanto avanti, secondo un preciso cronoprogramma, la ricognizione dei bilanci degli anni scorsi, e l’adozione delle misure prescritte dai revisori, con i quali la collaborazione è e sempre più sarà preziosa, così da rispettare i termini dati per proporre al consiglio comunale la restituzione della società al regime ordinario, superandosi definitamente la fase della liquidazione.

“Nei prossimi giorni – conclude – chiederò di potere incontrare i consiglieri dell’opposizione, dai quali singolarmente ho avuto occasione di registrare la ferma volontà di un rapporto costruttivo, essendo l’interesse della società di servizi al di sopra della naturale dialettica tra le forze politiche.’Ugualmente, incontrerò la commissione consiliare competente nel quadro di una collaborazione che non può che essere sempre più organica con il Municipio. Se posso formulare un auspicio è che desidero fortemente poter frequentare a brevissimo Taormina semplicemente da innamorato di questa autentica perla, felice di averla servita da ex liquidatore di ASM”.

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro, On. Romagnoli: “responsabilità condivisa per salvaguardare vite umane”

“Oggi non è possibile, né accettabile morire di lavoro o per lavoro; bisogna cancellare il luogo comune che il lavoro equivalga a infortunio”, afferma l’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria.
Romagnoli riflette sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Vincenzo Franchina, un giovane di Sinagra che ha perso la vita mentre lavorava lontano da casa. Vincenzo, 36 anni, dopo essersi diplomato all’Itis di S. Agata di Militello, aveva sempre lavorato per poi trasferirsi e trovare stabilità. Si era sposato a maggio dello scorso anno e solo due mesi fa era diventato padre.
“Non si lavora per morire, ma per vivere, prosegue Romagnoli, ogni vita ha un valore inestimabile per sé stessa e per gli altri. Ognuno di noi, con il proprio lavoro, contribuisce al benessere della collettività. Cambiare mentalità significa avere un approccio positivo alla vita e al lavoro, perché l’infortunio non deve essere considerato un prezzo da pagare per il proprio mestiere.”
“Purtroppo, la fatalità e la disgrazia accidentale sono sempre in agguato e il rischio zero non esiste. Tuttavia, il compito di chi gestisce la sicurezza e di chi lavora è quello di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, riducendo al minimo la percentuale di infortuni.”
Per migliorare la situazione, Romagnoli propone di affiancare al sistema di repressione attuale un sistema di prevenzione, coinvolgendo gli organi di controllo preposti, l’Inail e i sindacati. Questo sistema dovrebbe prevedere tempi brevi per ottemperare alle mancanze in materia di sicurezza e sanzioni esemplari in caso di inadempienza.
“La tutela del Sistema UOMO rimane la nostra massima priorità”, sottolinea Romagnoli. “Ogni volta che ci rechiamo al lavoro, è essenziale ricordare coloro che ci attendono a casa. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità indiscussa per tutti.”

Continua a leggere

Notizie più lette