Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina: il commissario liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo, spiega il suo progetto operativo per uscire fuori dalla liquidazione

Taormina – L’obbligo di corrispondere puntualmente alle prescrizioni dei revisori del comune e del revisore unico della società, lette le loro reiterate comunicazioni e in esito all’incontro tenutosi il 14 febbraio u.s., in uno con il mandato ricevuto dal consiglio comunale, che ha come oggetto di esplorare in concreto la possibilità di restituire l’azienda al regime ordinario ponendo fine alla lunga fase della liquidazione (invero mai avviata negli atti di gestione), impongono una riorganizzazione, orientata con detto fine di scopo, della struttura organizzativa.
L’Asm avrà pertanto una divisione in aree, come segue:
1. Area amministrativa;
2. Area finanziaria e contabile;
3. Area tecnica;
4. Area della mobilità. A con a capo delle dette aree ci saranno dei responsabili d’Area.
Altresì, le aree saranno coordinate da un Direttore generale.
Viene quindi istituito un Ufficio Legale.
Le Aree saranno così organizzate:
Area amministrativa, che comprenderà:
1) L’organizzazione del personale;
2) Le procedure amministrative unificate, cui si atterranno tutte le Aree;
3) Le procedure di gara e di gestione di tutte le attività verso terzi;
4) Il contenzioso;
L’Area si avvarrà dello stretto coordinamento:
a) di un legale amministrativista, per il varo delle procedure di evidenza pubblica e di tutte le deliberazioni che atterranno al tema dei contratti di servizio ovvero degli istituti oggi normativamente preferiti;
b) di un legale esperto di diritto societario, per la redazione degli atti che dovranno condurre alla proposta di deliberazione di fuoriuscita dalla liquidazione della società nonché alla gestione giurisdizionale ed extra giurisdizionale di tutto il contenzioso tributario nel raccordo con il consulente nominato nel febbraio del 2019;
c) di un legale esperto di diritto del lavoro, per affrontare e risolvere le numerose pendenze giuslavoristiche scaturite dalle istanze giudiziali ed estragiudiziali dei dipendenti.

Area finanziaria e contabile:
È istituita l’Area come sopra denominata, con una dotazione minima di 5 unità e, avente quale obiettivo di supportare la ricostruzione delle scritture degli anni contabili dal 2011 al 2019, di adeguare la contabilità in corso ai principi di contabilità pubblica, di proporre tutte le eventuali rettifiche alle scritture trascorse nonché le necessarie conseguenti revisioni ai bilanci degli ultimi 9 esercizi.
L’Area sarà coordinata da soggetto qualificato esterno, non essendo possibile reperirne all’interno il necessario profilo, come del resto si è fatto da sempre e come segnalato dai Revisori.

Area Tecnica
L’Area si occuperà di tutte le incombenze riferite al servizio dell’acquedotto e a quello della pubblica illuminazione così come si occuperà di tutti gli aspetti progettuali relativi al
Patrimonio aziendale nonché delle eventuali nuove progettazioni che attenessero ai servizi affidati all’Azienda ovvero a quei servizi che potranno essere affidati in futuro.

Area Mobilità
Atteso l’interesse strategico per questo settore, l’Area, che dovrà ovviamente rispondere alle altre per quanto atterrà agli aspetti amministrativi, finanziari e tecnici, si occuperà dei parcheggi, del trasporto urbano, di quello scolastico, di quello elettrico e della Funivia.

Ufficio Legale
Al fine di osservare correttamente tutte le prescrizioni dei revisori e per adempiere ai numerosi e complessi obblighi di legge, è costituito l’Ufficio Legale di Asm. Esso si occuperà di:
1. procedere a tutte le rilevate carenze nella ricostruzione della contabilità, con riferimento specifico all’obbligo di adottare gli atti societari ed amministrativi conseguenti ed indispensabili;
2. Trasmettere al Comune le proposte relative alla regolamentazione dei servizi affidati all’Azienda ed altresì predisporre gli atti concessori che avrebbero dovuto essere stipulati da ben prima di porre in liquidazione l’Azienda;
3. Curare il complesso contenzioso societario, tributario e giuslavoristico;
4. Coadiuvare, in questa fase di avvio della procedura di fuoriuscita dalla liquidazione, le singole Aree nonché predisporre i primi atti di trasformazione aziendale, una volta tornati al regime ordinario;
5. Apportare tutte le modifiche necessarie dello Statuto al fine di adeguare lo stesso alle introdotte novità normative.
L’Ufficio Legale, posto alle dirette disposizioni del Liquidatore, sarà composto, come sopra già indicato, da un esperto avvocato in discipline societarie, da uno specialista giuslavorista e da un esperto amministrativista.
Allo scopo di ottenere il massimo risparmio della spesa, si è optato per incarichi che investano i professionisti dell’intero contenzioso per ciascuna disciplina, evitando così di replicare le ingenti spese degli esercizi precedenti, quando gli incarichi venivano conferiti per singola fattispecie insorta, rispetto ai quali si stima una riduzione della spesa di almeno il 50% del totale della spesa sostenuta negli esercizi di bilancio trascorsi.
La presente determinazione sia trasmessa al Sindaco, alla Presidente del Consiglio comunale, al segretario generale, al ragioniere generale del Comune, Ai Revisori del Comune e al Revisore unico dell’Azienda.
Della presente disposizione si dia immediata pubblicità tramite pubblicazione sul sito aziendale.
Seguiranno le singole disposizioni di esecuzione della presente determinazione.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro, On. Romagnoli: “responsabilità condivisa per salvaguardare vite umane”

“Oggi non è possibile, né accettabile morire di lavoro o per lavoro; bisogna cancellare il luogo comune che il lavoro equivalga a infortunio”, afferma l’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria.
Romagnoli riflette sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Vincenzo Franchina, un giovane di Sinagra che ha perso la vita mentre lavorava lontano da casa. Vincenzo, 36 anni, dopo essersi diplomato all’Itis di S. Agata di Militello, aveva sempre lavorato per poi trasferirsi e trovare stabilità. Si era sposato a maggio dello scorso anno e solo due mesi fa era diventato padre.
“Non si lavora per morire, ma per vivere, prosegue Romagnoli, ogni vita ha un valore inestimabile per sé stessa e per gli altri. Ognuno di noi, con il proprio lavoro, contribuisce al benessere della collettività. Cambiare mentalità significa avere un approccio positivo alla vita e al lavoro, perché l’infortunio non deve essere considerato un prezzo da pagare per il proprio mestiere.”
“Purtroppo, la fatalità e la disgrazia accidentale sono sempre in agguato e il rischio zero non esiste. Tuttavia, il compito di chi gestisce la sicurezza e di chi lavora è quello di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, riducendo al minimo la percentuale di infortuni.”
Per migliorare la situazione, Romagnoli propone di affiancare al sistema di repressione attuale un sistema di prevenzione, coinvolgendo gli organi di controllo preposti, l’Inail e i sindacati. Questo sistema dovrebbe prevedere tempi brevi per ottemperare alle mancanze in materia di sicurezza e sanzioni esemplari in caso di inadempienza.
“La tutela del Sistema UOMO rimane la nostra massima priorità”, sottolinea Romagnoli. “Ogni volta che ci rechiamo al lavoro, è essenziale ricordare coloro che ci attendono a casa. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità indiscussa per tutti.”

Continua a leggere

Notizie più lette