Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre, da oggi attivo il nuovo servizio raccolta rifiuti

GIARRE – E’ entrata nella sua fase esecutiva il nuovo appalto affidato alla società Igm per la gestione del ciclo dei rifiuti a Giarre. Stamane con il coordinamento operativo del Direttore Esecuzione Contratto, ing. Antonio Di Stefano, l’impresa ecologica ha messo in campo i propri mezzi per l’espletamento del servizio di igiene urbana nel Comune di Giarre, per un periodo di 3 anni e 10 mesi (fino alla conclusione dell’originario termine del contratto). La tipologia gestionale del servizio ecologico, al momento, non prevede alcuna variazione nel calendario di raccolta e nelle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. L’azienda già da oggi ha attivato il numero verde 800700999, al quale potranno rivolgersi i cittadini giarresi per segnalazioni e per concordare il prelievo a domicilio dei rifiuti ingombranti, nel quadro di un preciso calendario.

Il servizio stamane ha preso il via con la dislocazione del personale e dei mezzi da lavoro. Tutti i dipendenti hanno ricevuto la nuova divisa lavorativa e con il supporto di sorveglianti e coordinatori tutte le operazioni sono state pianificate nell’ottica di assicurare un servizio di qualità.

“Quella appena avviata – afferma il direttore esecutore del contratto ing. Antonio Di Stefano (Igm) è una scommessa tra la nostra azienda, l’amministrazione comunale e la cittadinanza e che si può vincere solo se si è uniti insieme. La nostra gestione operativa è appena partita e siamo consapevoli delle difficoltà iniziali che progressivamente cercheremo di superare convinti delle nostre potenzialità aziendali e delle risorse umane che ben conoscono la realtà giarrese. Nell’immediato il nostro primo obiettivo è quello di non creare disservizi e di non fare subire ai cittadini nessun trauma connesso al cambiamento gestionale continuando il servizio per come sono stati abituati i cittadini, ottimizzando le prestazioni laddove si rende necessario. In questo senso si è già creata una fattiva collaborazione con l’amministrazione per meglio adattare il servizio. Cercheremo di andare a regime, nella consapevolezza che abbiamo sottoscritto un contratto il 21 febbraio scorso e siamo partiti il 1 marzo pianificando al meglio tutte quelle attività che hanno come obiettivo di assicurare all’intera città il migliore decoro urbano”.

Scopriamo insieme chi è questa nuova società di gestione rifiuti a Giarre: IGM nasce nel 1940, fondata dal titolare Antonio Quercioli Dessena, per la gestione dei servizi di nettezza urbana nelle città di Siracusa e Como, caratterizzandosi, fin da subito, come impresa dinamica e attenta ad un mercato servizi appena nascente. Da quel momento la società non ha mai cessato di esercitare la propria attività in questo settore, estendendo, nel corso degli anni, il suo raggio d’azione in tutt’Italia e all’estero, incrementando la gamma dei servizi resi e sviluppando la propria attività imprenditoriale anche negli altri settori legati all’ambiente, come quello delle bonifiche, della costruzione e gestione degli impianti, fino a coprire, ad oggi, tutti quelli richiesti da una moderna società, sempre più esigente ed attenta ai problemi di igiene, rispetto e recupero ambientale.
La diversificazione delle attività imprenditoriali e la consolidata esperienza permette all’IGM di rispondere con efficienza e tempestività anche alle esigenze di modernizzazione ed imprenditorialità delle Amministrazioni Pubbliche nell’ambito delle attività legate all’ambiente.
Attualmente Igm Svolge il servizio di Igiene Ambientale nei seguenti comuni:
Comune Abitanti
Modica 54.268
Lentini 23.101
Priolo Gargallo 11.823
Melilli 13.611
Rosolini 21.198
Augusta (Capogruppo al 50%) 35.872
Ragusa (Mandataria 20%) 73.450

In ognuno dei comuni ove è presente la percentuale di raccolta differenziata si attesta oltre il 60% fatto salvo il comune di Augusta con una percentuale del 40% circa.
Inoltre IGM ha avuto aggiudicato l’appalto per il servizio di igiene urbana nel comune di Varese (Capogruppo 80%) dove prevede di avviare il servizio entro il primo semestre 2020.

Sul piano operativo IGM Rifiuti Industriali è un’impresa o un concessionario molto attento all’organizzazione del lavoro ed all’impiego delle tecnologie più avanzate e redditizie. Caratteristiche della sua attività sono:
– l’utilizzazione costante delle migliori e più avanzate tecnologie disponibili in ciascun settore di applicazione specifica, mettendo a frutto l’esperienza dei suoi tecnici, operanti anche in organizzazioni tecniche di settore nazionali e internazionali (UNI, CEN);
– la ricerca continua dell’efficacia dell’organizzazione del lavoro per ridurre i costi di produzione e, soprattutto, per migliorare la qualità dei servizi offerti, mettendo a punto nei minimi dettagli le soluzioni prescelte;
– l’informatizzazione spinta della gestione delle procedure di produzione;
– l’analisi minuziosa e la selezione delle migliori soluzioni di alta qualità, offerte dal mercato e dalla tecnologia del settore;
– l’impegno nel realizzare economie sostanziali nella gestione dei servizi e nella realizzazione delle opere, al fine di ottenere in tal modo benefici economici sia per il cliente e per la comunità servita, che delle riduzioni sui prezzi che accelerano il ritorno degli investimenti.

L’esperienza e il know-how acquisiti hanno permesso ad IGM Rifiuti Industriali di sviluppare la cultura del “concessionario” di sevizi pubblici e di diventare un partner globale delle amministrazioni, in condizioni di risolvere tutti i problemi, tecnici come economici, amministrativi ed ambientali, e di assumere in piena sicurezza le responsabilità conseguenti.

IGM Rifiuti Industriali, volta costantemente al miglioramento della qualità della performance e dei processi organizzativi interni, per meglio rispondere alla crescente competitività nei mercati, attraverso il miglioramento della governante e della soddisfazione del cliente e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze, si è dotata del sistema di certificazione di qualità ISO 9001:2008, secondo standard internazionalmente riconosciuti.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Una bella sferzata di energia vitale vi permetterà di iniziare in forma la giornata: questo influsso vi caratterizza in special modo se festeggiate il vostro compleanno proprio durante questi giorni.

Toro: Un diffuso benessere vi accompagna per tutta la giornata permettendovi di contrastare qualche piccolo imprevisto che si verificherà nell’ambito dei rapporti quotidiani.

Gemelli: Nel corso della giornata troverete le dritte giuste per risolvere una questione collegata alle persone a voi più care.

Cancro: Giornata positiva e che rappresenta il punto di mezzo, un po’ il clou della primavera: vi aspettano parecchie facilitazioni.

Leone: Questa giornata di aprile è caratterizzata da alti e bassi, ma non ci sono particolari inciampi o problemi pratici, solo un umore un po’ altalenante.

Vergine: Cielo di aprile che apre il nuovo giorno in un’ottima condizione generale dei pianeti. L’intuizione vi permetterà di ottenere grandi soddisfazioni.

Bilancia: Saggezza combinata con un pizzico di ottimismo, forza di persuasione e attenzione a quel che si svolge intorno a voi, non mancheranno.

Scorpione: Splende il favore degli dei celesti in maniera trionfale nel vostro cielo e vi rallegra il cuore in ogni momento della giornata. Continua infatti l’estrema positività di diversi pianeti, benevolenza che vi può rendere euforici.

Sagittario: Iniziate questo nuovo giorno in allegria, sarete euforici e pimpanti in diverse situazioni.

Capricorno: Comincia un periodo per voi molto produttivo sotto tutti i punti di vista. Questa primavera si annuncia infatti carica di promesse benefiche, colma di gioiose soddisfazioni materiali e affettive.

Acquario: Sarà ancora una volta una giornata tipica di questa fase un po’ annoiata o stanca, specie nei rapporti familiari o interpersonali in genere. Pazientate, il cielo tornerà a sorridervi.

Pesci: Siete ancora voi sul podio dei segni vincitori assoluti delle fortune zodiacali. Approfittatene, soprattutto in ambito lavorativo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il comitato dei genitori della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina pianta 70 cuori in spiaggia

70 cuori in spiaggia pari al numero dei deputati siciliani, all’ Assemblea regionale siciliana. È quanto faranno i genitori della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sabato 27 aprile 2024 alle ore 10 nella spiaggia di Giardini Naxos.

Un grido di allarme dei genitori alla deputazione siciliana per scendere in campo contro la chiusura del CCPM di Taormina. “Il 31 luglio scade l’ultima deroga concessa al Governo regionale per il mantenimento del centro, -affermano i genitori-. È necessario quindi che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e tutti i deputati siciliani chiedano al Governo nazionale la tanto attesa deroga.

Il Ministro Schillaci ha assicurato la piena volontà del Governo Nazionale ma necessita la richiesta ufficiale del Governo regionale. Non permetteremo ancora di giocare con la vita dei nostri figli e siamo stanchi di vivere con la paura di non poter far curare i nostri ragazzi nel centro che da sempre li ha in cura”.

I cuori saranno piantati in un’area gentilmente concessa per la manifestazione, all’interno del Lido di Naxos, in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Demanio Siciliano.

Alla manifestazione sono invitati il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, tutti i Deputati siciliani e liberi cittadini che vogliano insieme al Comitato Genitori, salvare un ospedale che rappresenta il terzo centro di cardiochirurgia pediatrica in Italia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight. L’ affascinante presupposto e l’emozione di sentirsi partecipi di “UN MONDO NEL MONDO” in contemporanea mondiale con tante nazioni e migliaia di iniziative per celebrare la notte mondiale della geografia per ribadire l’appartenenza di ognuno al nostro meraviglioso mondo. Essere stati inseriti fra i progetti presentati dall’Italia ed accettati dalla piattaforma mondiale non può che costituire motivo di orgoglio.

La serata celebrativa di GeoNight Taormina, condotta con brio da Annamaria Raccuia, è stata un momento autentico e partecipato; nata da un’idea di Tanina Ambra e inserita nel progetto dell’AIIG di Messina e dell’AIIG regionale, ha avuto come filo conduttore la tematica “IL MIO MONDO NEL MONDO”: Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX al XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali, una puntuale introduzione della Vice Presidente Marisa Sturiale e una relazione a cura di Mirella Bolognari sull’evoluzione socio culturale di Taormina vista attraverso l’artigianato, è stato proiettato un filmato costituito da brevi riprese realizzate dagli stessi artigiani, attraverso i quali ognuno presentava se stesso e le proprie creazioni.
Molto apprezzata l’esibizione del “Gruppo Musicale Taormina” che ha interpretato brani di musica folk di Rosa Balistrieri su testi di Buttitta.

È stata una manifestazione elegante, non solo nelle forme esteriori ma soprattutto nei contenuti perché ha racchiuso una piccola parte della storia di Taormina attraverso l’autentica esperienza raccontata direttamente dalla voce di vecchi e giovani artisti taorminesi. Il filmato, realizzato da Roberto Mendolia, dopo l’approvazione da parte di GeoNight, è stato inviato ed implementato dai responsabili sulla piattaforma mondiale.
Grazie agli artigiani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e a tutti quelli che hanno creduto nel progetto contribuendo in vari modi alla sua riuscita.

Continua a leggere

Notizie più lette