Connect with us

ATTUALITÀ

Coronavirus Acireale: situazione invariata sul numero dei casi. Il sindaco Alì: “Limitate all’indispensabile e solo ai casi di effettiva necessità l’uscita da casa e supereremo questa emergenza.”

ACIREALE – Situazione invariata rispetto ad ieri:  8 i casi positivi di cittadini acesi, uno guarito ed uno deceduto. In questo momento risultano 6 casi positivi, 2 ricoverati in ospedale e 4 in quarantena a casa.
Invariata anche la situazione in ospedale con 6 posti letto in terapia intensiva impegnati.

Il sindaco Stefano Alì  ha avuto un lungo colloquio col responsabile del servizio di prevenzione il quale gli  ha assicurato che sarà posta maggiore attenzione alle persone venute in contatto;  3 delle 8 persone positive non hanno avuto contatti essendo arrivate da fuori Sicilia e si sono poste immediatamente in isolamento.

E’ stato  inviato dall’asp al primo cittadino acese  un report con tutte le persone rientrate che si sono registrate, come previsto da ordinanza regionale, al sito Costruiresalute. Ad Acireale sono state 401.

“Trovo i dati in questo report estremamente interessanti- afferma sulla sua pagina social il sindaco Alì –  Nel grafico che allego mostro come chiaramente e prevedibilmente il fenomeno è avvenuto utilizzando l’aereo, sono in 250 ad avere scelto questo mezzo pari al 62%. Quindi, anche, tenendo conto di eventuali omissioni, l’attenzione data a chi è rientrato dallo stretto di Messina appare altamente sovrastimata e principalmente orientata verso i mass media. Sarebbe interessante che la regione pubblicasse il dato complessivo, relativo ai 30.00-40.000 di cui si parla. Proiettando i 400 rientrati ad Acireale sulla base della popolazione regionale, si arriva a circa 40.000. Di questi, in quanti sono rientrati con le navi traghetto?
Mi viene il sospetto che certe manifestazioni vengono enfatizzate per allontanare l’attenzione dai problemi reali. Armi di distrazione di massa, spesso portate avanti anche inconsapevolmente. Io credo che come è avvenuto spesso nel passato e continua anche oggi noi Siciliani veniamo confusi con argomenti che ci distraggono dalle reali emergenze, che per me in questo momento sono altre. Di natura sanitaria: Assenza di tamponi ed incapacità di individuare positivi asintomatici; incapacità ad isolare e mettere in quarantena le persone a rischio ed i contatti di persone positivi;  Assenza di dispositivi di protezione, ad esempio le mascherine sia per la gente comune sia soprattutto per le strutture ospedaliere;  Carenza di interventi per l’incremento di posti in terapia intensiva.

C’è poi l’altro dramma legato all’aspetto economico. Il comune di Acireale sta erogando i fondi a supporto alle famiglie e stiamo avviando, finanziandolo, un servizio di aiuto per chi è assolutamente indigente accompagnato dall’attivazione di un conto corrente per raccolta fondi specifica per questo scopo. Oggi daremo informazioni più dettagliate.

Sono però interventi con le limitate risorse del comune. Ad oggi su questo tema non ci sono stati interventi a livello nazionale o regionale. I servizi sociali sono oggetto di finanziamenti significativi che vengono erogati a livello di distretto socio sanitario. E’ necessario che la politica permetta di impegnare questi fondi di importi milionari per intervenire SUBITO sul tema dell’aiuto economico.
Continuo a ripetere che questo è un fenomeno tipicamente meridionale dove manca un’economia forte basata su personale dipendente, o in qualche modo regolarizzato che oggi gode degli interventi tipo cassa integrazione. Io ho evidenziato in ogni modo questo problema alla rappresentanza politica nazionale, spero che vengano previsti interventi specifici che aiutino tutti gli invisibili che ci sono al sud. Un numero enorme.
Io ricevo telefonate disperate e strazianti. Non si tratta di delinquenti che andranno a derubare i supermercati, sono persone disperate che non sanno cosa fare.
Anche su questo vogliono dare un messaggio mediatico fuorviante e devastante per il sud. Grande è la critica per gli squilibri all’interno della comunità europea, con le nazioni del nord disinteressate ai problemi del sud, mi sembra che lo stesso accada in Italia dove il modello economico di nord e sud è assolutamente differente. Limitate all’indispensabile e solo ai casi di effettiva necessità l’uscita da casa e supereremo questa emergenza.”

Alì sulla sua pagina social ricorda ai cittadini acesi i riferimenti ed i numeri utili messi a disposizione dal comune di Acireale:

Protezione civile 095/895625 o la mail protezionecivile@comune.acireale.ct.it a cui registrarsi, numero attivo in orario di ufficio.
Servizio di assistenza e supporto psicologico 095-895724.

Arcicaccia, organizzazione di volontariato di protezione civile nell’ambito del coc del comune di Acireale, offre un presidio di supporto telefonico allo 095/895609.

Sul sito del comune  https://www.comune.acireale.ct.it/coronavirus.aspx si trova inoltre l’elenco di chi effettua consegna a domicilio, e la possibilità di ulteriori registrazioni via cellulare o inviandole ad antoniorusso@comune.acireale.ct.it. Sul sito trovate anche tutte le disposizioni emanate e l’autodichiarazione per chi è costretto ad uscire.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Una bella sferzata di energia vitale vi permetterà di iniziare in forma la giornata: questo influsso vi caratterizza in special modo se festeggiate il vostro compleanno proprio durante questi giorni.

Toro: Un diffuso benessere vi accompagna per tutta la giornata permettendovi di contrastare qualche piccolo imprevisto che si verificherà nell’ambito dei rapporti quotidiani.

Gemelli: Nel corso della giornata troverete le dritte giuste per risolvere una questione collegata alle persone a voi più care.

Cancro: Giornata positiva e che rappresenta il punto di mezzo, un po’ il clou della primavera: vi aspettano parecchie facilitazioni.

Leone: Questa giornata di aprile è caratterizzata da alti e bassi, ma non ci sono particolari inciampi o problemi pratici, solo un umore un po’ altalenante.

Vergine: Cielo di aprile che apre il nuovo giorno in un’ottima condizione generale dei pianeti. L’intuizione vi permetterà di ottenere grandi soddisfazioni.

Bilancia: Saggezza combinata con un pizzico di ottimismo, forza di persuasione e attenzione a quel che si svolge intorno a voi, non mancheranno.

Scorpione: Splende il favore degli dei celesti in maniera trionfale nel vostro cielo e vi rallegra il cuore in ogni momento della giornata. Continua infatti l’estrema positività di diversi pianeti, benevolenza che vi può rendere euforici.

Sagittario: Iniziate questo nuovo giorno in allegria, sarete euforici e pimpanti in diverse situazioni.

Capricorno: Comincia un periodo per voi molto produttivo sotto tutti i punti di vista. Questa primavera si annuncia infatti carica di promesse benefiche, colma di gioiose soddisfazioni materiali e affettive.

Acquario: Sarà ancora una volta una giornata tipica di questa fase un po’ annoiata o stanca, specie nei rapporti familiari o interpersonali in genere. Pazientate, il cielo tornerà a sorridervi.

Pesci: Siete ancora voi sul podio dei segni vincitori assoluti delle fortune zodiacali. Approfittatene, soprattutto in ambito lavorativo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il comitato dei genitori della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina pianta 70 cuori in spiaggia

70 cuori in spiaggia pari al numero dei deputati siciliani, all’ Assemblea regionale siciliana. È quanto faranno i genitori della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sabato 27 aprile 2024 alle ore 10 nella spiaggia di Giardini Naxos.

Un grido di allarme dei genitori alla deputazione siciliana per scendere in campo contro la chiusura del CCPM di Taormina. “Il 31 luglio scade l’ultima deroga concessa al Governo regionale per il mantenimento del centro, -affermano i genitori-. È necessario quindi che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e tutti i deputati siciliani chiedano al Governo nazionale la tanto attesa deroga.

Il Ministro Schillaci ha assicurato la piena volontà del Governo Nazionale ma necessita la richiesta ufficiale del Governo regionale. Non permetteremo ancora di giocare con la vita dei nostri figli e siamo stanchi di vivere con la paura di non poter far curare i nostri ragazzi nel centro che da sempre li ha in cura”.

I cuori saranno piantati in un’area gentilmente concessa per la manifestazione, all’interno del Lido di Naxos, in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Demanio Siciliano.

Alla manifestazione sono invitati il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, tutti i Deputati siciliani e liberi cittadini che vogliano insieme al Comitato Genitori, salvare un ospedale che rappresenta il terzo centro di cardiochirurgia pediatrica in Italia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight. L’ affascinante presupposto e l’emozione di sentirsi partecipi di “UN MONDO NEL MONDO” in contemporanea mondiale con tante nazioni e migliaia di iniziative per celebrare la notte mondiale della geografia per ribadire l’appartenenza di ognuno al nostro meraviglioso mondo. Essere stati inseriti fra i progetti presentati dall’Italia ed accettati dalla piattaforma mondiale non può che costituire motivo di orgoglio.

La serata celebrativa di GeoNight Taormina, condotta con brio da Annamaria Raccuia, è stata un momento autentico e partecipato; nata da un’idea di Tanina Ambra e inserita nel progetto dell’AIIG di Messina e dell’AIIG regionale, ha avuto come filo conduttore la tematica “IL MIO MONDO NEL MONDO”: Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX al XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali, una puntuale introduzione della Vice Presidente Marisa Sturiale e una relazione a cura di Mirella Bolognari sull’evoluzione socio culturale di Taormina vista attraverso l’artigianato, è stato proiettato un filmato costituito da brevi riprese realizzate dagli stessi artigiani, attraverso i quali ognuno presentava se stesso e le proprie creazioni.
Molto apprezzata l’esibizione del “Gruppo Musicale Taormina” che ha interpretato brani di musica folk di Rosa Balistrieri su testi di Buttitta.

È stata una manifestazione elegante, non solo nelle forme esteriori ma soprattutto nei contenuti perché ha racchiuso una piccola parte della storia di Taormina attraverso l’autentica esperienza raccontata direttamente dalla voce di vecchi e giovani artisti taorminesi. Il filmato, realizzato da Roberto Mendolia, dopo l’approvazione da parte di GeoNight, è stato inviato ed implementato dai responsabili sulla piattaforma mondiale.
Grazie agli artigiani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e a tutti quelli che hanno creduto nel progetto contribuendo in vari modi alla sua riuscita.

Continua a leggere

Notizie più lette