Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre Emergenza Coronavirus: il Comitato Cittadino Rivogliamo l’Ospedale “Sistema preventivo fallito, ma la politica tende solo a minimizzare” (VIDEO INTERVISTA)

GIARRE – L’arrivo della pandemia da Covid-19 dovrebbe indurre a  mutare le direttive sanitarie, specialmente quelle riguardanti la prevenzione in questo particolare periodo.
Il Comitato Cittadino Rivogliamo L’Ospedale intende denunciare, in riferimento alla vicenda del cittadino giarrese  morto sabato, trovato positivo al primo test rapido per Coronavirus eseguito venerdì quando si era recato al pronto soccorso di Acireale e negativo ad un successivo tampone, che il sistema di prevenzione, tanto declamato, non ha funzionato minimamente.
Sappiamo che chiunque, recandosi ad un pronto soccorso, venga trovato positivo a questo primo test, se non necessita di ricovero presso un Covid hospital, viene invitato a mettersi in quarantena presso il proprio domicilio- afferma Angelo Larosa, portavoce del comitato Rivogliamo L’Ospedale – segnalato alle autorità comunali per gli opportuni controlli contenitivi nell’ambito di tutela di tutti coloro che ne possano venire a contatto (la misura contenitiva del contagio, al momento, è la migliore arma contro Covid-19): questo dovrebbe essere compito dell’unità di pronto soccorso che ha constatato la positività al primo test.
Tutto ciò, invece, non è stato effettuato lo scorso venerdì, con il giarrese deceduto il giorno successivo, ed è ciò che intendiamo denunciare.
Abbiamo ritenuto informarne, per le opportune considerazioni, il senatore giarrese Cristiano Anastasi, affinché, bypassando i sindaci, autorità sanitaria di ogni comune, intenti perlopiù a coltivare il proprio orticello a discapito degli interessi della intera popolazione del distretto, possa informare dell’accaduto per le dovute verifiche l’Assessore alla Salute Razza e il Direttore Generale dell’ASP CT Lanza. Inoltre sarebbe opportuno, per fugare qualsiasi sorta di dubbio, che venissero eseguite le verifiche sierologiche alla povera vittima, le uniche in grado di fornire prova al 100 %, piuttosto che basarsi su un tampone che potrebbe, paradossalmente, essere un falso negativo.
Assistere a queste pecche gravissime da parte del sistema sanitario, al pari di quelle promiscuità presenti purtroppo in molti presidi Ospedalieri del territorio nazionale, è mortificante e deprimente per tutti quei cittadini che ormai da oltre un mese seguono le direttive di quarantena imposte dal Governo, salvo poi essere vanificate da simili fatti che potrebbero causare letali conseguenze. A tal proposito lo scorso 3 aprile abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica, affinché attenzioni le procedure in atto al Santa Marta di Acireale e, ciò nonostante, notiamo con poco stupore l’assordante silenzio di tutta la deputazione acese al riguardo delle presunte negligenze avute dai responsabili del pronto soccorso di Acireale, a seguito del primo esito di positività del nostro concittadino, rei, dal nostro punto di vista, di non aver informato le autorità giarresi.
Anche l’atteggiamento e le comunicazioni del sindaco di Acireale Alì ci sorprendono, volte esclusivamente a relazionare di controlli effettuati nella stessa struttura acese con i vertici della Asp andati, a quanto pare, tutti positivamente.
Ma di questo, noi del Comitato, restiamo fortemente dubbiosi e scettici ed auspichiamo, dopo il terzo esposto presentato alla Procura della Repubblica di Catania in questi anni, che finalmente si possa fare piena luce su tutte le vicende sanitarie che abbiamo segnalato finora, specialmente in un periodo in cui molte Procure d’Italia si occupano dei possibili reati di procurata epidemia.”

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro, On. Romagnoli: “responsabilità condivisa per salvaguardare vite umane”

“Oggi non è possibile, né accettabile morire di lavoro o per lavoro; bisogna cancellare il luogo comune che il lavoro equivalga a infortunio”, afferma l’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria.
Romagnoli riflette sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Vincenzo Franchina, un giovane di Sinagra che ha perso la vita mentre lavorava lontano da casa. Vincenzo, 36 anni, dopo essersi diplomato all’Itis di S. Agata di Militello, aveva sempre lavorato per poi trasferirsi e trovare stabilità. Si era sposato a maggio dello scorso anno e solo due mesi fa era diventato padre.
“Non si lavora per morire, ma per vivere, prosegue Romagnoli, ogni vita ha un valore inestimabile per sé stessa e per gli altri. Ognuno di noi, con il proprio lavoro, contribuisce al benessere della collettività. Cambiare mentalità significa avere un approccio positivo alla vita e al lavoro, perché l’infortunio non deve essere considerato un prezzo da pagare per il proprio mestiere.”
“Purtroppo, la fatalità e la disgrazia accidentale sono sempre in agguato e il rischio zero non esiste. Tuttavia, il compito di chi gestisce la sicurezza e di chi lavora è quello di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, riducendo al minimo la percentuale di infortuni.”
Per migliorare la situazione, Romagnoli propone di affiancare al sistema di repressione attuale un sistema di prevenzione, coinvolgendo gli organi di controllo preposti, l’Inail e i sindacati. Questo sistema dovrebbe prevedere tempi brevi per ottemperare alle mancanze in materia di sicurezza e sanzioni esemplari in caso di inadempienza.
“La tutela del Sistema UOMO rimane la nostra massima priorità”, sottolinea Romagnoli. “Ogni volta che ci rechiamo al lavoro, è essenziale ricordare coloro che ci attendono a casa. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità indiscussa per tutti.”

Continua a leggere

Notizie più lette