Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre Emergenza Coronavirus: il Comitato Cittadino Rivogliamo l’Ospedale “Sistema preventivo fallito, ma la politica tende solo a minimizzare” (VIDEO INTERVISTA)

GIARRE – L’arrivo della pandemia da Covid-19 dovrebbe indurre a  mutare le direttive sanitarie, specialmente quelle riguardanti la prevenzione in questo particolare periodo.
Il Comitato Cittadino Rivogliamo L’Ospedale intende denunciare, in riferimento alla vicenda del cittadino giarrese  morto sabato, trovato positivo al primo test rapido per Coronavirus eseguito venerdì quando si era recato al pronto soccorso di Acireale e negativo ad un successivo tampone, che il sistema di prevenzione, tanto declamato, non ha funzionato minimamente.
Sappiamo che chiunque, recandosi ad un pronto soccorso, venga trovato positivo a questo primo test, se non necessita di ricovero presso un Covid hospital, viene invitato a mettersi in quarantena presso il proprio domicilio- afferma Angelo Larosa, portavoce del comitato Rivogliamo L’Ospedale – segnalato alle autorità comunali per gli opportuni controlli contenitivi nell’ambito di tutela di tutti coloro che ne possano venire a contatto (la misura contenitiva del contagio, al momento, è la migliore arma contro Covid-19): questo dovrebbe essere compito dell’unità di pronto soccorso che ha constatato la positività al primo test.
Tutto ciò, invece, non è stato effettuato lo scorso venerdì, con il giarrese deceduto il giorno successivo, ed è ciò che intendiamo denunciare.
Abbiamo ritenuto informarne, per le opportune considerazioni, il senatore giarrese Cristiano Anastasi, affinché, bypassando i sindaci, autorità sanitaria di ogni comune, intenti perlopiù a coltivare il proprio orticello a discapito degli interessi della intera popolazione del distretto, possa informare dell’accaduto per le dovute verifiche l’Assessore alla Salute Razza e il Direttore Generale dell’ASP CT Lanza. Inoltre sarebbe opportuno, per fugare qualsiasi sorta di dubbio, che venissero eseguite le verifiche sierologiche alla povera vittima, le uniche in grado di fornire prova al 100 %, piuttosto che basarsi su un tampone che potrebbe, paradossalmente, essere un falso negativo.
Assistere a queste pecche gravissime da parte del sistema sanitario, al pari di quelle promiscuità presenti purtroppo in molti presidi Ospedalieri del territorio nazionale, è mortificante e deprimente per tutti quei cittadini che ormai da oltre un mese seguono le direttive di quarantena imposte dal Governo, salvo poi essere vanificate da simili fatti che potrebbero causare letali conseguenze. A tal proposito lo scorso 3 aprile abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica, affinché attenzioni le procedure in atto al Santa Marta di Acireale e, ciò nonostante, notiamo con poco stupore l’assordante silenzio di tutta la deputazione acese al riguardo delle presunte negligenze avute dai responsabili del pronto soccorso di Acireale, a seguito del primo esito di positività del nostro concittadino, rei, dal nostro punto di vista, di non aver informato le autorità giarresi.
Anche l’atteggiamento e le comunicazioni del sindaco di Acireale Alì ci sorprendono, volte esclusivamente a relazionare di controlli effettuati nella stessa struttura acese con i vertici della Asp andati, a quanto pare, tutti positivamente.
Ma di questo, noi del Comitato, restiamo fortemente dubbiosi e scettici ed auspichiamo, dopo il terzo esposto presentato alla Procura della Repubblica di Catania in questi anni, che finalmente si possa fare piena luce su tutte le vicende sanitarie che abbiamo segnalato finora, specialmente in un periodo in cui molte Procure d’Italia si occupano dei possibili reati di procurata epidemia.”

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version