Connect with us

ATTUALITÀ

Lavoratori stagionali: presidente Consiglio Unione Comuni scrive al premier Conte e al governatore Musumeci

GIARDINI NAXOS – Il Presidente del Consiglio Unione dei Comuni comprensorio di Naxos e Taormina, Mario E. Amoroso, ha scritto una lettera indirizzata al premier Giuseppe Conte e al governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, chiedendo tutela e chiarimenti in merito all’applicabilità dell’art. 29 del decreto-legge cosiddetto “Cura-Italia” ai lavoratori stagionali dei comuni di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola, Mongiuffi Melia e Gallodoro. Ecco il testo integrale:

In questo momento storico di grave crisi sanitaria ed economica sento il dovere di rappresentarle il nostro stato d’animo e dare voce  alle proposte dei nostri concittadini, lavoratori stagionali e atipici che chiedono con forza a questa Istituzione comprensoriale, composta da sei comuni che basano la loro economia sul turismo, di poter esprimere il disagio che stiamo attraversando.

Al fine di salvaguardare tutte le categorie dei lavoratori colpite dai risvolti di questa pandemia mi faccio loro portavoce: come ben noto, il turismo è la forza motrice dell’economia dell’hinterland sia per i dipendenti che per gli imprenditori, ma anche, non per ultimo, per le casse comunali. Poiché le sopracitate categorie non sono state adeguatamente salvaguardate durante questa situazione emergenziale, spontaneamente sono nate delle iniziative da parte dei lavoratori stessi, allo scopo di raggiungere e sensibilizzare le istituzioni, in modo da ottenere i giusti sostegni per affrontare questo periodo di forte incertezza.

Si rappresenta  la necessità di un aiuto e urgente chiarimento interpretativo in ordine alla applicabilità dell’art. 29 del decreto-legge 17 marzo 2020 n.18, c.d. “Cura-Italia” ai lavoratori stagionali. Ad oggi, risulta che per  i lavoratori stagionali, assunti da aziende, il cui codice ATECO non sembra  essere contemplato fra quelle attività economiche in tabella nella circolare INPS n° 49 del 30/03/2020, non è stata elargita  la somma prevista dell’ art.29 del Decreto Cura Italia, il quale recita quanto segue: “ ai lavoratori stagionali dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore della presente disposizione è riconosciuta una indennità per il mese di marzo pari a 600 euro”. Si tratta, pertanto, di una indennità una tantum di 600 euro di cui beneficiano i lavoratori stagionali.

Il provvedimento costituisce, un importante segnale di attenzione nei confronti di una platea di destinatari il cui livello di tutela è generalmente inferiore rispetto ad altre tipologie di rapporto di lavoro e proprio alla luce di questo, non si comprende per quale motivo i lavoratori stagionali dovrebbero essere esclusi da tale beneficio previsto. Qualora la questione fosse solo interpretativa, ovvero non fosse chiara, la platea dei destinatari del sussidio previsto, a mio avviso ritengo debbano essere individuati nel senso più ampio, come del resto suggerisce il contenuto preciso della disposizione.

A parere dello scrivente è evidente che la norma è volta a tutelare le sorti dell’ ingente numero di lavoratori stagionali del turismo che stanno vedendo le loro opportunità occupazionali azzerate a causa del crollo della domanda turistica derivante dall’emergenza epidemiologica in corso, a prescindere dalla forma di impiego. In tale prospettiva, si tratta di una misura che deve avere carattere generale e che quindi deve tutelare senza distinzioni ed in modo paritario tutti i lavoratori stagionali del settore turismo. I suddetti lavoratori stagionali, nel periodo dell’ emergenza Covid-19, hanno attinto a proprie risorse economiche attraverso gli strumenti degli ammortizzatori sociali, di cui erano in possesso, per un periodo limitato. L’altro punto riguarda la Naspi, per la quale i lavoratori si augurano un intervento al riguardo, e che ad oggi non risulta essere uno strumento idoneo in grado ad assicurare una copertura economica adeguata al momento storico che stiamo vivendo. Pertanto si auspica il ripristino del vecchio ammortizzatore sociale (ASPI).

In tal senso si propongono degli interventi efficienti e delle misure per la categoria di lavoratori stagionali per il periodo 2020/2021, fino alla normale ripresa economica.

Le misure che potrebbero essere prese in considerazione sono:

  • NASPI in deroga per detto periodo;
  • i giorni dall’entrata in vigore del decreto Cura Italia fino alla stagione marzo 2021 non devono essere decurtati dalla NASPI maturata;
  • esonero dei contributi a carico dei datori di lavoro nel periodo 2020/2021 che  instaurano rapporti di lavoro con i lavoratori stagionali.

Il mancato intervento in tal senso, in questo momento particolarmente difficile, temo possa essere interpretato come una disparità nei confronti di alcuni lavoratori e di conseguenza potrebbe sfociare in vere e proprie situazioni di allarme sociale.

Certo di una fattiva collaborazione, e augurandoci tutti, che la problematica possa essere risolta in tempi brevissimi, e di poter informare i lavoratori dell’imminente soluzione positiva della questione, porgo i miei più cordiali saluti.

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro, On. Romagnoli: “responsabilità condivisa per salvaguardare vite umane”

“Oggi non è possibile, né accettabile morire di lavoro o per lavoro; bisogna cancellare il luogo comune che il lavoro equivalga a infortunio”, afferma l’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria.
Romagnoli riflette sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Vincenzo Franchina, un giovane di Sinagra che ha perso la vita mentre lavorava lontano da casa. Vincenzo, 36 anni, dopo essersi diplomato all’Itis di S. Agata di Militello, aveva sempre lavorato per poi trasferirsi e trovare stabilità. Si era sposato a maggio dello scorso anno e solo due mesi fa era diventato padre.
“Non si lavora per morire, ma per vivere, prosegue Romagnoli, ogni vita ha un valore inestimabile per sé stessa e per gli altri. Ognuno di noi, con il proprio lavoro, contribuisce al benessere della collettività. Cambiare mentalità significa avere un approccio positivo alla vita e al lavoro, perché l’infortunio non deve essere considerato un prezzo da pagare per il proprio mestiere.”
“Purtroppo, la fatalità e la disgrazia accidentale sono sempre in agguato e il rischio zero non esiste. Tuttavia, il compito di chi gestisce la sicurezza e di chi lavora è quello di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, riducendo al minimo la percentuale di infortuni.”
Per migliorare la situazione, Romagnoli propone di affiancare al sistema di repressione attuale un sistema di prevenzione, coinvolgendo gli organi di controllo preposti, l’Inail e i sindacati. Questo sistema dovrebbe prevedere tempi brevi per ottemperare alle mancanze in materia di sicurezza e sanzioni esemplari in caso di inadempienza.
“La tutela del Sistema UOMO rimane la nostra massima priorità”, sottolinea Romagnoli. “Ogni volta che ci rechiamo al lavoro, è essenziale ricordare coloro che ci attendono a casa. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità indiscussa per tutti.”

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, sabato 13 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, sabato 13 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Giornata caratterizzata da un pizzico di buona fortuna per trovare l’occasione di essere al punto giusto nel momento giusto.

Toro: Riuscirete a mettere ordine in alcune questioni lasciate in sospeso. Se siete in procinto di ristrutturare una casa di abitazione, se avete da aggiustare o arredare una dimora, è questo il momento.

Gemelli: Giornata nel complesso positiva, sia in ambito lavorativo che in ambito sentimentale.

Cancro: Giornata all’insegna del buonumore e della capacità di gestire il quotidiano senza problemi, specie se siete nati nella seconda decade.

Leone: Attivi e propositivi, vi aprite a una giornata di sabato particolarmente brillante e gratificata da ottimi influssi planetari.

Vergine: In questa giornata di sabato, siete spumeggianti e briosi. Alla vostra lucidità razionale, che è abituale, si aggiunge profondità e volontà di aiutare i deboli.

Bilancia: Quadro di metà aprile che mostra alti e bassi. Qualche contrattempo si presenterà sulla vostra strada ma voi li saprete benissimo affrontare.

Scorpione: Giornata dedicata ai rapporti sociali che saranno contraddistinti da garbo, gentilezza e savoir-faire.

Sagittario: Trama dei transiti che mostra un cielo sereno – variabile ancora per voi quest’oggi.

Capricorno: Aria di primavera segnata da transiti discreti. La salute si mostra vigorosa. Piccoli nervosismi e tensioni con l’ambiente circostante non mancheranno.

Acquario: Rallentamenti nell’attività quotidiana, non facili accordi in ambito privato, questioni di carattere patrimoniale, sono tutti dietro l’angolo.

Pesci: Positività sulla vostra giornata di festa, specie se siete nati nel mese di marzo. Concreti, volitivi, capaci di dare una svolta alle situazioni.

Continua a leggere

Notizie più lette