Connect with us

ATTUALITÀ

Aci Catena, il 15 e 16 agosto festeggiamenti in onore di Maria SS. della Catena

ACI CATENA – Nella Cappella del Palazzo Riggio di Campofiorito, oggi venerdì 31 luglio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei solenni festeggiamenti in onore della patrona della Città, Maria SS della Catena, che si svolgeranno sabato 15 e domenica 16 agosto.

Hanno preso parte il prevosto parroco don Carmelo Sciuto, il sindaco Nello Oliveri, il presidente del Consiglio Comunale Nando Sapuppo, ed il rappresentante dell’organizzazione dei festeggiamenti Salvo Bella. L’emergenza Covid quest’anno vede una festa più sobria ma non per questo meno sentita dai devoti catenoti e non solo.

Il prevosto parroco della parrocchia santuario alla quale è dedicata la santa patrona, don Carmelo Sciuto, ha illustrato ai convenuti il programma, riformulato per l’emergenza pandemiologica: “La festa che ci accingiamo a vivere, nel ventesimo anniversario del nuovo “Manto”, dovrà essere un inno di lode al Signore per averci consegnato la Madre come potente mediatrice di grazie, di pace, di concordia, di carità e di giustizia. Alla Vergine della Catena – continua il prevosto – rinnoveremo il nostro grazie con l’atto di consacrazione della città “alla sua regina e patrona” e le chiederemo di continuare a vegliare “sulle sue sorti future perché i figli siano degni del passato dei padri”.

Il primo cittadino della città Nello Oliveri, ringraziando coloro che si sono prodigati nell’organizzazione della festa, ha sottolineato come l’evento religioso rappresenti un momento di unione per la cittadinanza, nonostante quest’anno l’ingresso nei giorni della festa sarà contingentato, nel rispetto delle norme del ministero dell’Interno e della CEI. Dopo gli interventi del Presidente del Consiglio, che ha elogiato le bellezze della città catenota, e del rappresentate, il quale ha ringraziato i volontari della comunità, il sindaco ha concluso informando i presenti della prossima realizzazione di un museo, anche multimediale, “Il Principe Riggio racconta il fascino delle terre di Aci”, che vedrà la Cappella del suddetto Palazzo, sede di conferenze.

A causa delle restrizioni governative per l’emergenza Covid-19, l’accesso in santuario sarà consentito quindici minuti prima delle celebrazioni delle sante Messe ad un numero di fedeli per volta, previa presentazione del biglietto gratuito prenotabile in sacrestia dal 2 agosto o telefonando allo 095801511 e ritirabile presso la segreteria del santuario allestita nei locali del teatro (piazza Matrice, 1) dal 12 al 14 agosto (ore 9-12 e 18-20), il 15 agosto (ore 4-12 e 15-21) e il 16 agosto (ore 6-12 e 15,30-20). Al termine di ogni s. Messa sarà consentita una permanenza in santuario di quindici minuti per consentire subito dopo l’igienizzazione delle superfici e l’ingresso dei successivi fedeli. Raggiunto il numero massimo di fedeli, non sarà consentito l’accesso al santuario così come durante le sante Messe. L’accesso in santuario sarà consentito solo dalla porta centrale, seguendo il percorso esterno indicato e regolato dai volontari della parrocchia. L’uscita avverrà dalle porte laterali prospicienti le vie Campofiorito e Matrice. Nella chiesa Badia e all’ingresso della navata della Madonna saranno allestite due postazioni per gli oggetti religiosi e le eventuali offerte.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version