Connect with us

ATTUALITÀ

Caltagirone: Ospedale “Gravina”. Lanza incontra i Sindaci del Calatino

CATANIA – Questa mattina, presso i locali della Direzione Generale dell’Asp di Catania, il manager dell’Azienda sanitaria, dott. Maurizio Lanza, ha incontrato i sindaci dei Comuni del Calatino. Presenti il direttore amministrativo, dott. Giuseppe Di Bella, e il direttore sanitario, dr. Antonino Rapisarda.

Presente anche l’avv. Daniele Sorelli in rappresentanza dell’assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza, che ha, così, voluto esprimere l’attenzione per questa importante struttura.

Intervenuti i sindaci: Giuseppe Purpora (Grammichele), Giovanni Verga (Licodia Eubea), Giovanni Burtone (Militello V.C.), Giovanni Ferro (Mirabella Imbaccari), Giuseppe Limoli (Ramacca), Salvatore Barbera (San Cono), Giovanni Petta (San Michele di Ganzaria), Francesco Barchitta (Scordia), Vito Saverio Cortese (Vizzini).

In rappresentanza del Comune di Caltagirone è intervenuto l’assessore Antonio Montemagno; per il Comune di Mineo, il vice sindaco Maurizio Ceraulo.

All’incontro hanno, inoltre, preso parte: il direttore medico dell’Ospedale “Gravina”, dr.ssa Giovanna Pellegrino; il direttore medico dell’Ospedale “Basso-Ragusa”, dr.ssa Giacoma Di Martino; il direttore dell’UOC Coordinamento Staff, dr. Giuseppe Spampinato; il direttore dell’UOC Risorse Umane, dott. Santo Messina; il direttore dell’UOC Controllo di Gestione, dott.ssa Laura Salerno; il dirigente amministrativo, dott. Giampaolo Runza, e il funzionario dr. Giovanni Vinciguerra, dell’UOC Provveditorato.

Durante l’incontro, chiesto dai sindaci del Calatino per affrontare i temi legati all’organizzazione e ai servizi erogati dall’Ospedale “Gravina”, il manager Lanza ha illustrato ai rappresentati istituzionali i dati gestionali e gli obiettivi (organizzativi, assistenziali e strutturali) della Direzione Strategica relativi al Presidio.

Dati di performance

Dai dati gestionali del 2019 emerge un quadro sostanzialmente sovrapponibile a quello dell’anno precedente, con una leggera flessione di alcuni indicatori di ricovero. Mentre si evidenzia un incremento dei parametri dell’attività chirurgica. Stabili il numero di accessi al Pronto Soccorso (39.779) e di parti (624).

I dati gestionali del primo semestre del 2020, un semestre caratterizzato dall’emergenza Covid-19, restituiscono un quadro rassicurante, nonostante una comprensibile curvatura. L’Ospedale, in questo periodo, è stato impegnato in prima linea nella gestione della pandemia, dedicando ben 50 posti letto di Malattie Infettive per ricoveri Covid. Pur a fronte di ciò sono stati 2493 i ricoveri ordinari e 166.850 le prestazioni ambulatoriali rese; 1185 le ore di sala operatoria e 760 gli interventi chirurgici ordinari. Il numero dei parti (291) è sostanzialmente in linea con il primo semestre del 2019. È stata evidenziata anche una grande capacità di controllo del rischio tra i dipendenti in ragione della esiguità dei contagi.

Unità di personale

In merito alle unità di personale, nel corso del 2019 sono stati assegnati al Presidio 59 operatori fra dirigenti e personale di comparto; mentre alla data di ieri, 3 agosto, nonostante l’emergenza Covid-19, sono stati assegnati 70 operatori, a fronte di 25 cessati dal servizio.

Le unità di personale attualmente in servizio al Presidio sono 726 (-1,36% rispetto al 2019). Si evidenziano, anche al “Gravina”, le stesse criticità note in ambito regionale e nazionale, relative soprattutto alla carenza di personale medico specializzato, in particolare modo nell’area dell’emergenza.

Concorsi

Sono state avviate le procedure concorsuali per gli incarichi di direzione delle Strutture complesse. Per i posti apicali resisi recentemente vacanti, le procedure sono già in programma. Nelle more, si è provveduto al conferimento degli incarichi di sostituzione. Già nominati i dirigenti responsabili delle Strutture semplici. Due ulteriori incarichi saranno conferiti non appena ultimati gli iter previsti.

Sono stati, altresì, banditi i concorsi per dirigenti medici di varie discipline e già nominate le Commissioni per diverse procedure.

Per le aree della Ortopedia e della Cardiologia il direttore generale ha, altresì, informato i presenti che sono state concluse convenzioni con l’Azienda Ospedaliera “Policlinico- Vittorio Emanuele” per ricevere in convenzione prestazioni da parte di medici ortopedici e cardiologici.

Acquisti

Ammontano a 1 milione e 750 mila euro gli acquisti eseguiti nel corso del 2019 e del primo semestre del 2020.

In programma il potenziamento del parco tecnologico con l’acquisto di una nuova Tac a 64 slice (procedura in corso) e di una Tac a 128 slice; nonché di un Sistema radiologico ad arco a C.

In programma, anche, l’acquisto di un ecografo per la Sala parto e di due ecografi di alta fascia da impiegare rispettivamente in Ginecologia e in Radiologia interventistica.

Previsto, inoltre, l’acquisito di un Riunito odontoiatrico.

Sul punto il direttore generale Lanza e l’avv. Sorelli hanno confermato che ulteriori opportunità di acquisto potranno arrivare dai 5,7 milioni di euro che l’assessore Razza ha voluto destinare all’Asp di Catania.

Lavori pubblici

Nel 2019 e nel primo semestre del 2020 sono 8 milioni di euro circa le risorse economiche già investite per i lavori pubblici, eseguiti e in corso, nel Presidio.

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione dell’ingresso dell’Ospedale. Sono in corso di completamento i lavori di ristrutturazione della nuova UOC di Oncologia e i lavori di manutenzione ordinaria dei reparti dell’ala est del Presidio e di sostituzione delle porte dei reparti e del blocco operatorio.

In progettazione esecutiva gli interventi di ristrutturazione di:

  • blocco urologico al IV piano del Presidio
  • sala emodinamica
  • blocco chirurgico oculistico.

L’Ufficio Tecnico, in accordo con la Direzione medica del Presidio, ha inoltre definito un piano di interventi, per un importo complessivo di circa 40 milioni di euro, prevedendo:

  • la ristrutturazione del blocco centrale dell’Edificio principale
  • il rifacimento delle facciate esterne con la sostituzione di tutti gli infissi
  • diversi interventi di rifunzionalizzazione dell’intero Presidio Ospedaliero, tenendo conto delle nuove esigenze in relazione alla pandemia Covid-19.

Ulteriori 8 milioni e 300 mila euro sono stati finanziati dalla Regione, con fondi ad hoc, per la realizzazione di strutture e servizi per la Rems.

Anche su questo punto il direttore generale Lanza e l’avv. Sorelli hanno confermato che ulteriori opportunità di lavori potranno arrivare dalle iniziative in corso specifiche per l’Ospedale di Caltagirone per quasi 40.000.000 di euro che dovrebbero portare ad un suo totale riammodernamento, anche questo voluto dall’assessore Razza.

«I dati presentati – ha dichiarato il dott. Lanza alla fine della presentazione – dimostrano che nel 2019 la struttura ha confermato i buoni livelli di servizio offerti. Nel 2020, nonostante l’emergenza Covid, l’Ospedale ha continuato ad offrire importanti servizi sebbene parte significativa del personale sia stata dedicata all’emergenza. Il livello di investimenti in personale, attrezzature e lavori dimostrano come sia altissima l’attenzione che l’assessore Razza e l’Asp di Catania riservano alla struttura».

Il sindaco di Grammichele Purpora ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Asp di Catania, ma ha anche rappresentato la preoccupazione per alcune carenze di personale in aree critiche, come ad esempio il Pronto Soccorso. Ha altresì consegnato una relazione dei medici di medicina generale su alcune criticità sul territorio.

Apprezzamento è stato espresso dai sindaci di Vizzini, Cortese, di Mirabella Imbaccari, Ferro, e di Militello, Burtone. Quest’ultimo ha sottolineato la necessità di prestare attenzione su alcune criticità relative al Presidio di Militello per le quali la Direzione dell’Asp di Catania ha fornito rassicurazioni.

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Una bella sferzata di energia vitale vi permetterà di iniziare in forma la giornata: questo influsso vi caratterizza in special modo se festeggiate il vostro compleanno proprio durante questi giorni.

Toro: Un diffuso benessere vi accompagna per tutta la giornata permettendovi di contrastare qualche piccolo imprevisto che si verificherà nell’ambito dei rapporti quotidiani.

Gemelli: Nel corso della giornata troverete le dritte giuste per risolvere una questione collegata alle persone a voi più care.

Cancro: Giornata positiva e che rappresenta il punto di mezzo, un po’ il clou della primavera: vi aspettano parecchie facilitazioni.

Leone: Questa giornata di aprile è caratterizzata da alti e bassi, ma non ci sono particolari inciampi o problemi pratici, solo un umore un po’ altalenante.

Vergine: Cielo di aprile che apre il nuovo giorno in un’ottima condizione generale dei pianeti. L’intuizione vi permetterà di ottenere grandi soddisfazioni.

Bilancia: Saggezza combinata con un pizzico di ottimismo, forza di persuasione e attenzione a quel che si svolge intorno a voi, non mancheranno.

Scorpione: Splende il favore degli dei celesti in maniera trionfale nel vostro cielo e vi rallegra il cuore in ogni momento della giornata. Continua infatti l’estrema positività di diversi pianeti, benevolenza che vi può rendere euforici.

Sagittario: Iniziate questo nuovo giorno in allegria, sarete euforici e pimpanti in diverse situazioni.

Capricorno: Comincia un periodo per voi molto produttivo sotto tutti i punti di vista. Questa primavera si annuncia infatti carica di promesse benefiche, colma di gioiose soddisfazioni materiali e affettive.

Acquario: Sarà ancora una volta una giornata tipica di questa fase un po’ annoiata o stanca, specie nei rapporti familiari o interpersonali in genere. Pazientate, il cielo tornerà a sorridervi.

Pesci: Siete ancora voi sul podio dei segni vincitori assoluti delle fortune zodiacali. Approfittatene, soprattutto in ambito lavorativo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il comitato dei genitori della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina pianta 70 cuori in spiaggia

70 cuori in spiaggia pari al numero dei deputati siciliani, all’ Assemblea regionale siciliana. È quanto faranno i genitori della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sabato 27 aprile 2024 alle ore 10 nella spiaggia di Giardini Naxos.

Un grido di allarme dei genitori alla deputazione siciliana per scendere in campo contro la chiusura del CCPM di Taormina. “Il 31 luglio scade l’ultima deroga concessa al Governo regionale per il mantenimento del centro, -affermano i genitori-. È necessario quindi che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e tutti i deputati siciliani chiedano al Governo nazionale la tanto attesa deroga.

Il Ministro Schillaci ha assicurato la piena volontà del Governo Nazionale ma necessita la richiesta ufficiale del Governo regionale. Non permetteremo ancora di giocare con la vita dei nostri figli e siamo stanchi di vivere con la paura di non poter far curare i nostri ragazzi nel centro che da sempre li ha in cura”.

I cuori saranno piantati in un’area gentilmente concessa per la manifestazione, all’interno del Lido di Naxos, in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Demanio Siciliano.

Alla manifestazione sono invitati il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, tutti i Deputati siciliani e liberi cittadini che vogliano insieme al Comitato Genitori, salvare un ospedale che rappresenta il terzo centro di cardiochirurgia pediatrica in Italia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight. L’ affascinante presupposto e l’emozione di sentirsi partecipi di “UN MONDO NEL MONDO” in contemporanea mondiale con tante nazioni e migliaia di iniziative per celebrare la notte mondiale della geografia per ribadire l’appartenenza di ognuno al nostro meraviglioso mondo. Essere stati inseriti fra i progetti presentati dall’Italia ed accettati dalla piattaforma mondiale non può che costituire motivo di orgoglio.

La serata celebrativa di GeoNight Taormina, condotta con brio da Annamaria Raccuia, è stata un momento autentico e partecipato; nata da un’idea di Tanina Ambra e inserita nel progetto dell’AIIG di Messina e dell’AIIG regionale, ha avuto come filo conduttore la tematica “IL MIO MONDO NEL MONDO”: Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX al XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali, una puntuale introduzione della Vice Presidente Marisa Sturiale e una relazione a cura di Mirella Bolognari sull’evoluzione socio culturale di Taormina vista attraverso l’artigianato, è stato proiettato un filmato costituito da brevi riprese realizzate dagli stessi artigiani, attraverso i quali ognuno presentava se stesso e le proprie creazioni.
Molto apprezzata l’esibizione del “Gruppo Musicale Taormina” che ha interpretato brani di musica folk di Rosa Balistrieri su testi di Buttitta.

È stata una manifestazione elegante, non solo nelle forme esteriori ma soprattutto nei contenuti perché ha racchiuso una piccola parte della storia di Taormina attraverso l’autentica esperienza raccontata direttamente dalla voce di vecchi e giovani artisti taorminesi. Il filmato, realizzato da Roberto Mendolia, dopo l’approvazione da parte di GeoNight, è stato inviato ed implementato dai responsabili sulla piattaforma mondiale.
Grazie agli artigiani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e a tutti quelli che hanno creduto nel progetto contribuendo in vari modi alla sua riuscita.

Continua a leggere

Notizie più lette