Connect with us

ATTUALITÀ

Al Teatro antico di Tindari il “Galà lirico – La Traviata” con l’attrice Guia Jelo

TINDARI – Dopo il grande successo di Aida al Teatro antico di Taormina, il Mythos Opera Festival, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, il Parco archeologico di Naxos ed il Comune di Catania, con i patrocini del Ministero dei Beni Culturali, di Rai World, del consolato ucraino in Italia e del comitato Pietro Mascagni, approda in una nuova suggestiva location, il Teatro antico di Tindari (ME).

Il 26 agosto, alle ore 21, andrà in scena il Galà lirico – La Traviata di Giuseppe Verdi, secondo evento stagionale dell’ormai consolidata rassegna dedicata all’opera lirica, che vanta la direzione artistica di Nino Strano. Il Galà lirico vedrà la partecipazione straordinaria, come voce narrante, dell’attrice etnea Guia Jelo. “Penso che Verdi, quando ha messo questo titolo, mi abbia pensata – commenta – perché questa parola mi suggestiona, in quanto ha un significato forte per l’essere umano, perché traviare vuol dire allontanare dalla via. E’ un termine usato anticamente per disprezzare persone così soavemente speciali, così sentimentali, così piene di amore e morte, che sono i capisaldi del mondo. Il mondo gira attorno a queste due forze, amore e morte. Ho molta tolleranza per chi subisce questo aggettivo, perché penso che la prostituzione, che sia di alto bordo, che sia di strada, non sempre sia qualche cosa di laido. Dentro – prosegue l’attrice – c’è l’anima di una donna che ha deciso di vendere il proprio corpo. Verdi è riuscito a parlare d’amore dentro una situazione, per quel periodo, di aberrazione. Io sono ossessionata dal tema dell’amore. Io soffro per il significato cosmico di questa parola. Il 26 agosto leggerò con il cuore, con il massimo della veemenza e della passione, ma leggerò e di sicuro la mia voce sarà rotta dalla commozione. Dedico questa serata a mia nonna materna, Guglielmina, che era talmente innamorata dell’opera che fece un voto per la guarigione di una figlia. Talmente la amava che, straziandosi, rinunciò per tutta la vita ad andare a vedere o ad ascoltare alla radio un’opera lirica. Non siamo riusciti a convincerla fino alla sua morte. E la dedico – conclude la Jelo – anche alla grandissima nonna materna di Gianfranco Pappalardo Fiumara, Maria Teresa. Il talento di Gianfranco lo dobbiamo a lei”.

Anche in questo caso si tratta di una versione ridotta per le ormai note restrizioni causate dal Covid-19. L’adattamento della celebre opera è stato realizzato dal tenore Roberto Cresca. “L’ho pensato diversi anni fa – spiega l’artista – per rendere l’opera più snella e per portarla anche in piccoli teatri che non hanno la possibilità di accogliere grandi masse, tra interpreti, coro ed orchestra. L’abbiamo già fatta, sia con l’orchestra che solo con il pianoforte, ed è sempre stato uno spettacolo molto vincente. Comprende tutti i brani principali de La Traviata e lo spettacolo viene reso fruibile grazie ad una voce narrante che spiega la vicenda. E’ un ottimo modo per avvicinare i neofiti, coloro che non sono mai stati a vedere l’opera, e rendere così più fruibile un vero caposaldo della cultura mondiale ed un grande patrimonio dell’italianità. Sono molto felice – conclude Cresca – di essere anche l’interprete, così da rivestire più ruoli in questo spettacolo che sento molto mio”.

Sul palco dell’incantevole anfiteatro di Tindari si esibiranno il soprano Anna Koshkina, nei panni dell’affascinante Violetta, il tenore Roberto Cresca, in quelli del protagonista Alfredo, e il baritono Alessio Quaresima Escobar, nel ruolo di Giorgio Germont. Ad accompagnare gli interpreti al pianoforte sarà il maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara, sovrintendente del Mythos Opera Festival. “La Traviata, scritta da Giuseppe Verdi e pubblicata dalle edizioni Ricordi, è stata donata in una versione per pianoforte veramente particolarissima – spiega Pappalardo Fiumara – Questa versione per pianoforte mette in luce il camerismo verdiano ed è una delle pagine più belle scritte per pianoforte. A Tindari la ascolteremo in una versione raccontata e scritta da Giuseppe Verdi, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Guia Jelo, e avremo la possibilità di ascoltare l’orchestra al pianoforte, che accompagna, appunto, in un camerismo completo i cantanti. Sono molto soddisfatto di poterla fare in uno scenario stupendo come quello del Teatro di Tindari, che è un luogo in cui riecheggia la storia del mito. E il Mythos Opera Festival, fin dalla sua nascita – conclude – accosta l’opera lirica alle sorti del mito e della storia secolare siciliana”.

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Una bella sferzata di energia vitale vi permetterà di iniziare in forma la giornata: questo influsso vi caratterizza in special modo se festeggiate il vostro compleanno proprio durante questi giorni.

Toro: Un diffuso benessere vi accompagna per tutta la giornata permettendovi di contrastare qualche piccolo imprevisto che si verificherà nell’ambito dei rapporti quotidiani.

Gemelli: Nel corso della giornata troverete le dritte giuste per risolvere una questione collegata alle persone a voi più care.

Cancro: Giornata positiva e che rappresenta il punto di mezzo, un po’ il clou della primavera: vi aspettano parecchie facilitazioni.

Leone: Questa giornata di aprile è caratterizzata da alti e bassi, ma non ci sono particolari inciampi o problemi pratici, solo un umore un po’ altalenante.

Vergine: Cielo di aprile che apre il nuovo giorno in un’ottima condizione generale dei pianeti. L’intuizione vi permetterà di ottenere grandi soddisfazioni.

Bilancia: Saggezza combinata con un pizzico di ottimismo, forza di persuasione e attenzione a quel che si svolge intorno a voi, non mancheranno.

Scorpione: Splende il favore degli dei celesti in maniera trionfale nel vostro cielo e vi rallegra il cuore in ogni momento della giornata. Continua infatti l’estrema positività di diversi pianeti, benevolenza che vi può rendere euforici.

Sagittario: Iniziate questo nuovo giorno in allegria, sarete euforici e pimpanti in diverse situazioni.

Capricorno: Comincia un periodo per voi molto produttivo sotto tutti i punti di vista. Questa primavera si annuncia infatti carica di promesse benefiche, colma di gioiose soddisfazioni materiali e affettive.

Acquario: Sarà ancora una volta una giornata tipica di questa fase un po’ annoiata o stanca, specie nei rapporti familiari o interpersonali in genere. Pazientate, il cielo tornerà a sorridervi.

Pesci: Siete ancora voi sul podio dei segni vincitori assoluti delle fortune zodiacali. Approfittatene, soprattutto in ambito lavorativo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il comitato dei genitori della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina pianta 70 cuori in spiaggia

70 cuori in spiaggia pari al numero dei deputati siciliani, all’ Assemblea regionale siciliana. È quanto faranno i genitori della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sabato 27 aprile 2024 alle ore 10 nella spiaggia di Giardini Naxos.

Un grido di allarme dei genitori alla deputazione siciliana per scendere in campo contro la chiusura del CCPM di Taormina. “Il 31 luglio scade l’ultima deroga concessa al Governo regionale per il mantenimento del centro, -affermano i genitori-. È necessario quindi che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e tutti i deputati siciliani chiedano al Governo nazionale la tanto attesa deroga.

Il Ministro Schillaci ha assicurato la piena volontà del Governo Nazionale ma necessita la richiesta ufficiale del Governo regionale. Non permetteremo ancora di giocare con la vita dei nostri figli e siamo stanchi di vivere con la paura di non poter far curare i nostri ragazzi nel centro che da sempre li ha in cura”.

I cuori saranno piantati in un’area gentilmente concessa per la manifestazione, all’interno del Lido di Naxos, in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Demanio Siciliano.

Alla manifestazione sono invitati il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, tutti i Deputati siciliani e liberi cittadini che vogliano insieme al Comitato Genitori, salvare un ospedale che rappresenta il terzo centro di cardiochirurgia pediatrica in Italia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight. L’ affascinante presupposto e l’emozione di sentirsi partecipi di “UN MONDO NEL MONDO” in contemporanea mondiale con tante nazioni e migliaia di iniziative per celebrare la notte mondiale della geografia per ribadire l’appartenenza di ognuno al nostro meraviglioso mondo. Essere stati inseriti fra i progetti presentati dall’Italia ed accettati dalla piattaforma mondiale non può che costituire motivo di orgoglio.

La serata celebrativa di GeoNight Taormina, condotta con brio da Annamaria Raccuia, è stata un momento autentico e partecipato; nata da un’idea di Tanina Ambra e inserita nel progetto dell’AIIG di Messina e dell’AIIG regionale, ha avuto come filo conduttore la tematica “IL MIO MONDO NEL MONDO”: Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX al XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali, una puntuale introduzione della Vice Presidente Marisa Sturiale e una relazione a cura di Mirella Bolognari sull’evoluzione socio culturale di Taormina vista attraverso l’artigianato, è stato proiettato un filmato costituito da brevi riprese realizzate dagli stessi artigiani, attraverso i quali ognuno presentava se stesso e le proprie creazioni.
Molto apprezzata l’esibizione del “Gruppo Musicale Taormina” che ha interpretato brani di musica folk di Rosa Balistrieri su testi di Buttitta.

È stata una manifestazione elegante, non solo nelle forme esteriori ma soprattutto nei contenuti perché ha racchiuso una piccola parte della storia di Taormina attraverso l’autentica esperienza raccontata direttamente dalla voce di vecchi e giovani artisti taorminesi. Il filmato, realizzato da Roberto Mendolia, dopo l’approvazione da parte di GeoNight, è stato inviato ed implementato dai responsabili sulla piattaforma mondiale.
Grazie agli artigiani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e a tutti quelli che hanno creduto nel progetto contribuendo in vari modi alla sua riuscita.

Continua a leggere

Notizie più lette