Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: svaligiavano abitazioni approfittando delle file ai supermercati durante il lockdown

CATANIA – Nella decorsa notte del 17 settembre, su delega della Procura della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato ha posto fine ai colpi messi a segno dai componenti di una violenta banda di catanesi specializzati in furti in appartamenti, dando esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare della custodia in carcere, emessa in data 15.9.2020, dal G.I.P. del Tribunale di Catania, nei confronti dei pregiudicati Luca Nicolosi, inteso “Ciaramedda”, (cl. 1978), Tommaso Savasta, inteso “Masi”, (cl. 1974), Pietro Bonaccorsi (cl. 1973), Francesco Puglisi (cl. 1978), Benito Blancato (cl. 1961), Antonino Parisi (cl. 1993), ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio e detenzione illegale di armi.

Il provvedimento restrittivo compendia gli esiti delle indagini condotte dalla Squadra Mobile e coordinate dalla locale Procura della Repubblica, avviate, a fine dicembre 2019, che, a seguito di acquisizioni info-investigative, si aveva la contezza dell’operatività di un gruppo criminale attivo nel capoluogo etneo.

Gli sviluppi investigativi consentivano di rintracciare l’autovettura utilizzata dal sodalizio criminale e identificare l’intera organizzazione. Infatti, ad esito di un occasionale controllo, alcuni degli indagati sono stati trovati in possesso di arnesi atti allo scasso, guanti in lattice e fascette in plastica, confermando così il loro coinvolgimento nelle azioni predatorie.

Dal richiamato episodio hanno tratto origine le successive indagini, corroborate da attività di tipo tradizionale e da presidi tecnici, che, in breve tempo, hanno dimostrato l’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere finalizzata all’attuazione di furti in abitazione.

I primi riscontri investigativi hanno rilevato come il sodalizio criminale, la cui roccaforte era ubicata nel rione di Librino, fosse molto cauto nell’azione tanto da prevedere tutta una serie di misure volte all’elusione di ogni forma di monitoraggio, tra cui ad esempio l’utilizzo di autovetture, di volta in volta, prese a noleggio, e utenze cosiddette citofono (“il cellulare del lavoro” – veniva definito dai membri n.d.r.) per mantenere contatti durante le azioni criminose tra il soggetto che faceva da “palo” e gli indagati che si introducevano nell’abitazione.

Nel corso dell’indagine è stata riscontrata l’esistenza di una “cassa comune” in cui confluivano parte dei proventi della vendita degli oggetti sottratti, necessari per incrementare il business dell’organizzazione, caratterizzata anche da specifici canali deputati a “piazzare” il prima possibile la refurtiva e garantirsi denaro contante. In tale contesto sono stati predisposti dalla Squadra Antirapine precipui servizi di osservazione che hanno consentito di monitorare a distanza la cessione degli oggetti rubati e recuperare la refurtiva, riconsegnata ai legittimi proprietari.

Nel prosieguo delle attività, è stato possibile verificare come il gruppo criminale operasse secondo un modus operandi, tendenzialmente ripetitivo, basato su una preliminare fase consistente nella preventiva attività di osservazione e sopralluogo degli obiettivi, volta, tra l’altro, a verificare condizioni di accesso e abitudini dei proprietari, nonché in una successiva fase operativa di effrazione ed elusione dei sistemi di protezione degli immobili (ad esempio lo scardinamento di serrature).

Durante il periodo del lockdown, il citato gruppo criminale, invece di interrompere l’attività delittuosa a causa delle limitazioni di movimento dovute alle restrizioni imposte per la diffusione della pandemia, sono riusciti a trarre da tale situazione di emergenza sanitaria oggettivi vantaggi, sfruttando le prolungate assenze dei proprietari dalle proprie abitazioni dovute alle interminabili attese per l’accesso ai supermercati. A tal proposito, in una conversazione intercorsa tra gli indagati, uno di loro ha affermato: “Con questo fatto del Coronavirus (…) se becchi la famiglia che deve andare a fare la spesa, tu puoi stare sicuro che nella loro casa ti puoi fare anche un chilo di pasta e una spaghettata”.

Dalle parole ai fatti: in una di queste occasioni, segnatamente durante l’assenza dei proprietari, a riscontro di quanto emerso dall’attività tecnica, nel mese di marzo, sono stati tratti in arresto, in flagranza di reato, alcuni componenti del gruppo criminale a seguito della consumazione di un furto in abitazione. Anche in tale circostanza, la refurtiva, consistente in gioielli e danaro contante, è stata restituita al proprietario che ha manifestato apprezzamento per l’operato della Polizia. Tra gli oggetti trafugati, recuperati e restituiti all’avente diritto, anche un fucile da caccia, nella disponibilità dell’organizzazione.

ATTUALITÀ

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: : i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 24 aprile 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Una bella sferzata di energia vitale vi permetterà di iniziare in forma la giornata: questo influsso vi caratterizza in special modo se festeggiate il vostro compleanno proprio durante questi giorni.

Toro: Un diffuso benessere vi accompagna per tutta la giornata permettendovi di contrastare qualche piccolo imprevisto che si verificherà nell’ambito dei rapporti quotidiani.

Gemelli: Nel corso della giornata troverete le dritte giuste per risolvere una questione collegata alle persone a voi più care.

Cancro: Giornata positiva e che rappresenta il punto di mezzo, un po’ il clou della primavera: vi aspettano parecchie facilitazioni.

Leone: Questa giornata di aprile è caratterizzata da alti e bassi, ma non ci sono particolari inciampi o problemi pratici, solo un umore un po’ altalenante.

Vergine: Cielo di aprile che apre il nuovo giorno in un’ottima condizione generale dei pianeti. L’intuizione vi permetterà di ottenere grandi soddisfazioni.

Bilancia: Saggezza combinata con un pizzico di ottimismo, forza di persuasione e attenzione a quel che si svolge intorno a voi, non mancheranno.

Scorpione: Splende il favore degli dei celesti in maniera trionfale nel vostro cielo e vi rallegra il cuore in ogni momento della giornata. Continua infatti l’estrema positività di diversi pianeti, benevolenza che vi può rendere euforici.

Sagittario: Iniziate questo nuovo giorno in allegria, sarete euforici e pimpanti in diverse situazioni.

Capricorno: Comincia un periodo per voi molto produttivo sotto tutti i punti di vista. Questa primavera si annuncia infatti carica di promesse benefiche, colma di gioiose soddisfazioni materiali e affettive.

Acquario: Sarà ancora una volta una giornata tipica di questa fase un po’ annoiata o stanca, specie nei rapporti familiari o interpersonali in genere. Pazientate, il cielo tornerà a sorridervi.

Pesci: Siete ancora voi sul podio dei segni vincitori assoluti delle fortune zodiacali. Approfittatene, soprattutto in ambito lavorativo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: il comitato dei genitori della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina pianta 70 cuori in spiaggia

70 cuori in spiaggia pari al numero dei deputati siciliani, all’ Assemblea regionale siciliana. È quanto faranno i genitori della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, sabato 27 aprile 2024 alle ore 10 nella spiaggia di Giardini Naxos.

Un grido di allarme dei genitori alla deputazione siciliana per scendere in campo contro la chiusura del CCPM di Taormina. “Il 31 luglio scade l’ultima deroga concessa al Governo regionale per il mantenimento del centro, -affermano i genitori-. È necessario quindi che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e tutti i deputati siciliani chiedano al Governo nazionale la tanto attesa deroga.

Il Ministro Schillaci ha assicurato la piena volontà del Governo Nazionale ma necessita la richiesta ufficiale del Governo regionale. Non permetteremo ancora di giocare con la vita dei nostri figli e siamo stanchi di vivere con la paura di non poter far curare i nostri ragazzi nel centro che da sempre li ha in cura”.

I cuori saranno piantati in un’area gentilmente concessa per la manifestazione, all’interno del Lido di Naxos, in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Demanio Siciliano.

Alla manifestazione sono invitati il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, tutti i Deputati siciliani e liberi cittadini che vogliano insieme al Comitato Genitori, salvare un ospedale che rappresenta il terzo centro di cardiochirurgia pediatrica in Italia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight

Anche a Taormina si è conclusa la seconda edizione di GeoNight. L’ affascinante presupposto e l’emozione di sentirsi partecipi di “UN MONDO NEL MONDO” in contemporanea mondiale con tante nazioni e migliaia di iniziative per celebrare la notte mondiale della geografia per ribadire l’appartenenza di ognuno al nostro meraviglioso mondo. Essere stati inseriti fra i progetti presentati dall’Italia ed accettati dalla piattaforma mondiale non può che costituire motivo di orgoglio.

La serata celebrativa di GeoNight Taormina, condotta con brio da Annamaria Raccuia, è stata un momento autentico e partecipato; nata da un’idea di Tanina Ambra e inserita nel progetto dell’AIIG di Messina e dell’AIIG regionale, ha avuto come filo conduttore la tematica “IL MIO MONDO NEL MONDO”: Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX al XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali, una puntuale introduzione della Vice Presidente Marisa Sturiale e una relazione a cura di Mirella Bolognari sull’evoluzione socio culturale di Taormina vista attraverso l’artigianato, è stato proiettato un filmato costituito da brevi riprese realizzate dagli stessi artigiani, attraverso i quali ognuno presentava se stesso e le proprie creazioni.
Molto apprezzata l’esibizione del “Gruppo Musicale Taormina” che ha interpretato brani di musica folk di Rosa Balistrieri su testi di Buttitta.

È stata una manifestazione elegante, non solo nelle forme esteriori ma soprattutto nei contenuti perché ha racchiuso una piccola parte della storia di Taormina attraverso l’autentica esperienza raccontata direttamente dalla voce di vecchi e giovani artisti taorminesi. Il filmato, realizzato da Roberto Mendolia, dopo l’approvazione da parte di GeoNight, è stato inviato ed implementato dai responsabili sulla piattaforma mondiale.
Grazie agli artigiani che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e a tutti quelli che hanno creduto nel progetto contribuendo in vari modi alla sua riuscita.

Continua a leggere

Notizie più lette