Connect with us

ATTUALITÀ

Contatori elettrici manomessi, immobili occupati abusivamente e altri reati: controllo straordinario a Librino

CATANIA – In relazione ai gravi reati commessi nella zona di Librino e nel prosieguo delle perduranti operazioni di vigilanza che la Polizia di Stato sta effettuando nell’aerea della periferia ovest della città, a riaffermazione della presenza dello Stato in quei territori e a garanzia di legalità per tutti quei cittadini onesti – che sono la maggior parte – che vi abitano, nella giornata di ieri, agenti del Commissariato Librino hanno espletato un servizio straordinario di controllo del territorio nell’omonimo quartiere.

Si tratta della quinta operazione straordinaria voluta dal Questore Mario Della Cioppa, con l’obiettivo di intervenire sulle forme di illegalità diffuse nel quartiere ma, anche, allo scopo di far emergere le eventuali violazioni in materia di armi e/o di stupefacenti.

A passare sotto la lente degli oltre 30 poliziotti ancora una volta, il viale Grimaldi, per il quale sono scesi in campo, in sinergia tra loro, componenti del X Reparto Mobile di Catania, del Reparto Prevenzione Crimine S.O., della Polizia Scientifica, dei Cinofili dell’UPGSP, del Nucleo Artificieri e dello stesso Commissariato Librino, il cui Dirigente ha guidato le operazioni, validamente coordinate sul campo dal funzionario della Sala operativa che si è pure avvalso dell’ausilio delle Volanti.

Qui sono state immediatamente notate alcune installazioni di videosorveglianza insolitamente volte a controllare la via e gli accessi pubblici; nel corso di alcune perquisizioni domiciliari, effettuate a carico di pregiudicati, i poliziotti sono risaliti ai terminali video delle telecamere: uno di essi era installato all’interno dell’abitazione di un pregiudicato sottoposto agli arresti domiciliari il quale, probabilmente, utilizzava i monitor per eludere i controlli di polizia. Inoltre, l’arrestato domiciliare – che aveva occupato illegalmente la casa in cui abitava – si era anche impossessato di due garage di proprietà del Comune di Catania.

Gli agenti hanno, poi, ispezionato, insieme a personale dell’Enel appositamente chiamato, i vani dei contatori di energia elettrica presenti negli spazi condominiali esterni: qui sono stati rilevati numerosi allacci abusivi e situazioni di obiettivo pericolo. Diversi, infatti, i cavi tranciati e lasciati esposti seppur alimentati, numerosi i contatori manomessi o bypassati. I tecnici hanno disalimentato i contatori taroccati e i punti di prelievo abusivi, i poliziotti hanno identificato e denunciato F. C. di 31 anni, R. F. di 68 anni, V. A. di 33 anni, P. G. di 70 anni, T. M. C. di 48 anni, G. A. di 30 anni, tutti per il reato di furto aggravato di energia elettrica. A essi si aggiungono S. A. di 47 anni, L. V. A. S. di 67 anni, Z. D. C. di 38 anni, V. L. di 30 anni indagati in stato di libertà per il reato di invasione di edifici pubblici, nello specifico di immobili del Comune di Catania; F.G.C. di 54 anni, è stato indagato in stato di libertà per entrambi i reati di furto aggravato di energia elettrica e di occupazione abusiva dell’immobile in cui abita.

Tra tanti abusi e illegalità, un caso umano per il quale gli uomini della Polizia di Stato si sono immediatamente mobilitati: all’interno di un garage del Comune di Catania, in precarie condizioni igienico sanitarie, tra l’altro con assenza di idonea areazione naturale, esposto ai gas di scarico delle autovetture in transito e con l’evidente presenza di topi e di blatte, sono stati identificati una donna anziana e il figlio maggiorenne i quali, non avendo alternative, erano costretti a vivere in quelle condizioni. I poliziotti si sono attivati, richiedendo l’intervento degli Enti istituzionali competenti, al fine di garantire loro un futuro migliore.

Le operazioni di polizia hanno, poi, consentito di sanzionare i titolari di 8 autovetture parcheggiate sulla pubblica via, sprovviste di copertura assicurativa; i veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, rimossi col carroattrezzi e affidati in custodia giudiziale. Il tutto per un ammontare di circa 14 mila euro in sanzioni amministrative.

Durante i controlli di polizia, è stata sequestrata 1 bicicletta di valore, il cui numero di telaio era stato abraso; il mezzo di sospetta provenienza furtiva era occultato in uno spazio condominiale; sono in corso accertamenti volti ad identificare il proprietario del ciclo.

Una stranezza è emersa durante le attività: il titolare di un’officina, che aveva occupato illegalmente la via pubblica in via permanente a tal punto da renderla poco fruibile agli utenti, non aveva trovato di meglio che assicurare (perché non si sa mai) con catene e lucchetti i veicoli che aveva sparso dappertutto lungo la strada. Inoltre un’auto è stata sequestrata penalmente in quanto provento di un’appropriazione indebita commessa dal cliente che l’aveva affidata all’artigiano.

Inoltre, sono stati indagati in stato di libertà, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, F.M. di 47 anni e A.F.G. di 27 anni, entrambi pluripregiudicati: all’arrivo della Polizia di Stato e al fine di non far eseguire il controllo presso l’abitazione in cui permanevano, si sono barricati in casa (peraltro di proprietà del Comune di Catania) dove, è stato anche accertato il furto di energia elettrica.

Infine, C. S. di 54 anni, è stato indagato in stato di libertà ai sensi dell’ art. 38 TULPS, in relazione art. 58 del Regolamento di esecuzione per omessa denuncia di un’arma e per detenzione abusiva di munizioni: nella circostanza, si è proceduto anche al sequestro penale di una carabina, di una rivoltella, di una pistola e di 33 cartucce.

ATTUALITÀ

“Giornata mondiale delle Api”: in Sicilia numerosi appuntamenti volti al coinvolgimento degli studenti

Si celebra oggi la giornata mondiale delle Api, istituita per la prima volta nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: una ricorrenza particolarmente importante, se si considera il ruolo fondamentale che ricoprono per l’ecosistema, con ricadute importanti anche a livello economico.

Dagli ultimi dati registrati dall’ Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, si evince l’aumento della presenza degli apicoltori e degli alveari in tutto il Paese.

Oggi, in occasione della Giornata mondiale delle Api sono diversi gli appuntamenti in programma, anche in Sicilia, dove i principali protagonisti saranno gli studenti delle scuole, coinvolti in un progetto di educazione al rispetto della natura.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version