Connect with us

ATTUALITÀ

Una Ragazza per il Cinema: la nuova eletta Alice Carbonaro in tour promozionale in Sicilia

È siciliana, la nuova “Ragazza per il Cinema” 2020, Alice Carbonaro, 19 anni, da Messina, con il numero 16.

La carovana di “Una Ragazza per il Cinema”, ha attraversato, nonostante il momento drammatico dell’emergenza Coronavirus, in lungo e in largo, l’Italia, “illuminandola di bellezza”, in compagnia di attori, produttori, registi, giornalisti, musicisti, cantanti e personaggi vari del mondo della cultura e dello spettacolo. Un’edizione rimaneggiata, ma al tempo stesso straordinaria, voluta fortemente dai patron Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, per avere una continuità. Le ragazze, hanno avuto il privilegio, di sfilare, per la finale, in uno dei luoghi più belli, l’Anfiteatro di Capo dei Greci, Taormina. 

Alice Carbonaro adesso è impegnatissima per il Tour Promozionale, in tutta la Sicilia, prima di iniziare a studiare presso “Studio Cinema” a Roma, grazie alla Borsa di Studio vinta. Una delle tappe è stata Savoca, dove, la nuova eletta, accompagnata dal Vice Sindaco del Comune di Savoca, Pippo Trimarchi e dall’Assessore al Turismo, Enico Salemi Scarcella, ha visitato il “Bar Vitelli”, meta ogni giorno di turisti.

All’ingresso di Savoca, nel messinese, in un antico palazzo nobiliare, conosciuto come “Palazzo Trimarchi”, si trova ancora l’insegna di uno dei bar più famosi di tutta la Sicilia, il “Bar Vitelli”, reso celebre dal film “Il Padrino”, con “Al Pacino”. Il bar è rimasto praticamente intatto, fermo agli anni ’70.

Grazie sempre al Vice Sindaco, per rivivere anche i luoghi in cui furono girate le scene della pellicola che ha fatto la storia del cinema, la “Ragazza per il Cinema” 2020, a bordo della classica “Ape”, ha fatto un giro del centro storico di Savoca, facendo tappa, per un aperitivo, alla “Dolce Vita”, di Giancarlo De Clò.

Il gruppo, dopo Savoca, si è spostato, a Casalvecchio Siculo e, dopo aver visitato anche qui il centro storico, la serata si è chiusa al Ristorante “Sikania Sapori” di ieri e di oggi, dove lo chef Paolo Carnabuci, ha preparato un cena da “Diva”, dedicata alla vincitrice della 32esima Edizione di “Una Ragazza per il Cinema”. Un grazie per l’organizzazione e collaborazione, al collega e amico Saro Laganà.

Un’altra tappa è stata con la città di Messina. “Alice, bella e talentuosa!”, ha così affermato Cateno De Luca.  Il Sindaco di Messina, Cateno De Luca e l’Assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini Francesco Gallo, hanno, infatti, ricevuto a Palazzo Zanca, Alice Carbonaro, la giovane messinese eletta nuova “Ragazza per il Cinema” 2020, accompagnata dal patron del concorso Antonio Lo Presti, dall’Ufficio Stampa Nazionale il Giornalista Lucio Di Mauro, che ha coordinato l’incontro e da Giovanni Grasso dell’Agenzia Karamella.

Il Sindaco De Luca, nel dare il benvenuto alla vincitrice della 32esima edizione del Premio Nazionale di Bellezza e Talento, si è soffermato proprio sul termine talento in quanto nella vita “non è il più bravo o la più bella, come in questo caso, ad avere successo, ma chi riesce ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche. Spesso nella vita si hanno le qualità ma non si ha la capacità di metterle a frutto, e chi le ha non riesce ad esprimere il proprio talento. E’ fondamentale poi avere la capacità e la consapevolezza che un concorso non finisce nel momento magico della vittoria ma piuttosto rappresenta l’inizio di un percorso di crescita nell’ambito del settore. Ti auguro – ha concluso il Sindaco – di potere scoprire tutte le meraviglie della vita che ti aspettano e naturalmente la città di Messina ti ringrazia per questa possibilità che le stai dando di essere alla ribalta nel settore del cinema, dello spettacolo, della televisione, e di portare fuori il nome di Messina e le nostre tradizioni”.

Ha aperto l’incontro l’Ufficio Stampa Nazionale, Lucio Di Mauro che ha sottolineato – “Il nostro evento è il primo concorso nel suo settore che offre realmente alle concorrenti opportunità di crescita professionale nei vari settori dello spettacolo. Grazie alle collaborazioni strette in ogni ambito del mondo dello spettacolo. Le aspiranti modelle, tutte motivate, partecipano con la speranza di essere notate da qualche importante addetto ai lavori ed avere dunque la possibilità di cominciare a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Così come è successo a Giusy Buscemi, incoronata e vincitrice nel 2010, a Giulia Todaro eletta nel 2014, ad Alessia Debandi, eletta nel 2016, solo per citarne alcune, sono diventate, qualche anno dopo, affermate attrici di fiction e protagoniste al cinema. La bellezza ha sposato, ancora una volta, il talento e l’opportunità – chiude il Giornalista – per la Finale Nazionale di “Una Ragazza per il Cinema”. Settanta modelle, provenienti da tutta Italia, hanno sfilato in uno dei luoghi più belli, l’Anfiteatro del Resort Capo dei Greci, Taormina”.

“Una Ragazza Per il Cinema, per aspiranti modelle – afferma il Patron Antonio Lo Presti – si differenzia da ogni altro Concorso, perché non punta alla ricerca esclusiva della bellezza femminile, ma tende ad individuare attraverso le numerose selezioni, elementi nuovi dotati di talento, personalità e dalle precise caratteristiche professionali per essere proposte nel Mondo dello Spettacolo, della Moda, del Cinema, della Pubblicità e della Televisione”.

“Siamo coscienti del richiamo turistico di simili iniziative – ha proseguito l’Assessore Gallo – e dell’importanza di questa attività di ricerca di talenti, auguro alla vincitrice di continuare nel solco della tradizione iniziata da Anna Kanakis negli anni ‘70, proseguita poi da Maria Grazia Cucinotta, Francesca Chillemi e altre ancora con l’auspicio che si ricordi sempre della sua città e della vicinanza avuta in questo momento”.

“Sono emozionata, ma felicissima, dedico questa vittoria ai miei genitori, che mi hanno aiutato in questa avventura – ha affermato la nuova eletta Alice Carbonaro – ma soprattutto, la dedico ad una persona che non è più con me. Il giorno del mio 18° compleanno ero in macchina con mia cugina e lei non è più qui con me. Devo dirle grazie, perché sono qui e ho questa corona, grazie a lei. Ho tanto da affrontare davanti a me, le dedico questo momento. Un grosso abbraccio a tutte le altre ragazze che ho conosciuto – continua la vincitrice – è stata un’esperienza che non dimenticherò. Amo il mondo dello spettacolo, mi piacerebbe intraprendere una carriera come attrice”.
Al termine dell’incontro, il Sindaco e l’Assessore Gallo hanno donato ad Alice rispettivamente il “crest” della città ed un omaggio floreale.
Metti assieme una squadra di seri professionisti, vestiti di prestigiosi brand italiani, sponsor di alto livello, un pool di straordinari fotografi, cameraman, parrucchieri e truccatori, artisti nazionali, service audio e luci, una regia intelligente e snella e, soprattutto, l’entusiasmo dei giovani Patron Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, ed ecco svelata la ricetta, per un concorso di bellezza e talento, una manifestazione di alta moda, ed uno spettacolo coinvolgente ed emozionante.

Definire la bellezza, in tutte le sue infinite sfaccettature, è quasi impossibile ma, un dato è assolutamente inconfutabile: la bellezza è qualcosa che genera piacere in chi la possiede e in chi la osserva. Da sempre le donne hanno desiderato essere belle, ma di certo, mai come oggi. La bellezza siciliana, insomma, è tornata a splendere, come il sole dell’Isola, che oltre ai canoni estetici coniuga, moda, arte e spettacolo.

Chiudo, riprendendo una massima di Lucio Seneca, che deve far riflettere e che rispecchia perfettamente il “leitmotiv” di “Una Ragazza per il Cinema”: “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui, il Talento, incontra l’Opportunità”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro, On. Romagnoli: “responsabilità condivisa per salvaguardare vite umane”

“Oggi non è possibile, né accettabile morire di lavoro o per lavoro; bisogna cancellare il luogo comune che il lavoro equivalga a infortunio”, afferma l’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria.
Romagnoli riflette sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Vincenzo Franchina, un giovane di Sinagra che ha perso la vita mentre lavorava lontano da casa. Vincenzo, 36 anni, dopo essersi diplomato all’Itis di S. Agata di Militello, aveva sempre lavorato per poi trasferirsi e trovare stabilità. Si era sposato a maggio dello scorso anno e solo due mesi fa era diventato padre.
“Non si lavora per morire, ma per vivere, prosegue Romagnoli, ogni vita ha un valore inestimabile per sé stessa e per gli altri. Ognuno di noi, con il proprio lavoro, contribuisce al benessere della collettività. Cambiare mentalità significa avere un approccio positivo alla vita e al lavoro, perché l’infortunio non deve essere considerato un prezzo da pagare per il proprio mestiere.”
“Purtroppo, la fatalità e la disgrazia accidentale sono sempre in agguato e il rischio zero non esiste. Tuttavia, il compito di chi gestisce la sicurezza e di chi lavora è quello di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, riducendo al minimo la percentuale di infortuni.”
Per migliorare la situazione, Romagnoli propone di affiancare al sistema di repressione attuale un sistema di prevenzione, coinvolgendo gli organi di controllo preposti, l’Inail e i sindacati. Questo sistema dovrebbe prevedere tempi brevi per ottemperare alle mancanze in materia di sicurezza e sanzioni esemplari in caso di inadempienza.
“La tutela del Sistema UOMO rimane la nostra massima priorità”, sottolinea Romagnoli. “Ogni volta che ci rechiamo al lavoro, è essenziale ricordare coloro che ci attendono a casa. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità indiscussa per tutti.”

Continua a leggere

Notizie più lette