Connect with us

ATTUALITÀ

Calatabiano, l’imprenditore S. Benedetto replica al sindaco: “Quando il depistaggio diviene ragione di vita”

Calatabiano
CALATABIANO – Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’imprenditore calatabianese, Salvatore Benedetto, il quale ha voluto replicare al sindaco, Giuseppe Intelisano, dopo essere stato chiamato in causa dallo stesso primo cittadino (seppure in modo velato, ovvero senza essere nominato esplicitamente) in un comunicato diffuso agli organi di stampa (CLICCA QUI per leggerlo).

“Ancora una volta – scrive Benedetto – a distanza di tempo, noto con grande entusiasmo di essere al centro dei pensieri del primo cittadino del mio Paese. Ma, suo malgrado, mi dispiace rendergli noto, se ancora non lo fosse, che il reale bersaglio dell’ispezione disposta dal Prefetto di Catania, su input del  Ministero dell’Interno, sicuramente non sono io! A  primo acchito mi ero quasi rallegrato dal contenuto tanto garbato quanto formale usato dal primo cittadino (“p” volutamente minuscola). Ma poi, una volta letta la prima parte dell’intervento, sicuramente predisposta ad hoc da una “mente avvezza” a tale linguaggio politichese, rimanevo  basito nel leggere di un imprenditore locale e del cognato, indicati (non troppo velatamente) dal sindaco come “la causa” dell’ispezione prefettizia. Non sia mai, invece, che gli inquirenti intendono fare luce sulle tante (troppe) ombre che aleggiano sull’amministrazione comunale calatabianese? Mi destavo, quindi, dal torpore indotto dalla lettura della prima parte della nota, palesemente pregna di falso buonismo, rendendomi conto che, in realtà, quello scritto altro non  era che l’ennesimo tentativo di fuorviare l’attenzione della cittadinanza dai problemi endemici dell’amministrazione comunale. Capivo, quindi, si trattava dell’ennesimo maldestro tentativo, ideato allo scopo di allontanare da sé ogni tipo di responsabilità. Quasi come la necessità di mettere ad ogni costo qualcosa sul piatto. Il subdolo intento di dare alla cittadinanza qualcosa di cui parlare che fosse ben lontana dal reale protagonista di tutta questa vicenda. Mi sarei aspettato (non me ne vogliano i Consiglieri di minoranza) che l’attacco del primo cittadino avesse  riguardato loro. Si, proprio loro. Coloro i quali, grazie al loro coraggio di denunciare, sono finalmente riusciti a ridare speranza ai tanti cittadini onesti. E invece no. E’ più facile gettare fango sull’imprenditore e sul cognato, tanto loro non potranno difendersi in consiglio comunale; loro sono già stati rinviati a giudizio con l’operazione Isolabella, quindi sono già colpevoli (ma di che?).

Mi piace, in questa sede, far notare che all’imprenditore ed al cognato non è stata contestata nessuna connivenza col crimine organizzato. Non sono emerse prove a loro carico di contiguità con l’associazione mafiosa. Eppure le indagini sono durate anni. Le intercettazioni telefoniche si sono protratte per mesi e mesi. Ma nonostante ciò è evidente che non sia emerso nulla. O forse vogliamo prendercela con gli organi inquirenti che non hanno saputo trovare nulla che assomigliasse ad un crimine per mafia nei riguardi dell’imprenditore? Ma di questo perché parlarne in fondo,  quando si può sempre fare ricorso ad affermazioni di basso livello per spegnere i riflettori su ciò che vogliamo tenere per noi ed accenderli invece su qualcosa o qualcuno che possiamo tranquillamente gettare in pasto all’opinione pubblica? “Megghiu i scaluni vasci”, direbbe qualcuno. Credete, quindi, che il funzionario prefettizio e gli uomini delle Forze dell’ordine stiano cercando riscontri sull’imprenditore e sul cognato i quali, nel processo Isolabella non sono accusati di reati di mafia e sui quali non sono emerse circostanze degne di nota, come chiaramente suggeritoci col comunicato??

Peraltro, non risulta che l’amministrazione comunale si sia costituita parte civile nel processo Isolabella non essendo nemmeno stata individuata dalla Procura della Repubblica come parte offesa. Sarà perché il collaboratore di Giustizia Carmelo Porto, come riporta la stampa online, avrebbe rilasciato dichiarazioni compromettenti riguardo al primo cittadino. Oppure perché tra gli imputati figura  (e questo anche altro dato  di fatto) qualche parente? Ai posteri l’ardua sentenza. Io dico che anche gli sciacalli – conclude Salvatore Benedetto – un giorno diverranno carogne. Il tempo è galantuomo ed io ne so qualcosa”.

ATTUALITÀ

Acireale: stamane al Palazzo di Città il seminario “AlimentAzione” nell’ambito degli appuntamenti de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città di Acireale si è svolto il seminario “AlimentAzione”inserito nel programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, hanno discusso con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica. 

“L’incontro ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’alimentazione sotto vari aspetti, si è discusso dell’importanza di una sana alimentazione e dei disturbi alimentari, che purtroppo riguardano tanti giovani, ma anche di allergie ed intolleranze alimentari, di refezione scolastica e delle possibilità di miglioramento del servizio attraverso incontri tra il Comune, il SIAN, le scuole e le famiglie. Programmeremo degli incontri nelle scuole al fine di far acquisire ai ragazzi corrette abitudini alimentari prevenendo quelle scorrette,- ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti.- Durante il seminario abbiamo, inoltre, messo in evidenza il paradosso dell’alimentazione tra “fame e spreco” e i ragazzi dell’Eris al fine di diffondere una cultura anti spreco hanno presentato delle ricette realizzate con gli scarti alimentari”.

A margine i ragazzi dell’Ente di formazione professionale – indirizzo Ristorazione, accompagnati dall’insegnante Rosario Leotta, hanno preparato con gli scarti alimentari un rinfresco con arancinetti di pane, menta in pastella, crostini con pesto di barbetta di finocchi, bucce di patate e carote croccanti, polpettine di tronco di broccoli, scorze candite, bucce di fave fritte e acque profumate al fine di promuovere una politica antispreco.

Alla presenza di tanti giovanissimi sono intervenuti sul tema della “Sana alimentazione”Antonella D’Addato Pr Manager; Giusi Manuele medico specializzato in Endocrinochirurgia Omeopatica; Giorgio Pulvirenti, il medico di famiglia più giovane d’Italia; Laura Chisari dietista dell’Associazione “Per Adriana” e Carmelita Russo, neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza psicoterapeuta e responsabile del percorso DAN presso UOCNPIA dell’Ospedale di Acireale. A seguire hanno affrontato il tema dei disturbi della nutrizione nell’infanzia Manfredi Zammataro segretario regionale dell’associazione Codici “Alimentazione e Consumatori” e Rosanna La Carrubba dirigente Medico UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASP Catania.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

Notizie più lette