Connect with us

ATTUALITÀ

É di Siracusa il primo Youtuber in vinile

SIRACUSA – Ancora un nuovo primato per Salvo La Monica, lo youtuber siciliano dei records.

Il Videomaker di Siracusa, che la scorsa estate ha superato il milione di iscritti sul suo canale youtube con all’attivo la realizzazione di video e canzoni che hanno toccato punte di 30 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, è il primo artista del web in Italia a conciliare futuro e passato, utilizzando uno strumento non conosciuto dai giovani, ma dal fascino intramontabile.

La Monica, infatti, è il primo youtuber a realizzare un vinile in versione limited-edition. Due le tracce musicali inedite che è possibile trovare nel lomplein: sul lato A è possibile ascoltare, Dragon Ball Super Ultra instinct Kamehameha; mentre sul lato B è inciso il brano Kamehameha Dancing.

La Monica è conosciuto in tutto il mondo grazie alle piattaforme web per i suoi video di The Mask e Drangon Ball, che mescolano insieme creatività e competenze tecniche con l’uso di effetti speciali che sanno sempre incantare il suo pubblico, ma con il vinile ha voluto lasciare anche una forte impronta nel panorama musicale retrò, ma dal sapore vintage sempre accattivante.

“Pur essendo uno youtuber che s’è distinto per la contemporaneità nell’evoluzione comunicativa – spiega La Monica- ho deciso di incidere due dei miei brani su vinile perché era importante targhettizzare i la mia musica anche nel mercato musicale discografico come avveniva una volta. L’uscita di un 45 giri ha sempre avuto un’emozione particolare e ho voluto far rivivere questa sensazione anche al mio pubblico più giovane.

Con il mio impegno professionale desidero essere, inoltre, anche un punto di riferimento importante per i ragazzi che mi seguono sul web. La rete non deve essere esempio di degenerazione sociale, come in certi casi di cyber-bullissmo, ma soprattutto per i giovani deve essere un’opportunità da cogliere perché, come nel mio caso, una grande passione per la comunicazione multimediale, oggi può diventare un mestiere”.

Salvo La Monica, diplomato al Liceo Artistico e laureato in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Siracusa, dal 2012 ha iniziato una crescente attività sul web, dopo aver conseguito il titolo di filmaker grazie ad un master di specializzazione organizzato dall’Università La Sapienza e dalla Rai di Roma. La Monica arriva alla grande platea del web nel 2012 con la parodia di “Oppa goku Style” e nel 2014 con il brano “Kamehameha dancing”.

Successivamente è stato pubblicato il singolo Kamehameha Dancing Remix nel 2018, l’album Kamehameha nel 2019 per arrivare al nuovo singolo Dragon Ball super ultra instinct Kamehameha nel 2021. Oltre che sui canali sociali di Youtube e Tik Tok, è possibile scaricare la musica di Salvo La Monica anche da Spotify.com, nuovissima piattaforma musicale.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version