Connect with us

ATTUALITÀ

Le migliori azioni italiane della SERR: tra i finalisti anche la Tech Servizi

Il 26 marzo scorso si è svolta la premiazione delle migliori azioni italiane presentate per la dodicesima edizione della SERR – Settimana Europea di Riduzione Rifiuti – iniziativa volta a promuovere in tutta l’Europa la realizzazione di attività di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre, per il 2020 dal 21 al 29 novembre.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 tra action developer, cittadini e rappresentanti del Comitato Promotore italiano (Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, AICA, CNI Unesco, in qualità di invitato permanente; ERICA Soc. Coop. in qualità di partner tecnico e sostenitori).

Sono stati premiati l’Università degli Studi di Torino per le Pubbliche Amministrazioni, DECO SPA per le Imprese, il Comitato Mamme in Comune per le Associazioni, Eco School Triangia e Fattoria didattica Lunalpina per gli Istituti scolastici e Letizia Palmisano per i cittadini quali migliori azioni italiane della dodicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR).

Selezionata anche l’azione proposta da Tech Servizi SrL “Rifletto dunque cambio”, unica Società al Sud nella terna di finalisti per la Sezione Imprese tra le 3.264 azioni presentate per l’Italia.

Finaliste, insieme all’iniziativa di Tech Servizi SrL, l’azione di DecoSpA con “Regala un’altra vita agli oggetti usati su www.riusogreen.com” portale web per favorire lo scambio di oggetti inutilizzati, e quella di CAUTO Coop. Soc. Onlus con “Campagna di Comunicazione SPIGO” proponendo un punto vendita dell’usato a Brescia.

L’Iniziativa ha inteso rielaborare il tema “I Rifiuti Invisibili”, proposto per l’anno dalla Segreteria organizzativa, declinandolo come “tutti i rifiuti che produciamo non visibili agli occhi, non scompaiono, semplicemente vengono raccolti e dunque spostati presso l’impianto”. Si è inteso focalizzare sul peso dei rifiuti prodotti quotidianamente (problema) sviluppando la consapevolezza della produzione, per poi proporre soluzioni, o comunque un approccio “soluzionistico” e alternativo.

Il calendario realizzato ha previsto azioni on line, ed anche sul territorio (compatibilmente con le misure anti covid), proposte parallelamente su tutti i territori della Sicilia Orientale serviti dalla Tech Servizi.

Attraverso i canali social e web si sono diffusi appuntamenti di approfondimento, seminari, ma anche momenti di svago e divertente coinvolgimento attraverso quiz e format agende del tipo bullet journal, dove potere integrare i rifiuti, ed una corretta gestione degli stessi, con azioni del quotidiano. Per ogni attività suggerita, il coinvolgimento dei lettori attraverso azioni di “call to action”. Dalla consapevolezza del problema, il passaggio a (alcune) possibili soluzioni anche creative, e soprattutto pratiche. Sono stati realizzati nella modalità in diretta ed on line, laboratori di riutilizzo. Riutilizzo di materiali (selezionati), ma anche di scarti da cucina che trovano vita nell’elaborazione di nuovi piatti.

Hanno messo a disposizione la loro esperienza, per il progetto, Gabriella Trovato, artista ed esperta in didattica dell’arte e del progetto “Creatività democratica”, Graziana Maugeri, illustratrice e artista, e Vivia Aiello, food writer e creatrice del canale “Il solletico nel cuore”.

L’iniziativa è stata supportata da alcuni eventi, all’interno di piccole finestre temporali nelle quali le misure anti COVID hanno consentito, relativi alle pulizie delle spiagge, luoghi ove finita, purtroppo, la stagione estiva, vengono spesso abbandonati i rifiuti (divenendo per l’appunto invisibili), e due eventi di conferimento straordinario ingombranti e RAEE.

Interessanti i risultati che hanno consolidato il successo di una campagna con la quale si è voluto dare il proprio contributo all’iniziativa della SERR e che per le difficoltà legate al momento storico della pandemia e le limitazioni imposte dalla stessa, si è condotta sul web, sperimentando il coinvolgimento dell’utente, questa volta non di presenza, ma attraverso i “like”: i post hanno avuto una copertura di oltre il 78,3% (con una punta del 113,5%), e oltre il 423% di incremento come tendenza.

Come ha ricordato Eliana Caramelli del Ministero della Transizione Ecologica, durante la premiazione della SERR: “La prevenzione non è fatta di grandi opere, ma di tanti piccoli progetti creativi che prevedono una grande capacità di coinvolgimento a partire dalle nuove generazioni, mettendo insieme relazioni e soggetti diversi. La prevenzione deve diventare la priorità per tutti”.

Ad aprile saranno rese note le molte novità previste per le edizioni 2021 di Let’s Clean Up Europe e della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti: l’obiettivo, per il nostro paese, è quello di confermarsi come eader in Europa per numero di azioni.

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Sicurezza sul lavoro, On. Romagnoli: “responsabilità condivisa per salvaguardare vite umane”

“Oggi non è possibile, né accettabile morire di lavoro o per lavoro; bisogna cancellare il luogo comune che il lavoro equivalga a infortunio”, afferma l’On. Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria.
Romagnoli riflette sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Vincenzo Franchina, un giovane di Sinagra che ha perso la vita mentre lavorava lontano da casa. Vincenzo, 36 anni, dopo essersi diplomato all’Itis di S. Agata di Militello, aveva sempre lavorato per poi trasferirsi e trovare stabilità. Si era sposato a maggio dello scorso anno e solo due mesi fa era diventato padre.
“Non si lavora per morire, ma per vivere, prosegue Romagnoli, ogni vita ha un valore inestimabile per sé stessa e per gli altri. Ognuno di noi, con il proprio lavoro, contribuisce al benessere della collettività. Cambiare mentalità significa avere un approccio positivo alla vita e al lavoro, perché l’infortunio non deve essere considerato un prezzo da pagare per il proprio mestiere.”
“Purtroppo, la fatalità e la disgrazia accidentale sono sempre in agguato e il rischio zero non esiste. Tuttavia, il compito di chi gestisce la sicurezza e di chi lavora è quello di avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, riducendo al minimo la percentuale di infortuni.”
Per migliorare la situazione, Romagnoli propone di affiancare al sistema di repressione attuale un sistema di prevenzione, coinvolgendo gli organi di controllo preposti, l’Inail e i sindacati. Questo sistema dovrebbe prevedere tempi brevi per ottemperare alle mancanze in materia di sicurezza e sanzioni esemplari in caso di inadempienza.
“La tutela del Sistema UOMO rimane la nostra massima priorità”, sottolinea Romagnoli. “Ogni volta che ci rechiamo al lavoro, è essenziale ricordare coloro che ci attendono a casa. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità indiscussa per tutti.”

Continua a leggere

Notizie più lette