Connect with us

ATTUALITÀ

Cus Catania: gli appuntamenti del weekend dello sport “cusino”

CATANIA – Piena attività per le sezioni agonistiche del CUS Catania anche nel week end del primo maggio. Partiamo questa volta dagli sport di squadra perché un appuntamento è già in archivio. Il derby di basket maschile fra Gravina e CUS che si è giocato ieri sera ha visto primeggiare ancora una volta i cusini (69-79 il finale) che vedono rafforzarsi la loro posizione play off nel campionato di serie C.

È stato anche il derby del ricordo, perché il mondo del basket catanese negli ultimi giorni è stato funestato dalla perdita dell’allenatore Peppe Foti e del giovanissimo arbitro Enrico Murabito, entrambi legati anche al Gravina. Per questo la squadra cusina ha portato con se’ due mazzi di fiori. Uno, in ricordo di Enrico e l’altro consegnato con profonda commozione ad Alice Foti, arbitro della sfida e figlia di Peppe Foti.

Domani intanto, cusini di nuovo in campo, questa volta al PalaCus (alle 19 a porte chiuse, come tutti gli avvenimenti sportivi del periodo) contro l’ASD Svincolati.

Scende in campo stasera invece la squadra femminile che, alle 18, al PalaArcidiacono attende il PGS Sales. Cusine in testa al girone con due vittorie (nette) in due partite.

Nel volley femminile, la prima fase della regular season si chiude il primo maggio. Le cusine ospitano Gela al PalaArcidiacono (ore 17.30). All’andata finì 3-2 per la squadra etnea.

I campionati giovanili di basket e volley. Nell’Under 16 di eccellenza di pallacanestro, CUS Catania (due vittorie in tre partite finora) sarà di scena domenica in casa di Trapani, mentre l’Under 19 di pallavolo, terza nel suo girone, riceve al PalaArcidiacono la Volley School martedì 4 maggio alle 17.

E’ partita bene anche la squadra di scacchi del CUS Catania nella seconda edizione del Campionato universitario che si gioca sulla piattaforma chess.com in modalità live. Due vittorie nelle prime tre sfide previste nella competizione. L’unica sconfitta è arrivata con i campioni in carica de La Sapienza. Questi i risultati, 1° Turno: La Sapienza- Cus Catania 6.5 – 3.5; 2° Turno: Cus Catania – Cus Udine 6.5 -3.5; 3° Turno: Cus Catania – UNIVAQ 6.5-3.5. Etnei al momento al quarto posto in classifica su 12 partecipanti.

Per quanto riguarda gli sport individuali, spazio ancora all’atletica. A Enna si disputano domenica le gare interprovinciali su pista in varie categorie. Il CUS Catania avrà una folta rappresentanza: sui 100 e 200 correranno Cristian Zucchero, Roberto Mirabella, Nicholas Battaglia, Giuseppe Gullotta, Matteo Grimaldi, Teresa Monaco, Beatrice Scuderi (solo nei 100m) oltre a Loris Leonardi (che correrà i 100 e parteciperà alla gara del lungo). Sugli 800, si cimenteranno Paola Fiorito e Clara Alicata. Maria Chiara Aronica sarà impegnata nei 100 hs, Sophia Domingues parteciperà alla gara di salto triplo. Nel salto in lungo, oltre a Leonardi, sarà impegnata, in campo femminile, Nicoletta Lardizzone. Infine, Emanuela Doro parteciperà alla gara di salto in alto.

Proseguono i week end di scherma a Santa Venerina. Una tre giorni di gare molto intensa ed importante che verrà come prova regionale di qualificazione al campionato italiano Assoluto. Anche in questo caso, folta rappresentanza di atleti cusini, già in pedana a partire da oggi con le gare di spada maschile. Per il CUS gareggeranno, Giuseppe Confettura,  Luca Coriolani, Stefano Santangelo, Gabriele Stimoli, Sebastiano Garro, Cristian Longo, Giuseppe Santagati, Gianpiero Gulisano e Giuseppe Raciti. Questo il programma dei prossimi giorni con gli atleti del CUS impegnati. Sabato 1 Maggio, spada femminile: Sofia Cucè, Elena Fiorenza, Barbara Giuliano, Ada Maria Gulino, Paola Pennisi, Eleonora Carola Santonocito, Martina Vinciguerra, Sara Condorelli, Giulia Grasso, Martina Salatino e Chiara Sinatra; fioretto femminile: Valentina Campanile. Domenica 2 maggio, fioretto maschile: Bruno Condorelli, Sebastiano Garro, Cristian Longo e Giuseppe Santagati.

ATTUALITÀ

Acireale: stamane al Palazzo di Città il seminario “AlimentAzione” nell’ambito degli appuntamenti de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città di Acireale si è svolto il seminario “AlimentAzione”inserito nel programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, hanno discusso con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica. 

“L’incontro ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’alimentazione sotto vari aspetti, si è discusso dell’importanza di una sana alimentazione e dei disturbi alimentari, che purtroppo riguardano tanti giovani, ma anche di allergie ed intolleranze alimentari, di refezione scolastica e delle possibilità di miglioramento del servizio attraverso incontri tra il Comune, il SIAN, le scuole e le famiglie. Programmeremo degli incontri nelle scuole al fine di far acquisire ai ragazzi corrette abitudini alimentari prevenendo quelle scorrette,- ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti.- Durante il seminario abbiamo, inoltre, messo in evidenza il paradosso dell’alimentazione tra “fame e spreco” e i ragazzi dell’Eris al fine di diffondere una cultura anti spreco hanno presentato delle ricette realizzate con gli scarti alimentari”.

A margine i ragazzi dell’Ente di formazione professionale – indirizzo Ristorazione, accompagnati dall’insegnante Rosario Leotta, hanno preparato con gli scarti alimentari un rinfresco con arancinetti di pane, menta in pastella, crostini con pesto di barbetta di finocchi, bucce di patate e carote croccanti, polpettine di tronco di broccoli, scorze candite, bucce di fave fritte e acque profumate al fine di promuovere una politica antispreco.

Alla presenza di tanti giovanissimi sono intervenuti sul tema della “Sana alimentazione”Antonella D’Addato Pr Manager; Giusi Manuele medico specializzato in Endocrinochirurgia Omeopatica; Giorgio Pulvirenti, il medico di famiglia più giovane d’Italia; Laura Chisari dietista dell’Associazione “Per Adriana” e Carmelita Russo, neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza psicoterapeuta e responsabile del percorso DAN presso UOCNPIA dell’Ospedale di Acireale. A seguire hanno affrontato il tema dei disturbi della nutrizione nell’infanzia Manfredi Zammataro segretario regionale dell’associazione Codici “Alimentazione e Consumatori” e Rosanna La Carrubba dirigente Medico UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASP Catania.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

Notizie più lette