Connect with us

ATTUALITÀ

Milo: domenica l’installazione della prima targa per il riconoscimento degli alberi monumentali presenti sul territorio

MILO – Domenica 30 maggio, alle ore 10.00, presso la villetta di Fornazzo (Milo, CT) in via Abate Meli, avverrà la prima installazione della targa per il riconoscimento degli alberi monumentali presenti sul territorio di Milo e dintorni.

Si tratta della prima installazione di ben 26 targhe. L’apposizione della targa sarà dedicata al bagolaro monumentale iscritto nell’elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali già da almeno dieci anni senza che però questo sia in alcun modo evidente.

L’installazione della targa presso il bagolaro di Fornazzo (altrimenti conosciuto come Minicucco) avverrà alla presenza del Sindaco di Milo Alfio Cosentino, sono altresì stati invitati il Presidente del Parco dell’Etna Carlo Caputo, il Sindaco di Sant’Alfio, il Sindaco di Mascali, il Sindaco di Zafferana Etnea, il Sindaco di Piedimonte Etneo e il Sindaco di Linguaglossa.

Il progetto è stato promosso dall’associazione culturale Trucioli che gestisce l’Ecomuseo del Castagno dell’Etna per valorizzare i ventisei esemplari monumentali che si trovano sul territorio di Milo e sui territori dei comuni vicini. Il progetto prevede l’installazione di tabelle di riconoscimento in prossimità degli alberi monumentali in modo che siano riconoscibili e che vi si leggano le informazioni principali come specie, nome, dimensione del tronco e della chioma e altezza. Attraverso il canale social dell’associazione Trucioli si possono trovare informazioni più approfondite e curiosità sugli alberi di questo progetto. Si sta pensando inoltre di elaborare una mappa in modo che sia più semplice per gli escursionisti visitare questi preziosi esemplari naturalistici.

Il progetto è stato possibile grazie al Rotary Club sez. di Acireale che ha finanziato il progetto iniziato sotto la presidenza di Ketty Torrisi e concluso sotto l’attuale presidenza di Marco Rubino. Tredici dei ventisei esemplari monumentali sono già stati censiti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e si distinguono grazie alla presenza del logo Alberi Monumentali D’Italia (AMI) in tabella.

Le rilevazioni sono state condotte da Pietro Minissale docente di botanica dell’Università di Catania in collaborazione con Salvo Sportaro ed Enzo Aiata per il CAI di Catania. Molte segnalazioni sono arrivate attraverso il Corpo Forestale ed è stata preziosa la collaborazione del Parco dell’Etna nelle persone di Rosa Spampinato e Michele Leonardi.

L’evento sarà così condotto:

  • Ore 10.00 raduno presso l’Ecomuseo del Castagno dell’Etna a Fornazzo e presentazione alla stampa del progetto a cura di Lavinia Lo Faro (Presidente di Trucioli) e Pietro Minissale con lista e mappa dei 26 esemplari monumentali.
  • Ore 11.00 installazione tabella presso il bagolaro di Fornazzo (fronte Ecomuseo del Castagno).
  • Ore 11.30 piccola escursione in zona Magazzeni per visitare 4 dei 26 esemplari visibili in un’unica passeggiata (il Castagno di Tramazzi, il Castagno di Tramazzi 2, la Betulla di Feudo Magazzeni, la Betulla di Tramazzi).

Secondo i parametri ministeriale un albero monumentale è definito tale se: “L’albero isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali, ovunque ubicato, costituisce raro esempio di maestosità e/o longevità o che mostri un particolare pregio naturalistico per rarità della specie o che costituisca un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario e delle tradizioni locali”.

ATTUALITÀ

Acireale: stamane al Palazzo di Città il seminario “AlimentAzione” nell’ambito degli appuntamenti de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città di Acireale si è svolto il seminario “AlimentAzione”inserito nel programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, hanno discusso con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica. 

“L’incontro ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’alimentazione sotto vari aspetti, si è discusso dell’importanza di una sana alimentazione e dei disturbi alimentari, che purtroppo riguardano tanti giovani, ma anche di allergie ed intolleranze alimentari, di refezione scolastica e delle possibilità di miglioramento del servizio attraverso incontri tra il Comune, il SIAN, le scuole e le famiglie. Programmeremo degli incontri nelle scuole al fine di far acquisire ai ragazzi corrette abitudini alimentari prevenendo quelle scorrette,- ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti.- Durante il seminario abbiamo, inoltre, messo in evidenza il paradosso dell’alimentazione tra “fame e spreco” e i ragazzi dell’Eris al fine di diffondere una cultura anti spreco hanno presentato delle ricette realizzate con gli scarti alimentari”.

A margine i ragazzi dell’Ente di formazione professionale – indirizzo Ristorazione, accompagnati dall’insegnante Rosario Leotta, hanno preparato con gli scarti alimentari un rinfresco con arancinetti di pane, menta in pastella, crostini con pesto di barbetta di finocchi, bucce di patate e carote croccanti, polpettine di tronco di broccoli, scorze candite, bucce di fave fritte e acque profumate al fine di promuovere una politica antispreco.

Alla presenza di tanti giovanissimi sono intervenuti sul tema della “Sana alimentazione”Antonella D’Addato Pr Manager; Giusi Manuele medico specializzato in Endocrinochirurgia Omeopatica; Giorgio Pulvirenti, il medico di famiglia più giovane d’Italia; Laura Chisari dietista dell’Associazione “Per Adriana” e Carmelita Russo, neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza psicoterapeuta e responsabile del percorso DAN presso UOCNPIA dell’Ospedale di Acireale. A seguire hanno affrontato il tema dei disturbi della nutrizione nell’infanzia Manfredi Zammataro segretario regionale dell’associazione Codici “Alimentazione e Consumatori” e Rosanna La Carrubba dirigente Medico UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASP Catania.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

Notizie più lette