Connect with us

ATTUALITÀ

Ai nastri di partenza la quinta edizione del Mythos Opera Festival, tra Taormina, Catania, Noto e New York

TAORMINA – Sarà dedicata all’indimenticato tenore Enrico Caruso la quinta edizione del Mythos Opera Festival, rassegna operistica tra le più attese dell’estate siciliana.

Il cartellone di eventi, organizzato con il patrocinio di Europa Creativa, progetto che ha l’obiettivo di unificare tre paesi del continente europeo, dell’Ambasciata di Bruxelles, del Conservatorio di Bruxelles, dell’Arcipretura di Taormina, del Comune di Noto e del Comune di Catania ed in collaborazione con docenti del dipartimento di Teoria musicale del Conservatorio di Palermo, si aprirà il 2 agosto al Duomo di Taormina.

Sei le date, tutte in programma nei luoghi sacri della Perla dello jonio. Dopo il concerto inaugurale del 2 agosto, seguiranno cinque concerti: il 19 agosto nella Chiesa S. Caterina, il 20 agosto al Duomo, il 28 agosto nella Chiesa di S. Caterina, il 31 agosto al Duomo ed infine il 6 settembre ancora al Duomo. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20 e 30 con ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, e nel rispetto delle misure anti Covid.

Ad esibirsi talentuosi ed affermati artisti della scena musicale, quali la soprano Marzia Catania, il tenore Andrea Raiti, il tenore Roberto Cresca, il tenore Pietro Di Paola, il baritono Alessio Quaresima Escobar ed il professore Agatino Scuderi in duo con la pluripremiata chitarrista Gloria Pafumi. Il 19 agosto, inoltre, prevista la partecipazione straordinaria dell’attrice etnea Guia Jelo, protagonista di “Vi racconto La Traviata”, adattamento della celebre opera di Giuseppe Verdi con la regia di Roberto Cresca. Altri due grandi eventi si terranno a Catania nella suggestiva corte di Palazzo Platamone (palazzo della Cultura), dedicata alla memoria dell’attrice Mariella Lo Giudice. Il 21 agosto, alle ore 21, tornerà in scena Guia Jelo con “Vi racconto La Traviata”.

Il 30 agosto, invece, si esibiranno grandi nomi del concertismo in quella che sarà una vera e propria “Maratona Belliniana”. Saranno presenti, tra gli altri, i pianisti Roberto Carnevale e Gianfranco Pappalardo Fiumara, il chitarrista Agatino Scuderi, il tenore Roberto Cresca, il soprano Roberta Manovelli, il baritono Alessio Quaresima Escobar, la chitarrista Gloria Pafumi, la pianista Alessia Capoccia ed artisti del Conservatorio di Palermo, tra cui Carolina Varela, Anna Neufeld, Jelena Stefanic, Mariana Altamira ed Ernesto Manovelli. Dopo Taormina e Catania, il Mythos Opera Festival chiuderà la stagione a Noto. Sei gli appuntamenti in programma nella città del barocco, nella splendida Sala delle Feste di Palazzo Nicolaci.

Nella foto: Gianfranco Pappalardo Fiumara

Il 12 settembre verrà messa in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, il 19 settembre “I love Opera”, il 30 settembre “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, il 17 ottobre la “Carmen” di Georges Bizet, il 19 novembre “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini e gran finale il 12 dicembre con la Tosca di Giacomo Puccini.

Tutti gli eventi della ricca stagione del Mythos Opera Festival saranno presentati da Nicolò Fiorenza, esperto in beni culturali, che introdurrà lo spettatore alle bellezze monumentali e artistiche dei luoghi in cui si svolgeranno i concerti, a sottolineare il perfetto connubio tra musica e arte. E sarà un finale di stagione scoppiettante con l’eccezionale presenza del soprano Sumi Jo, star internazionale e punta di diamante della quinta edizione del festival.

“In epoca di pandemia il Mythos Opera Festival realizza una grande edizione in ben tre importanti realtà della Sicilia – dichiara Gianfranco Pappalardo Fiumara, sovrintendente del Mythos Opera Festival – Sono luoghi talmente ricchi di storia da poter raccontare buona parte degli eventi socio, politici e culturali di tutta la Sicilia. Per questo mi corre l’obbligo di ringraziare per i suggerimenti il maestro e regista Nino Strano, sempre vicino alla nostra realtà, il nostro direttore di produzione, l’attore Massimo D’Alessio, la coreografa e ballerina Emanuela Boni e l’Accademia di danza di Viterbo. Un’edizione questa che vuole omaggiare il grande tenore partenopeo Enrico Caruso, nell’anno delle celebrazioni dedicate alla sua morte. Tenore per eccellenza – conclude Pappalardo Fiumara – dalla voce vellutata ed incredibilmente geniale, che ha lasciato il segno nel mondo, nonostante la breve vita”.

Oltre a Noto la stagione operistica invernale farà tappa, in Italia, anche a Roma e, tra le città estere, a New York. Nella Grande Mela è in programma un omaggio grandioso al soprano Sumi Jo nel tempio della musica, la Carnegie Hall, in collaborazione con la Melos International.

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version