Connect with us

ATTUALITÀ

Giarre, Ente Pro Loco Sicilia e Istituto IPSEEOA “G. Falcone”: siglato accordo per iniziative di formazione degli studenti

L’Ente Pro Loco Sicilia, presieduta dal Presidente Salvo Zappalà, e l’Istituto IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre nella presenza della dirigente scolastica prof.ssa Monica Insanguine, hanno siglato un patto educativo di comunità per l’anno 2021 – 2022 che vedrà la realizzazione di un piano territoriale dall’offerta formativa e educativa favorendo l’acquisizione, da parte degli studenti e delle studentesse, delle competenze e delle abilità utili ad approfondire argomenti di interesse comune. Servirà anche al fine di promuovere le peculiarità e le attrattive del nostro territorio giarrese attraverso la Pro Loco locale, e non solo.

Le iniziative, legate agli indirizzi di studio dell’istituto, verranno svolte durante le festività e nei momenti di rilievo nazionale, come ad esempio il 5° Festival dei Dolci Culinari Natalizi, curata dalla Pro loco giarrese, un evento sempre più importante di anno in anno che si svolge durante le festività natalizie. Tali eventi offriranno l’opportunità di far conoscere e sponsorizzare il territorio nel quale viviamo.

Il presidente Zappalà, soddisfatto del patto, è ottimista per i prossimi mesi, nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19, certo di riuscire a regalare con le numerose iniziative in programma, momenti di svago e divertimento, mettendo in risalto i numerosi giovani che frequentano l’istituto, destinati a diventare le nuove eccellenze del nostro territorio jonico-etneo.

Dello stesso parere la dirigente prof.ssa Insanguine, che ha ricordato che negli anni passati la collaborazione tra l’istituto e la Pro Loco giarrese ha permesso realizzazioni di attività molto apprezzate sul territorio, oggi una nuova collaborazione con l’Ente Pro Loco Sicilia.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Nasce la guida delle granite “doc” per turisti che vogliono gustare la specialità siciliana

Da un’idea di Giuseppe Santoro, con la cura editoriale di Carmelo Pagano, editore e direttore della guida Sicilia da Gustare, nasce, appunto, il “Granita Tour 2025”, un percorso che celebra una delle delizie più amate dai siciliani. Dal Triangolo d’Oro – Letojanni, Taormina e Giardini Naxos – fino a Noto, Modica, Pachino e alla provincia di Palermo, il tour racconta la Sicilia da Oriente a Occidente, tra sapori autentici e panorami unici. Le granite sono state valutate in base a qualità, dolcezza, consistenza, servizio e alla regina delle colazioni siciliane con la “brioche cu tuppu”.

Le valutazioni vanno da 1 a 3 “brioche cu tuppu” simbolo della tradizione e dell’identità siciliana. Il Granita Tour 2025 è solo l’inizio: nel 2026 il viaggio del gusto abbraccerà tutte le province dell’isola. “Nel frattempo – dice Santoro – segnalateci le vostre granite preferite e partecipate al racconto dei sapori di Sicilia”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Aiace alla XXIII Sessione Programmatica CNCU: riflessioni sull’Intelligenza Artificiale

Aiace, in qualità di federato di ACF, ha partecipato attivamente alla XXIII sessione programmatica del CNCU (Consorzio Nazionale Cooperative di Utenti), tenutasi a Ravenna nei giorni 5 e 6 novembre. L’evento, di rilevanza nazionale, ha focalizzato l’attenzione su un tema cruciale e di grande attualità: l’intelligenza artificiale, esplorandone gli aspetti etici, le opportunità e i potenziali rischi.

La Delegazione di Aiace

La delegazione di Aiace, composta da Maria Di Stefano, Alberto Maugeri e Tindaro Giuseppe Sparta, ha preso parte all’intero convegno. I membri hanno seguito con particolare interesse i diversi interventi e le tavole rotonde, dimostrando un forte interesse verso le implicazioni dell’intelligenza artificiale nel contesto attuale e futuro.

Riflessioni e Prospettive

La partecipazione di Aiace a questo importante evento ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza delle dinamiche legate all’intelligenza artificiale. La delegazione ha mostrato particolare interesse per le possibili applicazioni dell’IA nel proprio ambito di attività, cogliendo spunti e riflessioni utili per lo sviluppo di nuove strategie e progetti.

Opportunità da Svelare

Il convegno ha fornito una panoramica completa sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, evidenziando al contempo i potenziali rischi e le sfide etiche che ne derivano. La delegazione di Aiace ha colto l’occasione per intravedere nuove prospettive e per valutare come l’IA possa essere integrata in modo responsabile e sostenibile nelle proprie attività.

Conclusioni

La partecipazione di Aiace alla XXIII sessione programmatica del CNCU rappresenta un passo importante verso la comprensione e l’adozione consapevole dell’intelligenza artificiale. L’evento ha offerto preziose occasioni di confronto e di apprendimento, aprendo la strada a nuove collaborazioni e progetti futuri.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: D’Arrigo lascia il candidato sindaco Laganà dopo un faccia a faccia con De Luca

Il candidato sindaco, Giovanni Laganà, ha avuto un incontro con il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.

Si è svolto, infatti, un faccia a faccia nei locali di un notissimo ritrovo, al quale ha preso parte anche Pippo Russo, promotore del gruppo che fa capo a Laganà.

“Scateno” non avrebbe accettato la presenza di altri componenti del movimento di Laganà. Il risultato immediato è stato che l’ex assessore, Ciccio D’Arrigo, non solo ha lasciato l’incontro ma anche il gruppo e probabilmente costituirà, stando a indiscrezioni ormai di dominio pubblico, un altro movimento in vista delle Amministrative di maggio 2026.

di Mauro Romano

Continua a leggere

Notizie più lette