Connect with us

CULTURA

Lungomare Fest, un ricco programma di eventi domenica con intitolazione passeggiata a mare al maestro Franco Battiato

CATANIA – Definito il programma degli eventi per un altro appuntamento del Lungomare Fest, domenica 22 maggio, con la chiusura al traffico veicolare del lungomare di Catania, dalle ore 10,00 alle ore 20,00, da piazza Europa ai pressi di piazza Mancini Battaglia.

Una giornata che avrà il suo clou con l’intitolazione della passeggiata a mare, nell’ex piazza Nettuno, con la svelata di una targa in ricordo del grande musicista Franco Battiato, a un anno dalla scomparsa, e un concerto del Coro Lirico Siciliano con un repertorio di canzoni del grande artista originario di Riposto “Un viaggio nell’universo poetico e musicale di Battiato” con le voci soliste di Rita Botto e Alberto Munafò con Ruben Micieli pianista e arrangiatore.

Prevista la partecipazione all’evento di Michele Battiato, fratello di Franco.

Un fronte mare pedonalizzato lungo circa 1,8 chilometri, che per l’intera giornata domenicale oltre alle passeggiate libere, ospiterà eventi aggregativi e sportivi, culturali e ricreativi ma anche di solidarietà: il terzo di un lungo calendario di appuntamenti stilato nei mesi scorsi dalla giunta comunale presieduta dal sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi.

Un ricco programma articolato su quattro aree settoriali Piazza Europa/Sciascia, Monumento ai Caduti, Piazza Consiglio d’Europa (ex Nettuno) e il piazzale fronte Istituto Nautico, per accogliere lungo il percorso le migliaia di cittadini che approfitteranno dell’evento, per intrattenersi all’aria aperta a piedi in bici o sui monopattini.

Area Piazza Consiglio D’Europa (ex Nettuno)

Ore 11,00 Cerimonia intitolazione a Franco Battiato , sarà svelata una targa che intitola al Maestro il lungomare roccioso; seguirà un concerto a cura del Coro Lirico Siciliano “Un viaggio nell’universo poetico e musicale di Battiato” con le voci soliste di Rita Botto e Alberto Munafò, Ruben Micieli pianista e arrangiatore, il Coro Lirico Siciliano e l’ensemble orchestrale in residence.

Ore 10,00 – 20,00 Area Sport a cura del CUS Catania, con spazi promozionali per undici discipline sportive

Ore 10,00 – 20,00 Stand informativo per la campagna di informazione ed educazione sulle mielolesioni in occasione della “Giornata regionale delle persone con lesioni al midollo spinale” a cura dell’azienda ospedaliera Ospedali riuniti “Villa Sofia – Cervello” in collaborazione con la federazione Associazioni Italiane dei Para tetraplegici (FAIP) e Cittadinanzattiva.

Gli artigiani in mostra al “Lungomare Artigianato

Da piazza Nettuno verso piazza Tricolore, ore 10,00 – 20,00 (esposizione di prodotti artistici) a cura delle associazioni:

– “Pulci di Città”

– “Non Solo Feste”

Area Piazza Tricolore  –

Solidarietà, prevenzione,  mobilità sostenibile, cultura

Ore 10,00 – 14,00 – L’Autobooks di Librincircolo: leggi o scambia i tuoi libri con attività di book crossing in collaborazione con AMTS e Assessorato alla Cultura – Comune di Catania.

Ore 10,00 – 12,30  Donazione Sangue a cura di  San Marco  Donatori Sangue ETS

Ore 15,30 – 19,30  Screening  a cura di  San Marco  Donatori Sangue ETS

Ore 10,00 – 20,00  Stand di intrattenimento e trucco e parrucco gratuito a cura degli allievi e docenti dell’Associazione Euroform

Area  Monumento ai Caduti

Ore 10,15 -12,00 Sicily in Swing – Swing

A cura  dell’ Associazione Swango Ballroom ASD scuola

Ore 16,00 – 18,00 – Incontri di lettura condivisa , con esibizione di musicisti alla tastiera del liceo Galileo Galilei, a cura di Lectura City Catania, il ciclo di incontri di lettura condivisa ideato da Valentina Carmen Chisari.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CULTURA

Siracusa: archeologi recuperano un elmo metallico del periodo tardo medievale nelle acque di Vendicari

Nelle acque di Vendicari, nel Siracusano, è stato recuperato, a circa cinque metri di profondità, un elmo metallico praticamente intatto, attribuito al periodo tardo medievale.

L’ elmo, è stato consegnato alla Soprintendenza del Mare dall’ispettore onorario per i Beni culturali sommersi, Matteo Azzaro, che lo ha individuato e recuperato nel corso di un’immersione subacquea effettuata con i docenti dell’Università di Napoli Enzo Morra e Leopoldo Repola.

“Il mare – afferma l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – continua a restituirci reperti di grande valenza scientifica, utili a ricostruire le varie fasi della nostra storia. L’ archeologia subacquea contribuisce ancora una volta a svelare affascinanti episodi di battaglie e scontri che hanno segnato il percorso storico della nostra Isola. Il lavoro svolto con grande entusiasmo sul territorio dagli ispettori onorari per i Beni culturali sommersi supporta le costanti azioni di tutela e valorizzazione della Soprintendenza del Mare, che hanno consentito di arricchire le conoscenze in un settore che può dare ancora tanto ai siciliani e all’intera comunità scientifica”.

L’ elmo del tipo cabasset o capacete (in spagnolo e in portoghese, semplicemente “casco”, “elmo”), è databile fra il tardo XV e il XVII secolo.

Continua a leggere

CULTURA

Acireale: ultimi appuntamenti organizzati all’interno di “Marzo, il mese della Cultura”

E’ andata in scena ieri all’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, ad Acireale, la “Conversazione (im)possibile” tra Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia: un affascinante “reading recitato”, con protagonisti lo scrittore e giornalista Matteo Collura, nei panni di Luigi Pirandello, e Fabrizio Catalano nella parte del nonno, Leonardo Sciascia.

“Io ho scritto questa conversazione impossibile per disperazione. Era il 2021 e al Taobuk mi chiesero qualcosa di nuovo per i 100 anni dalla da nascita di Sciascia, dato che avevo scritto la biografia che è stata pubblicata in tutto il mondo. Ma io non sapevo più cosa dire su Sciascia, perché avevo fatto conferenze dovunque, avevo scritto pure per l’Osservatore Romano,- ha raccontato Matteo Collura-. Una notte mi vennero in mente le interviste impossibili che negli anni settanta Umberto Eco ed altri scrittori hanno fatto per la Rai, ne ricordo una di Tutankhamon con la voce di Carmelo Bene. Avevo scritto anche la biografia di Luigi Pirandello e allora ho iniziato a scrivere questa conversazione impossibile. Pensai a Fabrizio Catalano come regista, mancavano una decina di giorni non c’era tempo di trovare gli attori e siamo finiti noi dietro il leggio, come suggerito da suo padre”.

“Noi nel nostro piccolo abbiamo provato a rinverdire il mito di queste due persone, però vale il finale di questo testo “il mondo è dominato dalle idee morte”. Tanti mi domandano perché manchino oggi persone come Sciascia e Pirandello. Le persone come loro ci sono. Parliamo per calcoli delle probabilità: su 750 milioni di abitanti nell’Europa e più di otto miliardi nel pianeta ci sono, solo che loro hanno vissuto in momenti più felici, che aiutavano l’emersione di queste personaggi. Oggi viviamo in un momento infelice, dominato dalle idee morte in cui Pirandello meno, ma Sciascia e Pasolini corrispondono in pieno alla definizione di complottista e allora il sistema non aiuta all’emersione di queste persone, però forse tutti noi dobbiamo cercarle o forse tutti noi dobbiamo chiederci cosa abbiamo per essere un pizzico di Sciascia o Pirandello”, ha commentato Fabrizio Catalano.

Oggi e domani gli ultimi due appuntamenti in programma.

Oggi alle 18.30 in Sala Galatea, a Palazzo di Città, la Rassegna letteraria “Primavera dei libri”. Protagonisti: Clemente Cipresso “Gli ultimi maestri d’ascia di Acitrezza” e Mariella Di Mauro “Il passato non muore mai”.

Domani, mercoledì 27, alle 18.30, la presentazione del libro “Klarissa Fischer – la verità svelata” di Maria Pia Basso in sala Galatea a Palazzo di Città.

Continua a leggere

CULTURA

“Dantedì”: ricorre oggi la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri e istituita dal Ministero della Cultura

Si celebra oggi, 25 marzo, il “Dantedì”, la giornata nazionale istituita dal Ministero della Cultura dedicata a Dante Alighieri, nel giorno riconosciuto come quello in cui iniziò il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

Il primo canto dell’Inferno, infatti, dovrebbe collocarsi nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300, anno in cui Dante Alighieri, 35enne, per la prima volta si imbatteva nella “Selva Oscura”.

In occasione di questa giornata, numerose sono le iniziative organizzate in tutta Italia, per celebrare il padre della letteratura italiana, autore della Divina Commedia che diventò con lui simbolo dell’Italia nel mondo.


   

Continua a leggere

Notizie più lette