Connect with us

ATTUALITÀ

Palermo, voto di scambio: gli indagati rispondono alle domande del Gip

PALERMO – Hanno risposto al Gip, nel corso dell’interrogatorio di garanzia, il costruttore mafioso Agostino Sansone, il suo collaboratore Manlio Porretto e Pietro Polizzi, candidato di Forza Italia al consiglio comunale di Palermo, arrestati ieri per scambio elettorale politico mafioso.Nessuno dei tre indagati, dunque, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Secondo la Procura di Palermo, che ha chiesto e ottenuto la misura cautelare in meno di un mese, i tre avrebbero pattuito l’appoggio elettorale della famiglia Sansone, storici alleati del boss Totò Rina, in favore di Polizzi, in vista delle elezioni di domenica prossima. Il candidato, in cambio, avrebbe assicurato di essere a disposizione.

Fonte: ANSA

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: grandi eventi in programma per il nuovo direttivo della Federazione Italiana Pizzaioli

Giardini – Naxos – Si prospetta un anno scintillante per il neo eletto direttivo della Federazione Italiana pizzaioli. È stato, infatti, votato all’unanimitá il nuovo Direttivo Fip. È stato confermato il presidente del sodalizio, Giuseppe Santoro, di cui è stata apprezzata la sua intensa attivitá. Nel prossimo triennio, Santoro, sará supportato, da Gianluca Sozubir (vice presidente), pizzaiolo di grande professionalità che opera, assieme alla moglie, a Giardini Naxos. Entra nel Direttivo anche, Daniel Nicotra (segretario), pizzaiolo e imprenditore di Linguaglossa

Il Direttivo insieme al consiglio e i vari Ambassador sparsi a livello International, stanno gia lavorando al nuovo calendario Eventi
Ricordiamo gia Rimini fove alcuni membri hanno riportato grandi risultati, e las vegas dove Nicotra ha riportato grandi risultati superando in classifica anche nomi ben noti. “Sono molto contento del risultato e del nuovo direttivo – ha commentato Santoro – che è all’opera per la partecipazione ai campionati del mondo e il nuovo progetto “Pizza for the soul” e ancora Il “Mediterranean pasta&pizza show”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

”LoveSafe Night”, educazione e prevenzione per una sessualità sicura: il 24 aprile al Centro Multiculturale Officina di Messina

Il 24 aprile 2024 segnerà una data importante per la comunità giovanile di Messina grazie a “LoveSafe Night”, un evento unico nel suo genere che si terrà presso il rinomato Centro Multiculturale Officina. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra gli studenti del corso “Benessere psicologico e salute mentale nelle organizzazioni” dell’Università di Messina e diverse associazioni del territorio, mira a sensibilizzare i giovani sui comportamenti sessuali corretti e sicuri, combinando momenti di leggerezza e divertimento con importanti messaggi sociali.

Sotto la guida del prof. Alessandro De Carlo, docente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita, gli studenti hanno ideato un evento in grado di catturare l’attenzione dei loro coetanei e trasmettere informazioni cruciali sulla salute sessuale. “LoveSafe Night” si propone di educare e informare i giovani sulle pratiche sessuali sicure, sottolineando l’importanza della prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e promuovendo comportamenti responsabili.

Fondamentale per il successo dell’iniziativa è stato il contributo di associazioni come Croce Rossa Italiana e Arcigay Messina, da sempre in prima linea nella prevenzione e nella formazione continua su queste tematiche. La loro esperienza e competenza hanno arricchito il progetto, garantendo la qualità e l’accuratezza delle informazioni fornite. Inoltre, l’evento ha ricevuto il sostegno di Crash3D, agenzia di comunicazione e stampa digitale, e I Parenti, nota attività ristorativa cittadina, a dimostrazione dell’interesse e dell’impegno della comunità locale verso queste importanti questioni.

Durante la serata, i partecipanti riceveranno gadget informativi, tra cui profilattici dotati di QR code che permetteranno di accedere a risorse online dedicate al sesso protetto e alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Questa innovativa soluzione tecnologica consentirà ai giovani di approfondire le tematiche affrontate anche dopo l’evento, favorendo un apprendimento continuo e autonomo.

Un altro elemento centrale di “LoveSafe Night” sarà la riflessione sul consenso sessuale, tema di grande attualità e importanza. La frase “No significa sempre No”, stampata sui portfolio distribuiti durante la serata, vuole stimolare una discussione aperta e onesta su questo argomento, ricordando a tutti i partecipanti il diritto di ognuno di esprimere liberamente il proprio consenso o dissenso in ambito sessuale.

L’obiettivo finale di “LoveSafe Night” è quello di incoraggiare rapporti protetti, favorire una maggiore consapevolezza sui rischi e le conseguenze delle IST, e educare all’importanza del consenso nella sessualità. Attraverso un approccio innovativo e coinvolgente, l’evento si propone di superare i tabù e le barriere che spesso impediscono ai giovani di affrontare apertamente questi temi, creando un’occasione di confronto e crescita personale.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Il ristorante ”Il Siciliano” presenta il menù della tradizione: un viaggio culinario tra i sapori e le tradizioni dell’Isola

Da quasi due decenni, il ristorante “Il Siciliano”, nato dall’intuito dell’imprenditore Danny Anna, illumina la scena culinaria della nostra amata città di Messina, incantando i suoi commensali con i tesori gastronomici della Sicilia. Situato tra la via Vittorio Emanuele II e il corso Garibaldi, questo ristorante è molto più di un luogo dove mangiare: è un viaggio sensoriale attraverso i sapori, i profumi e le tradizioni di un’isola ricca di storia e di bontà.
L’obiettivo de “Il Siciliano” è chiaro sin dalla sua fondazione: preservare e valorizzare le radici culinarie locali. Ogni piatto, ogni dettaglio dell’arredamento, anche i colori delle pareti, raccontano storie di antichi sapori e di una passione senza tempo per la cucina siciliana. E non è tutto: è possibile portare a casa un pezzetto di Sicilia, grazie alla possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio direttamente dal ristorante.
La missione de “Il Siciliano” è racchiusa in due parole: Amore e Attenzione. Qui, i clienti non sono solo ospiti, ma viaggiatori del gusto, trasportati dal profumo, dal calore e da un’atmosfera che evoca i ricordi delle nonne che preparavano con cura i piatti della tradizione.

La Grande Anteprima del 18 Aprile
Il 18 aprile, il Siciliano ha aperto le sue porte per una cena esclusiva riservata alla stampa di settore, per presentare in anteprima, alla presenza del sindaco di Messina Federico Basile e dell’assessore con delega alle Attività Produttive e Promozionali Massimo Finocchiaro il nuovo menu della tradizione. Tra le specialità servite, spicca l’introduzione di alcuni nuovi piatti, creazioni uniche pensate appositamente per l’occasione.
Il Menu della Tradizione: Un Viaggio nei Sapori Siciliani
Antipasto: A Cuminciari
Caponata Classica di Mare: un piatto che incarna la quintessenza della cucina siciliana. Preparata con capone, capperi, olive e melanzane, la caponata sarà servita su un croccante crumble di pane tostato.
Bis di Primi Piatti: A Cuntinuari
Busiate Fresche alla Norma di Pesce Spada: omaggio alla città di Catania, rivisitazione creativa della classica norma, arricchita con il gusto unico del pesce spada dello Stretto di Messina.
Cous Cous alla Palermitana: un piatto speciale ideato appositamente per l’evento, che porterà i commensali sul versante occidentale dell’isola con la sua salsa al finocchietto selvatico e pomodorini confit.
Secondo Piatto: Pi Finiri
Baccalà in Doppia Consistenza: una prelibatezza preparata con baccalà proveniente dalla nostra città, cucinato con una doppia tecnica, una marinatura ed una cottura in tempura, servito su una deliziosa panzanella.
Dolce: Pi Scialari
Semifreddo al Cappero e Limoni di Sicilia: un dolce che esalta i profumi e i sapori caratteristici dell’isola. Un mix irresistibile di sapidità del cappero, acidità del limone e dolcezza del semifreddo.

La dedizione ai dettagli e alla tradizione siciliana è stata ribadita attraverso la selezione e l’abbinamento dei vini provenienti dalle rinomate Cantine Coppola di Partinico (PA) e PietraCava di Butera (CL). Guidati dagli esperti sommelier della “Scuola Europea Sommelier Sicilia”, i partecipanti hanno goduto di un coinvolgente viaggio nel mondo dell’enologia, immergendosi nei profumi e nei sapori distintivi che rappresentano autenticamente l’essenza della regione, completato dal liquore Rosolio Lemoncello del liquorificio F.lli Pistone di Belpasso (CT).
Conclusioni
“Il Siciliano” continua a portare avanti la sua missione di diffondere l’amore e l’attenzione per la tradizione culinaria siciliana. Con il nuovo menu della tradizione, il ristorante celebra la sua storia e offre ai suoi ospiti un viaggio indimenticabile attraverso i sapori autentici e l’atmosfera unica dell’Isola.

Continua a leggere

Notizie più lette