Connect with us

ATTUALITÀ

Politica: a Valverde (CT) bagno di folla per la festa del movimento “Valverde Oltre” di Rosario Scandurra

VALVERDE – Rosario Scandurra scioglie le riserve e ufficializza la sua discesa in campo per le prossime amministrative, che si terranno a Valverde, fra un anno, candidandosi a Sindaco. Impressionante bagno di folla, venerdì 17 giugno, data scelta contro ogni superstizione, contro ogni pregiudizio.  

Straordinaria presenza di iscritti e simpatizzanti del Movimento “Valverde Oltre”, presieduto dallo stesso Scandurra. Sono arrivati da ogni dove, molti provenienti, appunto, da diversi comuni della provincia. Parco Ricevimenti Ristorante Casalrosato, a Valverde, stracolmo oltre ad ogni aspettativa e auto che hanno occupato tutti i parcheggi disponibili e anche oltre. In tanti hanno dovuto lasciare i loro mezzi lungo la strada, all’esterno del locale, per raggiungerlo a piedi. Obiettivo centrato, questo Movimento deve diventare l’inizio di un nuovo percorso, una giornata in cui si è annunciata una discesa in campo più tangibile nel tessuto sociopolitico di Valverde e non solo.

Ha appena due anni il Movimento fondato dall’imprenditore valverdese Rosario Scandurra. La sua crescita è sotto gli occhi di tutti, muovendosi a 360 grandi in ogni ambito sociale, culturale e politico.

Entusiasmo e consensi in questi anni sono andati di pari passo ed è per questo che oggi ha deciso di andare più… oltre, incarnando appieno il nome che ha adottato, “Valverde Oltre”.

E’ stata una grande festa del Movimento, con iniziative che coinvolgeranno tutti coloro che intendono farsi… coinvolgere, dai giovani agli anziani, dagli iscritti ai simpatizzanti, ai curiosi. Molti gli interventi di illustri relatori, testimonianze, ma anche musica e degustazioni. Quartier generale, il Parco Congressi di Casalrosato a Valverde. Una conferma di una realtà ben consolidata, il Movimento “Valverde Oltre“, nasce dalla sinergia, dal continuo confronto e dal lavoro di diverse figure istituzionali e delle associazioni di impegno civico e politico più attive in città. 

E’ l’inizio di una serie di attività che servono a ribadire – come spiega Rosario Scandurra, “la necessità non più rinviabile di delineare le linee guida del Movimento per ridisegnare la società che vogliamo per le generazioni future, per progettare un’altra società possibile, aggregativa, che superi le barriere partitiche, partendo da Valverde”.

Il movimento sposa ufficialmente la causa Valverde: “Non vogliamo più essere spettatori, ma protagonisti della vita politico- amministrativa del nostro Paese”, dice Scandurra. “Il movimento sarà più visibile e allo stesso tempo, avvierà concrete azioni in vista dei prossimi appuntamenti”.

Nella mattinata, un altro grande successo. Non può che riassumersi in un successo di adesioni e attenzione mediatica, in occasione di una partecipata Conferenza Stampa, presente tutta la Stampa siciliana, che ha testimoniato l’evento, raccontando la storia di Rosario Scandurra, 44 anni, valverdese doc, sposato e padre di tre bambine, è un giovane imprenditore, nell’ambito della ristorazione. Dal padre Angelo, conosciuto con l’appellativo di sindaco/poeta, recentemente scomparso, ha ereditato la passione politica. Nel passato ha rivestito il ruolo di consigliere comunale a Valverde (2008/2013), e rimangono memorabili le sue battaglie sociali, soprattutto contro la pedofilia, al fianco di don Fortunato Di Noto.

Rosario Scandurra, chiude questa memorabile, giornata, con un bilancio più che positivo, che fa sperare per un futuro roseo a Valverde, che guarda in faccia e, soprattutto, a testa alta. “Per andare oltre, bisogna essere liberi nell’animo…”

ATTUALITÀ

Acireale: stamane al Palazzo di Città il seminario “AlimentAzione” nell’ambito degli appuntamenti de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città di Acireale si è svolto il seminario “AlimentAzione”inserito nel programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, hanno discusso con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica. 

“L’incontro ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’alimentazione sotto vari aspetti, si è discusso dell’importanza di una sana alimentazione e dei disturbi alimentari, che purtroppo riguardano tanti giovani, ma anche di allergie ed intolleranze alimentari, di refezione scolastica e delle possibilità di miglioramento del servizio attraverso incontri tra il Comune, il SIAN, le scuole e le famiglie. Programmeremo degli incontri nelle scuole al fine di far acquisire ai ragazzi corrette abitudini alimentari prevenendo quelle scorrette,- ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti.- Durante il seminario abbiamo, inoltre, messo in evidenza il paradosso dell’alimentazione tra “fame e spreco” e i ragazzi dell’Eris al fine di diffondere una cultura anti spreco hanno presentato delle ricette realizzate con gli scarti alimentari”.

A margine i ragazzi dell’Ente di formazione professionale – indirizzo Ristorazione, accompagnati dall’insegnante Rosario Leotta, hanno preparato con gli scarti alimentari un rinfresco con arancinetti di pane, menta in pastella, crostini con pesto di barbetta di finocchi, bucce di patate e carote croccanti, polpettine di tronco di broccoli, scorze candite, bucce di fave fritte e acque profumate al fine di promuovere una politica antispreco.

Alla presenza di tanti giovanissimi sono intervenuti sul tema della “Sana alimentazione”Antonella D’Addato Pr Manager; Giusi Manuele medico specializzato in Endocrinochirurgia Omeopatica; Giorgio Pulvirenti, il medico di famiglia più giovane d’Italia; Laura Chisari dietista dell’Associazione “Per Adriana” e Carmelita Russo, neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza psicoterapeuta e responsabile del percorso DAN presso UOCNPIA dell’Ospedale di Acireale. A seguire hanno affrontato il tema dei disturbi della nutrizione nell’infanzia Manfredi Zammataro segretario regionale dell’associazione Codici “Alimentazione e Consumatori” e Rosanna La Carrubba dirigente Medico UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASP Catania.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

Notizie più lette