Connect with us

ATTUALITÀ

Ferragosto in sicurezza: maxi controlli su A18 e A20. La Polizia Stradale raccomanda di mantenere una guida prudente e corretta

In riferimento al probabile aumento del traffico veicolare in occasione delle festività ferragostane, la Polizia Stradale di Messina ha previsto un potenziamento dei servizi di vigilanza stradale sulle autostrade A/18 e A/20, sulle arterie stradali ed in prossimità degli svincoli che adducono alle principali località turistiche di questa provincia.

Le pattuglie verranno incrementate per garantire fluidità della circolazione stradale nonché sicurezza ed eventuale soccorso agli utenti in difficoltà. La Sala Operativa Compartimentale con sede in Catania, ubicata presso il Compartimento Sicilia Orientale Polstrada, assicurerà gli interventi ed i soccorsi in caso di sinistri stradali.

Particolare attenzione dovrà essere prestata sul tratto autostradale Villafranca T./Boccetta della tangenziale A20, su entrambe le direzioni di marcia, persistendo restringimenti della carreggiata che possono determinare rallentamenti del traffico con conseguente presenza di code. 

Si ricorda che, nelle giornate festive di domenica 14 agosto e lunedì 15 agosto, dalle ore 07.00 alle ore 22.00, è interdetta la circolazione ai veicoli commerciali oltre i 75 Q.li.

Saranno metodicamente e quotidianamente impiegate le apparecchiature speciali quali AUTOVELOX, ETILOMETRO, TELELASER, TRUCAM e SCOUT-NAV, in orari serali e notturni, anche in contiguità di locali pubblici.

La Polizia Stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, fornendo alcuni preziosi suggerimenti:

a) Prima di mettersi alla guida effettuare un check-up completo del mezzo, controllando l’efficienza e funzionalità del veicolo in tutte le sue componentistiche;
b) Non affrontare il viaggio subito dopo aver consumato pasti abbondanti, evitando perentoriamente di consumare bevande alcoliche di ogni tipo, e comunque mai in condizioni di stress o stanchezza;
c) Evitare di sovraccaricare il veicolo con bagagli voluminosi, non sporgenti, in modo che il peso sia bilanciato, e soprattutto, lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;
d) Osservare rigorosamente le distanze di sicurezza;
e) Assicurarsi che tutti, a bordo di autovettura, utilizzino i dispositivi di sicurezza anteriori e posteriori (cinture), garantendo che i bambini stiano sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
f) A bordo di motoveicoli e ciclomotori, indossare sempre il casco protettivo ben allacciato;
g) Rispettare i limiti di velocità, adeguandola alle contingenti condizioni della strada e del traffico;
h) Evitare, quando si guida di utilizzare i telefoni cellulari, apparati elettronici, telematici e in caso di necessità esclusivamente utilizzare auricolari e/o dispositivi Bluetooth;
i) E’ consigliabile effettuare soste almeno ogni due ore di guida in caso di viaggi prolungati o in caso di stanchezza;
j) Fare attenzione a non lasciare incustoditi e visibili all’interno dell’abitacolo della vettura oggetti di valore;

Si ricorda agli automobilisti che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone ovvero nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.

E’ consigliato non mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste, inoltre, per effetto della legge 29 luglio 2010, nr. 120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per il trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio.

PER CHI VIAGGIA IN AUTOSTRADA:

1) Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza;
2) Tenere pronto l’importo per la corresponsione del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli;
3) Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al nr. 095/547212 (Sala Operativa Compartimentale Polstrada di Catania) o al nr. 1518 (centrale operativa CCIS viaggiare informati).

Anche quest’anno, Viabilità Italia (Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità del Ministero degli Interni) – ha stilato un calendario consultabile on line con la previsione delle giornate con possibili criticità (bollini nero e rosso) ed ha individuato i principali itinerari alternativi alle autostrade.

Per viaggiare sempre informati sono disponibili lungo la rete autostradale i Pannelli a Messaggio Variabile, nonché i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione CCISS per i-PHONE, le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno anche a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 “Pronto Anas” per informazioni sull’intera rete stradale Anas.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Acireale: stamane al Palazzo di Città il seminario “AlimentAzione” nell’ambito degli appuntamenti de “Il mese dell’Ambiente e della Biodiversità”

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città di Acireale si è svolto il seminario “AlimentAzione”inserito nel programma del Mese dell’Ambiente e della Biodiversità. L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, hanno discusso con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica. 

“L’incontro ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’alimentazione sotto vari aspetti, si è discusso dell’importanza di una sana alimentazione e dei disturbi alimentari, che purtroppo riguardano tanti giovani, ma anche di allergie ed intolleranze alimentari, di refezione scolastica e delle possibilità di miglioramento del servizio attraverso incontri tra il Comune, il SIAN, le scuole e le famiglie. Programmeremo degli incontri nelle scuole al fine di far acquisire ai ragazzi corrette abitudini alimentari prevenendo quelle scorrette,- ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti.- Durante il seminario abbiamo, inoltre, messo in evidenza il paradosso dell’alimentazione tra “fame e spreco” e i ragazzi dell’Eris al fine di diffondere una cultura anti spreco hanno presentato delle ricette realizzate con gli scarti alimentari”.

A margine i ragazzi dell’Ente di formazione professionale – indirizzo Ristorazione, accompagnati dall’insegnante Rosario Leotta, hanno preparato con gli scarti alimentari un rinfresco con arancinetti di pane, menta in pastella, crostini con pesto di barbetta di finocchi, bucce di patate e carote croccanti, polpettine di tronco di broccoli, scorze candite, bucce di fave fritte e acque profumate al fine di promuovere una politica antispreco.

Alla presenza di tanti giovanissimi sono intervenuti sul tema della “Sana alimentazione”Antonella D’Addato Pr Manager; Giusi Manuele medico specializzato in Endocrinochirurgia Omeopatica; Giorgio Pulvirenti, il medico di famiglia più giovane d’Italia; Laura Chisari dietista dell’Associazione “Per Adriana” e Carmelita Russo, neuropsichiatra dell’infanzia e adolescenza psicoterapeuta e responsabile del percorso DAN presso UOCNPIA dell’Ospedale di Acireale. A seguire hanno affrontato il tema dei disturbi della nutrizione nell’infanzia Manfredi Zammataro segretario regionale dell’associazione Codici “Alimentazione e Consumatori” e Rosanna La Carrubba dirigente Medico UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASP Catania.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, “Mese dell’Ambiente e della Biodiversità”: domani al Palazzo di Città l’incontro “Alimentazione”

Domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.00 in sala stampa a Palazzo di Città è in programma nel Mese dell’Ambiente e della Biodiversità l’incontro “AlimentAzione”.

L’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, con la responsabile del servizio Diritto allo studio Carmela Borzì, discuteranno con vari professionisti di sana alimentazione, disturbi alimentari e relativa prevenzione, nutrizione e ristorazione scolastica.

A margine ci sarà un rinfresco preparato dai ragazzi dell’Eris con gli scarti alimentari al fine di promuovere una politica antispreco.

Il Mese dell’Ambiente e della Biodiversità è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con le associazioni ambientaliste e di promozione del territorio, con il sostegno degli Assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. E’ inserito nel cartellone Acireale E2024.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: grandi progetti per “Italia Forum”, nuovo sodalizio che propone una griglia di iniziative di respiro nazionale

Taormina – È stata denominata “ItaliaForum”, la nuova Associazione Nazionale nata da “TraOrminaForum” che opererà sempre nella cittá del centauro. Vi saranno anche altre sedi come ad esempio, RomaForum, quella della capitale. L’ultima adesione è “IschiaForum” e presto sará operativa anche “MilanoForum”, la sede del capoluogo lombardo. Il nuovo progetto è stato reso noto, alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto e dell’assessore, Mario Quattrocchi in una gremitissima aula consiliare. Ha moderato l’incontro il giornalista, Mauro Romano.
“È questo un ritorno – ha commentato il neo indicato, presidente del sodalizio – Alessandro Cardente, che svolge il ruolo di “Esperto contro le Violenze di Genere e la Violenza Giovanile presso l’Osservatorio Scientifico Nazionale di Forza Italia” – siamo nati come comitato nel 2014, così, quasi per gioco ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio “Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza” che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa vedrá come palcoscenico Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese”. Con la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Carla Santoro l’intesa é ottima. Ci si è già accordati per un Protocollo d’intesa.Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la “Giornata della Solidarietà” porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi,).
Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta:
“Il Percorso Della Bellezza”. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina importante riferimento territoriale. Ha effettuato un importate intervento, appunto, Bruno De Vita, in rappresentanza del sodalizio che si occupa dell’assistenza ai disabili. Poi ovviamente, resta in programma il grande Carnevale di Trappitello”. Del nuovo direttivo fanno parte oltre a Cardente esperti che si occuperanno di vari settori come: Stefano Sciacca (vicepresidente); Antonella La Macchia (organizzazione); Nino Scalora (eventi e Carnevale); Tamako Sakiko Chemi (sociale); Marco Noè (Sport e Giovani); Angela Corvaia (Eventi e bambini).

Continua a leggere

Notizie più lette