Connect with us

ATTUALITÀ

Ferragosto in sicurezza: maxi controlli su A18 e A20. La Polizia Stradale raccomanda di mantenere una guida prudente e corretta

In riferimento al probabile aumento del traffico veicolare in occasione delle festività ferragostane, la Polizia Stradale di Messina ha previsto un potenziamento dei servizi di vigilanza stradale sulle autostrade A/18 e A/20, sulle arterie stradali ed in prossimità degli svincoli che adducono alle principali località turistiche di questa provincia.

Le pattuglie verranno incrementate per garantire fluidità della circolazione stradale nonché sicurezza ed eventuale soccorso agli utenti in difficoltà. La Sala Operativa Compartimentale con sede in Catania, ubicata presso il Compartimento Sicilia Orientale Polstrada, assicurerà gli interventi ed i soccorsi in caso di sinistri stradali.

Particolare attenzione dovrà essere prestata sul tratto autostradale Villafranca T./Boccetta della tangenziale A20, su entrambe le direzioni di marcia, persistendo restringimenti della carreggiata che possono determinare rallentamenti del traffico con conseguente presenza di code. 

Si ricorda che, nelle giornate festive di domenica 14 agosto e lunedì 15 agosto, dalle ore 07.00 alle ore 22.00, è interdetta la circolazione ai veicoli commerciali oltre i 75 Q.li.

Saranno metodicamente e quotidianamente impiegate le apparecchiature speciali quali AUTOVELOX, ETILOMETRO, TELELASER, TRUCAM e SCOUT-NAV, in orari serali e notturni, anche in contiguità di locali pubblici.

La Polizia Stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, fornendo alcuni preziosi suggerimenti:

a) Prima di mettersi alla guida effettuare un check-up completo del mezzo, controllando l’efficienza e funzionalità del veicolo in tutte le sue componentistiche;
b) Non affrontare il viaggio subito dopo aver consumato pasti abbondanti, evitando perentoriamente di consumare bevande alcoliche di ogni tipo, e comunque mai in condizioni di stress o stanchezza;
c) Evitare di sovraccaricare il veicolo con bagagli voluminosi, non sporgenti, in modo che il peso sia bilanciato, e soprattutto, lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;
d) Osservare rigorosamente le distanze di sicurezza;
e) Assicurarsi che tutti, a bordo di autovettura, utilizzino i dispositivi di sicurezza anteriori e posteriori (cinture), garantendo che i bambini stiano sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
f) A bordo di motoveicoli e ciclomotori, indossare sempre il casco protettivo ben allacciato;
g) Rispettare i limiti di velocità, adeguandola alle contingenti condizioni della strada e del traffico;
h) Evitare, quando si guida di utilizzare i telefoni cellulari, apparati elettronici, telematici e in caso di necessità esclusivamente utilizzare auricolari e/o dispositivi Bluetooth;
i) E’ consigliabile effettuare soste almeno ogni due ore di guida in caso di viaggi prolungati o in caso di stanchezza;
j) Fare attenzione a non lasciare incustoditi e visibili all’interno dell’abitacolo della vettura oggetti di valore;

Si ricorda agli automobilisti che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone ovvero nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.

E’ consigliato non mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste, inoltre, per effetto della legge 29 luglio 2010, nr. 120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per il trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio.

PER CHI VIAGGIA IN AUTOSTRADA:

1) Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza;
2) Tenere pronto l’importo per la corresponsione del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli;
3) Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al nr. 095/547212 (Sala Operativa Compartimentale Polstrada di Catania) o al nr. 1518 (centrale operativa CCIS viaggiare informati).

Anche quest’anno, Viabilità Italia (Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità del Ministero degli Interni) – ha stilato un calendario consultabile on line con la previsione delle giornate con possibili criticità (bollini nero e rosso) ed ha individuato i principali itinerari alternativi alle autostrade.

Per viaggiare sempre informati sono disponibili lungo la rete autostradale i Pannelli a Messaggio Variabile, nonché i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione CCISS per i-PHONE, le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno anche a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 “Pronto Anas” per informazioni sull’intera rete stradale Anas.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

AMBIENTE

Bandiere blu, in Italia salgono a 236: tre nuovi ingressi per la Sicilia, ora a quota 14

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso.

Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma.

Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a pari merito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version