Connect with us

ATTUALITÀ

Catania: tutto pronto per l’evento “L’Ottocento – I Gran Balli e le loro Principesse”

CATANIA – La danza è decisamente, l’espressione artistica del genere umano ed usa, come mezzo di espressione, il proprio corpo. Tutto pronto per fare un vero tuffo nel passato, per rivivere epoche oramai divenute emblema di garbo e gentilezza. L’associazione culturale “Danzando l’Ottocento”, diretta dall’istruttrice di danze ottocentesche, iscritta all’albo nazionale degli insegnanti di Danze Storiche, Lucia Siragusa, invita a vivere un evento unico nel suo genere, “L’Ottocento – I Gran Balli e le loro Principesse”, in programma domenica 18 settembre, alle ore 20,30, Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, 121, a Catania.

Abili danzatori rigorosamente con vestiti storici dell’800, vi coinvolgeranno con delle coreografie ottocentesche, dal valzer, polke, a quadriglie, contraddanze e mazurche. Ospiti della serata, Dance Generation di Domenico Emanuele e Mary Garufi. Conduce il giornalista Lucio Di Mauro.

“Lo studio dell’associazione “Danzando l’800” – afferma Lucia Siragusanon si sofferma alla sola parte coreografica, ma si concentra soprattutto nella ricerca e nella riproduzione, il più fedele possibile, degli abiti, accessori e acconciature. La cura maniacale della parte estetica però, non deve essere intesa come vanità, ma potremmo spiegarne il concetto citando una frase della Regina Eugenia, ultima imperatrice di Francia che disse: “il ruolo di una sovrana è simile a quello di un’attrice e gli abiti sono un aspetto fondamentale di questo ruolo”. Ogni periodo storico è caratterizzato da una sua tipologia di danza – conclude l’insegnante – nel nostro caso ci siamo voluti soffermare a studiare e scoprire le danze dell’epoca del XIX secolo, un periodo storico in cui coreografie come Valzer e Quadriglie, sono riuscite ad esaltare al massimo l’essenza e i valori del Romanticismo”.

Il nostro obiettivo – replica Gino Intemerato, Presidente dell’associazione – è quello di portare nei giorni nostri, il fascino di un’epoca ricca di valori, buone maniere, gentilezza e garbo, con il valore aggiunto di renderla accessibile a tutti, scostandoci dal concetto elitario di cui in tempo si caratterizzava, curando in modo particolare l’abbigliamento dell’epoca”.

Sarà un viaggio in musica e danza, attraversando l’Austria, Germania, Polonia, Francia, Sicilia, tra storia e cultura, evidenziando e raccontando le figure protagoniste della serata,  Angelica Sedara, Eugènie de Montijo, Sissi, l’imperatrice d’Austria, personalità indubbiamente diverse tra di loro, contestualizzate, rispettivamente, in Italia, Francia e Austria, in quel favoloso periodo del secondo ottocento, quando ogni donna adorava indossare abiti eleganti e sfavillanti, adornata da gioielli di rara fattura.  L’associazione “Danzando l’Ottocento“, è in tour in tutta Italia e vanta già delle belle presenze, nel 2018 sono stati chiamati da Milly Carlucci nel programma televisivo di Rai1 “Ballando on the Road“ per l’eleganza degli abiti scrupolosamente curati in ogni particolare e per l’originalità della danza capace di rappresentare la nostra Sicilia, con garbo ed eleganza. E anche quest’anno, a ottobre, la scuola sarà presso negli studi di Rai1 per registrare la prima puntata di “Ballando on the Road”. Nel 2021, protagonisti nel programma su Rai2 in, “Bellissima Italia” con Fabrizio Rocca come testimonial del Teatro Massimo Bellini di Catania. Nel 2022 presenti  all’inaugurazione della mostra sul Gattopardo a Palma di Montechiaro.  Inoltre, a ottobre, saranno protagonisti, ancora una volta, nel programma “Paese che Vai” sempre su Rai1 a rappresentare, questa volta, il Barocco di Catania.            Lo spettacolo, è inserito nel cartellone della rassegna Catania Summer Fest 2022, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Catania.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 28 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, giovedì 28 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: giornata stimolante e ricca di impegni, ideale per chi vuole giocare con la propria creatività. Sole e Mercurio sono nel vostro segno, questo vi aiuterà a raggiungere la stabilità emotiva di cui necessitate

Toro: Saturno in opposizione può farvi arrivare oggi, qualche piccolo nervosismo in campo familiare, ma nulla di grave, non cedete allo scontro.

Gemelli: Oggi è la giornata giusta per scherzare e giocare come piace a voi, frizzante, dinamica, ricca di novità.

Cancro: iniziano ad emergere i primi germogli di ciò che avete seminato, la strada è ancora lunga ma non demordete, la luce arriverà presto

Leone: Giove in opposizione, vi rende irrequieti e nervosi in vari campi, ma soprattutto nel settore familiare e in quello amichevole.

Vergine: Affronterete la giornata con la grinta necessaria e riuscirete a trovare i giusti compromessi per andare avanti e vivere la vostra vita in maniera coerente e razionale.

Bilancia: Giornata molto positiva sotto il profilo dell’equilibrio psicofisico e anche della intima soddisfazione emotiva.

Scorpione: Vi aspetta una giornata tutto sommato tranquilla, in famiglia tuttavia, potreste incorrere in alcuni scontri

Sagittario: Incastro dei transiti planetari di questo nuovo giorno che può definirsi tutto sommato discreto per tutti voi, per alcuni potrebbe addirittura essere la giornata adatta a dei festeggiamenti speciali

Capricorno: Giornata adatta per prendere decisioni in famiglia e intervenire, con garbo, gentilezza, rispetto delle esigenze in alcuni dibattiti che vi coinvolgeranno

Acquario: Arriveranno brillanti novità che vi toccheranno direttamente. Buone nuove soprattutto in ambito familiare.

Pesci: Una giornata all’insegna del sorriso. La vostra affabilità, la volontà di aiutare chi vi sta accanto con tenera sollecitudine, è in primo piano e vi porterà grandi soddisfazioni.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Palermo: il 23 maggio l’inaugurazione a Palazzo Jung de “Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

Il prossimo 23 maggio, a Palazzo Jung, a Palermo, verrà inaugurato uno spazio dedicato ai giovani, alla cultura e al dialogo internazionale sul progetto della Fondazione Falcone, in un sito, per l’appunto, concesso dalla Città metropolitana di Palermo, sostenuto dalla Regione Siciliana e da diverse realtà d’impresa private.

“Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, non a caso, verrà inaugurato nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci, mentre per il 16 aprile è in programma un’anteprima per tutta la cittadinanza: sarà svelata la “Biblioteca Blu” dedicata al Novecento e al panorama contemporaneo.

Il 16 aprile è stato scelto simbolicamente in onore della “grande bellezza del fare italiano”, lo stesso giorno, infatti, si inaugura il “Salone del Mobile” di Milano. Palazzo Jung, la Biblioteca Blu e il “Design Park Jung”, coi suoi alberi monumentali, saranno aperti al pubblico fino alla sera.

“Da trent’anni incontriamo migliaia di studenti ogni anno – dice Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone – consapevoli che questi sono i principali costruttori di un futuro libero dalle mafie, assieme alle comunità, al mondo del lavoro, della cultura e alle imprese più sensibili del Paese. Adesso, col progetto di rigenerazione urbana del “Museo del Presente” crediamo di offrire luoghi nuovi dove sollecitare incontri, dialoghi, approfondimenti culturali e sociali per sottolineare l’attualità del lavoro e dell’impegno dell’insegnamento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, di coloro che hanno dato tutto, esempi di sacrificio e di coraggio che oggi è un patrimonio culturale immateriale italiano da salvaguardare e promuovere”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 27 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, mercoledì 27 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: Va bene utilizzare tutta l’energia possibile per superare un fastidio, una prova, bisogna però, ricordare che i prossimi mesi e giorni saranno utili per valutare i nuovi progetti, Mercurio e Sole nel segno portano un grande vigore. C’è chi deve, però, superare un problema personale fisico, recuperare persino la voglia di amare. Progetti di matrimonio o convivenza non sono bloccati ma da aprile le idee saranno più chiare.

Toro: la Luna in opposizione oggi può creare qualche dubbio di troppo. I prossimi giorni invitano alla riflessione. Giove consiglia di cambiare vita, è inutile affaticarsi per tentare di fare quello che si faceva prima.

Gemelli: Chi il mese scorso ha incontrato una persona, probabilmente adesso si rende conto che non era proprio l’ideale o che questa passione è troppo lontana. Weekend complicato in amore. Le coppie di vecchia data devono mettere a posto i conti. Nel lavoro, attese sorprese per giugno.

Cancro: la Luna ti domina, attenzione a non farsi coinvolgere troppo dalle emozioni. L’ incertezza degli ultimi mesi sarà spazzata via dalle novità in arrivo: nel lavoro ora ci sono nuove strade da percorrere, per qualcuno addirittura un successo, un ritorno in scena con qualche trattativa che andrà alle lunghe per ora ma che agli inizi di aprile decollerà. L’ amore invece si risveglia.

Leone: la Luna è dissonante, ma non c’è da preoccuparsi, da giugno arriveranno buone nuove. Arriveranno nuove energie, e sarà più facile voltare pagina. Novità positive in ambito lavorativa.

Vergine: giornate caratterizzate dall’ansia, tipica di chi deve prendere una decisione importante, il tutto si sbloccherà tra giovedì e venerdì.

Bilancia: periodo difficile, ma da metà anno, si apriranno nuove questioni e nuovi scenari. In amore ci sono state troppe tensioni, ma aprile non sarà il mese giusto per risolverle.

Scorpione: è il momento di liberarsi dalle emozioni negative, i pensieri pessimisti vanno abbandonati; intanto Venere porta un po’ di luce in amore. Arrivano quindi giornate protette, bene per chi vuole fare incontri o vuole emozionarsi

Sagittario: ogni tanto hai bisogno di intraprendere nuove strade, progetti o programmi da sviluppare, anche all’interno di uno stesso ambito a cui stai lavorando da tempo. Per il lavoro ci sono opportunità e cambiamenti di ruolo ma entro maggio andrà data una risposta. In amore, se hai impostato un rapporto piacevole potresti svilupparlo entro l’estate.

Capricorno: per molti da adesso si apre uno scenario diverso dal passato, particolare, ed è normale che in un periodo così frenetico ci sia anche qualche disagio, non c’è da preoccuparsi, la Luna è favorevole e si va verso una Pasqua non troppo movimentata ma piacevole.

Acquario: attenzione a non stressarsi troppo fisicamente, c’è bisogno di relax. La buona notizia è che Marte non è più nel segno, anche se oggi la Luna dissonante porta qualche fastidio, sabato e domenica saranno giornate migliori.

Pesci: in attesa di conferme, in amore Venere continua un transito molto interessante, in grande spolvero le nuove storie d’amore, oggi poi la Luna è favorevole. Attenzione alle piccole e grandi polemiche. Giornata buona per chiarire e andare avanti.

Continua a leggere

Notizie più lette