venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeAttualitàProcreazione Assistita, dalla Regione aiuti economici per genitori. Foti: "Promessa mantenuta"

Procreazione Assistita, dalla Regione aiuti economici per genitori. Foti: “Promessa mantenuta”

CATANIA – «Ve lo avevo promesso: davanti al silenzio sui LEA di Roma la Sicilia non è stata a guardare». Con queste parole, l’onorevole Angela Foti annuncia il decreto dell’assessore regionale alla Salute per i centri di riproduzione medicalmente assistita finalizzato alla compartecipazione alla spesa per i trattamenti.

«Grazie al decreto assessoriale – spiega la vice-presidente dell’Ars – la Regione Siciliana si farà carico di parte delle spese che le coppie devono sostenere. Si tratta del 15% delle coppie siciliane, alle quali diventare genitori fino ad oggi è stato un diritto negato o comunque destinato solo a chi aveva la possibilità economica di sostenere i trattamenti».

Aggiornata inoltre la rete di centri accreditati per indirizzare le coppie all’iter verso la genitorialità.

«Di prossima approvazione poi – aggiunge Foti – un pdta, cioè un piano diagnostico terapeutico che attraverso le Asp e la medicina del territorio, oltre la prevenzione, indirizzerà le coppie con problemi di fertilità al percorso per giungere il risultato: quello di avere un bambino».

«Noi non siamo rimasti a guardare – conclude Angela Foti. – Questo è un piccolo, ma significativo passo per la Sicilia in attesa della approvazione dei tanto agognati LEA. Un ringraziamento va all’assessore alla Salute Ruggero Razza per la sensibilità dimostrata».

ULTERIORI NOTIZIE

NOTIZIE POPOLARI