Connect with us

CRONACA

Catania, controlli della Polizia nei quartieri di San Cristoforo, Librino e San Giorgio: arresti e sanzioni

CATANIA – Nei giorni scorsi, personale del Commissariato Librino, ha effettuato controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa nei quartieri di San Cristoforo, Librino e San Giorgio. A tal riguardo, assume rilievo il controllo effettuato in via delle Gemme, in particolare i poliziotti hanno fermato 2 pluripregiudicati di anni 36 e 25 che conversavano a ridosso di un’autovettura che intralciava la pubblica via creando pericolo per la circolazione stradale; detti soggetti, infastiditi dal controllo di polizia, sono andati in escandescenza inveendo nei confronti degli operatori rendendosi responsabili, in base alla condotta tenuta, dei reati di oltraggio, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale; a seguire e poiché ritenuti socialmente pericolosi, il Questore di Catania gli ha applicato la misura di prevenzione dell’avviso orale.

Sono stati anche indagati in stato di libertà, due soggetti con precedenti penali per il reato di evasione, un pregiudicato per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti e favoreggiamento personale, due soggetti per il reato di furto aggravato in concorso, uno per il reato di violazione colposa dei doveri riguardanti la custodia di cose sottoposte a sequestro giudiziale, uno per i reati di violazione degli obblighi di assistenza familiare e mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice, uno per il reato di minacce aggravate e maltrattamenti in famiglia e 2 per il reato di truffa aggravata in concorso.

Contestati anche diversi articoli 75 del D.P.R. 309/90 (uso personale di sostanze stupefacenti).

Inoltre, su disposizione dell’autorità giudiziaria, due pluripregiudicati, a seguito di pregresse evasioni contestate, sono stati sottoposti all’ordine di custodia cautelare in carcere; due all’ordine di custodia cautelare in carcere uno dei quali per reati in materia di sostanze stupefacenti; un altro pluripregiudicato è stato sottoposto all’ordine di carcerazione espiazione pena detentiva a seguito di revoca dell’affidamento in prova.

Infine, sono stati eseguiti numerosi controlli di polizia nei riguardi dei soggetti sottoposti a misure restrittive e, in diversi casi, sono state contestate sanzioni al codice della strada in quanto soggetti sottoposti all’obbligo di firma si recavano presso gli uffici del Commissariato sin anche senza patente e assicurazione.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Catania, progetto “legalità Scuola Rugby”: continuano gli incontri dei Poliziotti del X reparto mobile con gli studenti

Lo scorso 15 aprile una rappresentanza del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania ha partecipato ad un incontro con gli studenti ed i docenti dell’I. C. S. “M. Pluchinotta” di S. A. Li Battiati, nell’ambito della progettualità “Legalità Scuola Rugby”, nata dal sodalizio tra le Fiamme Oro della Polizia di Stato, i Reparti Mobili del sud Italia, la F.I.R. e le associazioni sportive presenti sul territorio.

L’iniziativa nasce per favorire la diffusione della cultura della legalità e dell’inclusione sociale, sottolineando l’importanza del benessere psico-fisico insito nella pratica sportiva.

Lo sport costituisce un legame tra generazioni e promuove una società fondata sull’inclusione, sulla solidarietà e sul rispetto delle regole.

Destinatari di tale progetto sono i giovani delle scuole medie primarie che hanno così la possibilità di conoscere uno sport, il rugby appunto, che affonda le proprie origini su solidi valori condivisi dalla Polizia di Stato, fulcro per la crescita ordinata e serena della società.

Nel corso dell’incontro, prendendo spunto dalle connessioni tra sport, legalità e la funzione di garante dell’ordine e della sicurezza pubblica della Polizia di Stato, si è innestato un proficuo dialogo con i giovani studenti intervenuti.

Continua a leggere

CRONACA

Polizia Catania, rubano una bicicletta elettrica: individuate e denunciate due persone

L’attività d’indagine condotta dalla Polizia di Stato ha permesso di individuare e denunciare in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due persone per il furto in concorso di una bicicletta elettrica, del valore di mille euro.

Subito dopo la denuncia, presentata presso gli uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale”, gli agenti si sono recati sul luogo del furto riuscendo a individuare la telecamera di un esercizio commerciale.

Dalla visione delle immagini dell’impianto di videosorveglianza, i poliziotti hanno accertato che due giovani, dopo essersi avvicinati alla bicicletta, si erano posizionati in maniera tale da portare a compimento il furto. Infatti, mentre uno faceva il “palo”, l’altro armeggiava sulla catena con la quale il mezzo era stato assicurato al palo della segnaletica stradale, per poi riuscire a reciderla ed allontanarsi a bordo della bicicletta. Il complice invece si era allontanato a piedi.

Gli agenti del Commissariato Centrale, qualche giorno dopo, nel corso di un servizio serale attorno ai luoghi della cosiddetta “movida”, hanno fermato i responsabili riconosciuti quali autori del furto della bicicletta.I due catanesi, entrambi con svariati precedenti penali e condanne per reati contro il patrimonio, di cui uno gravato dalla misura dell’Avviso Orale emessa dal Questore, sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato in concorso

Continua a leggere

CRONACA

Catania: dipendente AMT arrestato per resistenza aggravata, lesioni e oltraggio a Pubblico Ufficiale

Nel corso della notte, sono giunte presso il 112 NUE diverse chiamate da parte di dipendenti dell’AMT, che hanno riferito che un loro collega – in escandescenza – imbracciando un fucile e minacciando i presenti, aveva impedito loro di entrare nel deposito aziendale, ubicato nella XIII Strada della Zona Industriale, per iniziare il proprio turno servizio a bordo degli autobus di linea.

La Sala Operativa della Questura di Catania ha prontamente inviato sul posto diverse Volanti. Giunti nel luogo indicato, gli agenti hanno constatato la presenza di un uomo che brandiva un’arma e minacciava di morte i presenti. L’uomo adduceva a sostegno del proprio comportamento, delle motivazioni personali e lavorative, dichiarando di voler assolutamente parlare con il direttore dell’AMT, altrimenti avrebbe ammazzato tutti.

L’uomo, inoltre, aveva con sé un pittbull e aveva parcheggiato la propria autovettura difronte all’ingresso del piazzale dell’AMT, impedendo l’accesso e l’uscita dei mezzi.

A quel punto i poliziotti, una volta posizionati a distanza di sicurezza dal punto in cui si trovava l’uomo, e attuando tutti gli accorgimenti necessari per la propria autotutela – dopo aver avuto la certezza che non vi fosse alcuna persona tenuta in ostaggio dall’uomo – hanno intrapreso un dialogo per cercare di riportarlo alla calma e fargli consegnare l’arma. L’uomo però non si è mostrato in alcun modo collaborativo e non intendeva abbandonare l’arma che imbracciava.

Dopo più di un’ora e a seguito di diversi tentativi volti a instaurare un colloquio, due agenti – approfittando di un attimo di distrazione dell’uomo – dopo aver aggirato i bus dell’AMT che si trovano di fronte lo hanno bloccato da dietro e lo hanno disarmato.

Solo in quel momento si è potuto accertare che il fucile era un modello da soft-air, privo di tappo rosso ed imitazione di un fucile mitragliatore M4, in uso alla NATO.

È stato successivamente identificato quale 49enne catanese e tratto in arresto per resistenza aggravata, lesioni e oltraggio a pubblico ufficiale nonché denunciato in stato di libertà per interruzione di pubblico servizio.

Nelle concitate fasi dell’arresto un agente ha riportato delle lesioni giudicate guaribili in sette giorni.

Dell’avvenuto arresto è stato informato il P.M. di turno che ha disposto di trattenere il 49enne presso le camere di sicurezza della Questura in attesa della direttissima svoltasi nella giornata odierna dove è stato convalidato l’arresto.

Continua a leggere

Notizie più lette