giovedì, Gennaio 26, 2023
HomeATTUALITÀGiardini Naxos: si è svolta la terza edizione della "Festa dell’Amicizia", organizzata...

Giardini Naxos: si è svolta la terza edizione della “Festa dell’Amicizia”, organizzata dall’associazione “Il Cantastorie”

GIARDINI NAXOS – Si è svolta, nei giorni scorsi, sotto la direzione artistica di Rosario Bellingheri, la terza edizione della “Festa dell’Amicizia”, organizzata dall’associazione culturale “Il cantastorie” coadiuvata, per l’occasione, dall’associazione “Sicilia Cori Miu” presieduta da Giusy Di Mauro.

Palcoscenico della serata è stata la “Taverna Naxos” del l’appassionato fotografo conoscitore delle antiche tradizioni siciliane, Angelo Savoca, che ha ospitato una mostra di preziosi cartelli dipinti in uso al cantastorie Orazio Strano e appartenenti alla collezione “Il cantastorie”. Il momento, che ha visto la presenza di numerosi appassionati, si è snodata attraverso i “canti e cunti” della tradizione isolana, interpretati dal mitico cantastorie, mattatore della serata, Luigi Di Pino e Marco Crisafulli, detto “Mani di seta”, alla fisarmonica. Apprezzatissimi gli interventi di Gino Catanzaro, alla “darbouka” e la figura sorridente ed appagante di padre, Lucio Scalia, che ha ammaliato i presenti con il suo “handpan”.

Il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi e l’assessore alla Cultura, Ariana Talio, hanno espresso un sentito apprezzamento per l’iniziativa di ampio respiro culturale. Presenti al momento culturale, inoltre, il vice presidente del Consiglio comunale della cittadina Naxiota, Giuseppe Leotta, il consigliere Simona Fichera, l’ex sindaco, anima concreta di Giardini Naxos, Nello Lo Turco nonché: Antonino Aiello, Filippa Consoli e Alessandro Di Pino, che fanno parte del comitato direttivo dell’associazione “Il cantastorie”. È stato realizzato, infine, un interessante video dell’evento coordinato da Pino Parisi di “Sicilia Cori Miu”.

ULTERIORI NOTIZIE

NOTIZIE POPOLARI