mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeATTUALITÀStreet Art e Integrazione Sociale, tra Italia, Regno Unito e Grecia

Street Art e Integrazione Sociale, tra Italia, Regno Unito e Grecia

CATANIA – Al via il progetto INSIDES che dopo due anni si avvicina al suo traguardo, coinvolgendo Italia, Regno unito e Grecia e facendo della creatività, socialità e integrazione, con il focus sulla Street Art partecipata, i suoi punti di forza.

Avviato poco prima della pandemia, è andato avanti permettendo alle realtà aziendali e alle organizzazioni in difficoltà di partecipare al programma Erasmus+ e a una call “eccezionale”, la KA227, proprio dedicata a chi si occupa di arte, intrattenimento e creatività e mettendo in contatto realtà come Palermo, Catania, Londra e Atene a partire da marzo 2020, con il coordinamento di Puntoeacapo Srl (IT) e dei partner Innovation Frontiers IKE (GR), Gomad Srls (IT), Idrisi Cultura e Sviluppo (IT) e Beatbuzz Ltd (UK).

Dopo Bagheria e Londra, a maggio 2022 è stata la volta di Catania: il 24 novembre alle ore 10.00, nell’Auditorium dell’I.O. Pestalozzi (Viale Nitta, 9 Librino) si terrà l’evento finale “moltiplicatore” rivolto a gruppi civici, educatori, istituzioni, studenti, associazioni, che oltre ad ospitare i partner del progetto sarà soprattutto un momento di divulgazione per la comunità e per quanti vi prenderanno parte.

Saranno presenti i relatori e i protagonisti del progetto, in presenza e in collegamento dall’estero, insieme agli studenti e i docenti dell’Istituto, ad Alice Valenti e associazioni e comunità del territorio – tra questi Briganti Rugby ASD Onlus “Librino” – che vivono e lavorano quotidianamente nella periferia di Librino e nel tessuto sociale nell’ottica della compartecipazione e dell’integrazione sociale e culturale.

In questa occasione, sarà inaugurato il murales realizzato su una facciata della scuola dall’artista siciliana Alice Valenti.

L’evento sarà occasione di confronto e condivisione sociale, si concluderà con un rinfresco realizzato dagli studenti dell’Istituto alberghiero Pestalozzi.

ULTERIORI NOTIZIE

NOTIZIE POPOLARI