Connect with us

CRONACA

Favara: la Guardia di Finanza sequestra merce non sicura in un negozio cinese

Guardia di finanza

FAVARA – La Guardia di Finanza di Agrigento ha sequestrato circa 40mila pezzi tra giocattoli e oggettistica per la casa.

Tutta la merce, messa in vendita in violazione del Codice del Consumo e Sicurezza Prodotti, era mancante della marcatura CE, delle istruzioni e delle informazioni sulla sicurezza.

Il sequestro è stato effettuato in un negozio di Favara gestito da commercianti cinesi: al titolo dell’attività commerciale sono state elevate anche delle sanzioni.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

San Gregorio di Catania: arrestato un pusher 20enne per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Dante di Catania, hanno arrestato un giovane 20enne catanese, pregiudicato, per il reato di “detenzione e spaccio di sostanza stupefacente”.

Il “quartier generale” per il rifornimento e lo smercio della droga era un appartamento in località Cerza, dove un inusuale via-vai di giovani che entravano e uscivano in modo alquanto sospetto dal portone di accesso del condominio, non è passato inosservato ai Carabinieri.

I Militari, dunque, dopo essersi appostati in più occasioni in una via limitrofa, in “modalità discreta”, compreso lo scenario operativo in cui si sviluppava l’attività illecita, hanno pianificato le modalità d’irruzione, intervenendo non prima di aver “cinturato” la zona, mediante il supporto di altre pattuglie, per bloccare eventuali vie di fuga.

A quel punto, mentre una squadra si è avvicinata allo stabile, il pusher è uscito dalla porta di casa per una consegna e, accortosi della presenza dei Carabinieri, ha tentato la fuga, ma dopo qualche metro è stato subito fermato. La perquisizione personale ha permesso ai Militari di scoprire che, all’interno del giaccone, il pusher aveva nascosto 42 dosi di marijuana. Ovviamente anche l’appartamento dal quale il giovane era uscito è stato perquisito e, nella sua camera da letto, i militari hanno trovato un’ulteriore dose di 6gr di marijuana, un bilancino di precisione perfettamente funzionante, una macchina per il sottovuoto, materiale per il confezionamento e 825 € suddivisi in banconote di vario taglio.

La droga è stata sequestrata e verrà esaminata dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, mentre il pusher è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria etnea che ha convalidato il provvedimento.

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa: arrestato 21enne per detenzione abusiva di armi, munizionamento e stupefacenti

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Siracusa, coadiuvati dalla Squadrone eliportato Cacciatori di “Sicilia”, hanno arrestato un 21enne del luogo per detenzione abusiva di armi, munizionamento e stupefacenti.

A seguito di perquisizione personale e domiciliare, l’uomo è stato trovato in possesso di circa 10 grammi di stupefacente tra cocaina e crack, in parte occultata nelle tasche dei pantaloni e parte celata all’interno di un contenitore in plastica su un mobile all’ingresso dell’abitazione, nonché di circa 380 euro in banconote di vario taglio e in monete, ritenuti provento di spaccio.

La perquisizione è stata estesa al garage in uso al 21enne, nonostante egli continuasse a negare di averne la disponibilità e le chiavi, almeno fino all’intervento dei Vigili del Fuoco di Siracusa che, su richiesta dei militari, hanno avviato le procedure per il taglio del lucchetto e l’accesso forzato all’immobile, ma all’accensione del “flex”, l’uomo ha reso disponibili le chiavi per l’accesso senza effrazione.

Sul soppalco del garage, ben occultato sotto un telo, i Carabinieri hanno così rinvenuto uno zaino con all’interno una doppietta calibro 12 con canne e calciolo mozzati e matricola abrasa, nonché 39 cartucce a pallini e a pallettoni.

Lo stupefacente, l’ama e le munizioni sono state sequestrate per i successivi esami di laboratorio e balistici.

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso il carcere “Cavadonna” di Siracusa, come disposto dall’Autorità giudiziaria aretusea.

Continua a leggere

CRONACA

Rosolini: in carcere 26enne accusato aver incendiato un’auto e di aver commesso due rapine e uno scippo

I Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno arrestato un 26enne, gravemente indiziato di rapina, furto con strappo e danneggiamento seguito da incendio.

L’uomo è gravemente indiziato di essere l’autore di due rapine e uno scippo, nonché dell’incendio di un’autovettura avvenuti a Rosolini tra giugno 2023 e lo scorso febbraio.

A seguito della denuncia da parte delle vittime, i Militari hanno immediatamente avviato le indagini che, attraverso le analisi delle telecamere di videosorveglianza delle zone dove si sono consumati i reati e gli ulteriori riscontri investigativi emersi, hanno portato all’identificazione del 26enne.

I Carabinieri hanno, quindi, informato l’Autorità Giudiziaria aretusea che, concordando con i riscontri investigativi, ha emesso la misura cautelare a seguito della quale il 26enne è stato associato alla Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.

Continua a leggere

Notizie più lette