Connect with us

CRONACA

Catania, circolo privato trasformato abusivamente in una discoteca: scattano chiusura e sanzione

CATANIA – Nel corso dei servizi finalizzati all’accertamento delle norme che disciplinano gli esercizi pubblici e, in particolare, in materia di sicurezza e quiete pubblica, personale della Divisione PASI della Questura di Catania, la notte tra il 21 e 22 Gennaio scorsi, ha chiuso una discoteca abusiva del centro cittadino.

Gli agenti hanno accertato che il locale, autorizzato come circolo privato, svolgeva in realtà una vera e propria attività di discoteca e di somministrazione al pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche, consentendo l’ingresso a chiunque pagasse un biglietto.

All’interno dei locali era stata allestita una pista da ballo di circa 300 mq, dove sono stati trovati intenti a ballare circa 250 fruitori.

Pertanto, sono state deferite due persone in concorso tra loro, in quanto per la discoteca in argomento non era stata effettuata la necessaria verifica della commissione tecnica attestante la solidità e la sicurezza dell’edificio, nonché l’esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente in caso di incendio, a tutela dell’incolumità pubblica.

Il presidente dell’associazione è stato, inoltre, sanzionato perché sprovvisto della licenza rilasciata dal Questore di Catania per tenere trattenimenti danzanti e poiché effettuava somministrazione al pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche senza la prescritta autorizzazione.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Catania, teneva in casa un caricatore e dei proiettili: una denuncia per detenzione illegale di armi e munizioni

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania, ieri sera, si sono recati in zona Ognina per intervenire presso un’abitazione in cui era stata segnalata una lite tra due genitori ed il loro figlio che, per futili motivi, aveva dato in escandescenza costringendo la madre a richiedere l’aiuto dei Militari dell’Arma.

I Carabinieri, ben consapevoli dell’importanza che ricopre la tempestività di intervento in occasione dei reati connessi ai “maltrattamenti in famiglia” in pochissimi minuti hanno raggiunto l’abitazione riportando subito la calma tra i tre familiari. Nelle fasi successive dell’intervento, però i Militari operanti hanno notato un perdurare del particolare stato d’agitazione del ragazzo. Da qui, immediata la decisone di procedere ad una perquisizione d’iniziativa per la ricerca di eventuali armi o quant’altro di illegale. La scelta investigativa messa in campo dall’equipaggio è risultata, effettivamente, fondata in quanto in una cassettiera, gli investigatori hanno trovato un caricatore per pistola semi-automatica contenente quattro proiettili calibro 9×21.

Il ragazzo, palesemente preoccupato per la propria sorte, non ha saputo dare alcuna spiegazione circa la provenienza di quel munizionamento. Al termine dell’intervento, i Carabinieri, quindi, hanno provveduto a deferirlo all’Autorità Giudiziaria catanese per il reato di detenzione illegale di parti di armi e munizioni.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, operazione “Pasqua in sicurezza”: tutte le unità della Polizia di Stato in azione

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio, disposti con Ordinanza del Questore di Catania e realizzati sulla base di strategie individuate in seno al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il maggiore afflusso turistico previsto in occasione della ricorrenza religiosa e delle tradizionali gite fuoriporta del “Lunedì dell’Angelo”, unite alle criticità derivanti dalla situazione internazionale e dalla perdurante minaccia terroristica, impongono un innalzamento della soglia d’attenzione.

Dopo alcune precise valutazioni fatte in sede di tavolo tecnico la Questura di Catania ha, quindi, realizzato un programma di sicurezza che coinvolge tutte le articolazioni territoriali: dai Commissariati Sezionali, alle Volanti e alla Squadra Mobile che, in coordinamento tra loro, realizzeranno una rete di monitoraggio sul territorio.

Commissariati e Volanti, in particolare, disporranno con le proprie pattuglie specifici servizi antirapina nel corso di tutta la settimana in cui maggiore è la presenza di turisti  e  attueranno nelle giornate di domenica e lunedì, un servizio di controllo del territorio specialmente dedicato alle aree individuate all’interno di un percorso in cui è prevista la maggiore affluenza di persone e dove si concentrano il maggior numero di esercizi commerciali.

Anche le Specialità della Polizia di Stato presenti nel territorio catanese, la Polizia di Frontiera presso il Porto e l’Aeroporto, la Polizia Stradale e la Polizia Ferroviaria, entreranno in azione sia concorrendo al dispositivo di vigilanza in sinergia con la Questura, sia perseguendo i piani di rafforzamento dei presidi di controllo, specificatamente previsti dalle rispettive Direzioni Centrali.

A Catania, per il weekend, sono previste attività di pattugliamento nelle principali aree verdi cittadine, principali luoghi di ritrovo di famiglie, giovani e anziani, tra le quali Villa Bellini e il Lungomare.

L’intensificazione dei servizi, con l’impiego di personale di tutti i comparti della Polizia di Stato, riguarderà anche le principali arterie stradali, le stazioni ferroviarie e l’aeroporto di Catania. I controlli sono stati potenziati anche in prossimità dei luoghi di culto che, in concomitanza delle tradizionali cerimonie religiose, saranno meta particolarmente ambita da cittadini e turisti.

Particolare attenzione è riservata alla prevenzione dei furti in abitazione per contrastare il rischio che i ladri, approfittando degli spostamenti, possano cogliere l’occasione per introdursi negli edifici in assenza dei proprietari.

Intensificati i sevizi della Polizia Stradale al fine di garantire la sicurezza degli spostamenti, sia lungo le principali arterie stradali che nelle vie di ingresso e uscita delle città, con particolare riferimento ai giorni di massimo flusso di veicoli.

Continua a leggere

CRONACA

Gita scolastica in Puglia: intossicazione alimentare per 70 studenti dell’istituto tecnico industriale di Milazzo

Ambulanza

Oltre settanta persone, tra studenti e docenti, dell’Istituto tecnico industriale di Milazzo, hanno accusato malesseri mentre si trovavano in gita scolastica in Puglia, tra Fasano e Alberobello: forti dolori addominali, vomito e mal di pancia.

Necessario l’intervento dei medici del 118 e per qualcuno, il trasferimento al pronto soccorso.

All’origine del malessere ci sarebbe il cibo servito a studenti e insegnanti, in particolare il pollo che faceva parte del menù,

La scuola ha informato dell’accaduto le Forze dell’Ordine e il gruppo del Nas dei Carabinieri sta compiendo verifiche nella struttura che ha servito il cibo ai ragazzi.

Continua a leggere

Notizie più lette