Connect with us

CRONACA

Pirateria agroalimentare, operazione della GdF: sequestrate oltre 380 tonnellate di sementi di frumento tra Sicilia e Puglia

Guardia di finanza

ROMA – La Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Ispettorato centrale repressione frodi, ha sequestrato oltre 380 tonnellate di sementi di frumento per la produzione di grano da farina certificato, dal valore di oltre 300mila euro, durante un’operazione di contrasto alla pirateria agroalimentare. L’azione è stata diretta a tutelare gli agricoltori e le imprese che hanno il diritto di trarre profitto dallo sfruttamento commerciale di varietà vegetali italiane ed estere protette.

L’operazione è stata avviata grazie all’analisi di rischio sviluppata dal Nucleo Speciale Beni e Servizi di Roma, un’unità specializzata della Guardia di Finanza, per prevenire i fenomeni fraudolenti nel settore della produzione delle varietà vegetali certificate.

Sono state inviate sette segnalazioni qualificate ai Reparti del Corpo competenti per territorio, che hanno portato al riscontro di 3 aziende di rivendita di sementi in Puglia e Sicilia che avevano ceduto 6220 sacchi e confezioni di grano duro delle varietà tracciate senza aver assolto il pagamento della prevista equa remunerazione a vantaggio dei costitutori delle specie vegetali.

Inoltre, sono state rilevate miscelazioni illecite dei prodotti con quantitativi di grano non certificato.

I controlli hanno riguardato anche soggetti economici in Campania e Lazio e hanno portato alla denuncia di 3 persone alle Procure di Bari e Marsala per il reato di fabbricazione e commercio di beni usurpando titoli di proprietà industriale. Il sequestro è stato effettuato in una società siciliana e in due società pugliesi, tutte attive nel commercio di cereali e gestite da esperti imprenditori locali.

Ventuno sono le principali società italiane titolari dei diritti di sfruttamento in materia di varietà vegetali protette, che garantiscono identità, purezza varietale, germinabilità e sanità, contribuendo alla tracciabilità delle filiere produttive.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Catania, controlli dei Nas: scoperti prodotti dolciari scaduti ed escrementi di roditori nei locali

In concomitanza delle festività Pasquali, il comando Carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il ministero della Salute, ha intensificato le attività di controllo sui prodotti tipici della Pasqua, con particolare riferimento a quelli dolciari, al fine di tutelare la salute dei cittadini e a garanzia degli imprenditori onesti che possono subire una concorrenza sleale da chi opera invece in modo illecito.

I controlli sulla corretta applicazione delle procedure igieniche e l’impiego di ingredienti sicuri hanno così fatto emergere violazioni relative alla carente pulizia ed igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, alla mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare, all’omessa tracciabilità dei prodotti ed etichettatura irregolare. In alcuni casi sono stati scoperti, addirittura, ingredienti e semilavorati per dolci scaduti di validità e detenuti in ambienti umidi e con infestazioni di roditori.

Nella provincia etnea, sono stati controllati complessivamente: due laboratori di pasticceria ed un’industria alimentare con conseguente sequestro di 1.415 chilogrammi di preparati e basi per prodotti dolciari in parte scaduti, privi di etichettatura e tracciabilità, ed in parte stoccati in un locale/deposito con gravi carenze igienico-sanitarie per presenza di escrementi di roditori.

Continua a leggere

CRONACA

Tangenziale di Catania, scontro tra tre auto: sette persone ferite, tra cui una donna incinta

Intervento dei Vigili del Fuoco per un incidente stradale sulla Tangenziale di Catania, in direzione Siracusa, tra lo svincolo di San Gregorio e quello di Gravina di CT all’interno di una galleria.

L’incidente ha coinvolto tre autovetture fra cui una Fiat 500 con all’interno una ragazza di 25 anni incinta ed incastrata che ha riportato fratture agli altri inferiori.

Nelle altre auto una signora con due bambini e una con altre tre persone a bordo, tra cui una coppia di anziani.

La squadra dei Vigili del Fuoco, ha operato insieme ai sanitari del Servizio 118 per estrarre la ragazza dalle lamiere.

Sul posto sono intervenute tre ambulanze che hanno portato tutti i coinvolti in ospedale.

Continua a leggere

CRONACA

Palermo, via Umberto Giordano: donna 86enne muore folgorata nel suo appartamento

A Palermo, una donna di 86 anni, è morta folgorata nel suo appartamento, sito in via Umberto Giordano.

La donna, è morta forse in seguito a un corto circuito dell’impianto elettrico che ha innescato anche un incendio nell’abitazione al primo piano del palazzo.

I Vigili del Fuoco dopo avere spento il rogo, hanno ritrovato la vittima.

Sul luogo dell’accaduto, oltre ai pompieri sono intervenuti anche i Carabinieri, gli agenti di Polizia e i sanitari del 118.

Continua a leggere

Notizie più lette