Connect with us

CRONACA

Enna, perseguita l’ex compagna: un uomo condannato per maltrattamenti e atti persecutori

ENNA – All’esito di indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Enna, il locale Tribunale ha condannato un uomo alla pena di un anno e otto mesi di reclusione per atti persecutori e maltrattamenti nei confronti dell’ex convivente.

L’uomo ha patteggiato la pena e parteciperà a specifici percorsi di recupero disposti dall’Ufficio Esecuzioni Penali.

I fatti risalgono al 2021, quando una donna ha denunciato alla Polizia di Enna che il suo ex compagno, durante la lunga storia finita da poco, l’aveva sottoposta a maltrattamenti, offese, privazioni e umiliazioni del tutto incompatibili con le normali condizioni di vita di una coppia e che, dopo la fine della relazione, aveva cercato di riconquistarla con frasi amorose e  regalandole fiori ma, non essendoci riuscito, l’aveva minacciata di pubblicare sui social alcuni video a sfondo sessuale che li ritraevano.

Come se non bastasse, la donna aveva scoperto, nel corso di un controllo presso un meccanico, che nella parte inferiore della sua auto era stato installato – ovviamente a sua insaputa! – un localizzatore GPS collegato a una scheda sim.

E così i poliziotti della Squadra Mobile, seguendo le direttive della Procura ennese, hanno perquisito l’abitazione dell’ex compagno della donna, trovando le confezioni di un rilevatore GPS e di una sim che richiamavano esattamente il dispositivo e la scheda rinvenuti sotto l’autovettura della donna, e un app sul telefono dell’uomo attraverso la quale monitorava in tempo reale gli spostamenti della macchina della sua ex compagna.

Per tali fatti la Polizia ha deferito l’uomo per stalking e maltrattamenti nei confronti della donna.

Nonostante ciò, qualche giorno dopo, la persona offesa aveva notato di essere piantonata, in piena notte, dall’ex compagno nei pressi del suo luogo di lavoro e così, in preda al panico, si era nuovamente rivolta alla Squadra Mobile di Enna per segnalare anche tale episodio che le aveva provocato un forte stato di preoccupazione.

La Procura di Enna aveva quindi chiesto al GIP l’emissione del provvedimento cautelare urgente del divieto di avvicinamento alla parte offesa a carico dell’uomo.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Catania, tenta di forzare un distributore automatico: 36enne denunciato per tentato furto

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania sono stati inviati in via Garibaldi, a seguito di una segnalazione di furto in atto, pervenuta alla Sala Operativa da parte del personale di un istituto di vigilanza. Attraverso le telecamere di sorveglianza, avevano notato la presenza di un uomo, all’interno di un esercizio commerciale, mentre tentava di forzare i distributori automatici di bevande, utilizzando un pezzo di legno.

L’uomo, del quale è stata fornita dettagliata descrizione, è stato tempestivamente bloccato dai poliziotti in via Sant’Anna.Accompagnato presso gli uffici della Polizia Scientifica, è stato identificato quale 36enne pregiudicato di nazionalità serba. Al termine delle attività di rito è stato denunciato, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria per tentato furto

Continua a leggere

CRONACA

Caltagirone: Polizia di Stato denuncia due giovani per furto d’auto e restituisce il veicolo alla proprietaria

Senza soluzione di continuità proseguono i servizi di controllo del territorio predisposti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone per contrastare il fenomeno dei furti di auto in città.

Nel corso di un servizio dedicato, una pattuglia della Polizia di Stato appartenente al predetto Commissariato ha individuato un’auto che, dagli immediati accertamenti svolti, è risultata rubata.

I poliziotti hanno fermato il veicolo dopo un breve tentativo di fuga; a bordo vi erano due giovani che sono stati, quindi, denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone per il reato di ricettazione.

L’automobile è stata così restituita alla legittima proprietaria che, mostrando stupore per l’avvenuto ritrovamento, ha espresso agli agenti la propria gratitudine e soddisfazione.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, a bordo di un’auto rubata con oggetti trafugati in un’abitazione: arrestato 41enne

Gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Catania transitando per via San Giuseppe La Rena, hanno notato il conducente di un veicolo che, alla vista dell’equipaggio, nel tentativo di eludere il controllo, ha aumentato la velocità.

A quel punto ne è nato un inseguimento che si è concluso poco dopo con il veicolo che è stato raggiunto e bloccato dagli operatori. A bordo dell’auto erano presenti due persone: un pregiudicato 41enne di nazionalità marocchina e una donna 40enne.

Durante le fasi del controllo, una persona si è avvicinata ai poliziotti informandoli di aver notato poco prima un uomo allontanarsi repentinamente, scavalcando la recinzione di un’abitazione, al momento disabitata, con alcuni oggetti in mano.

Già insospettiti dall’atteggiamento del conducente, gli agenti hanno quindi deciso di perquisire il veicolo riscontrando che era stato rubato in mattinata, in un garage privato di Catania.

Al suo interno sono stati rinvenuti alcuni oggetti che erano stati asportati dall’abitazione segnalata, nonché due involucri di cellophane trasparenti contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana, due pipette utilizzate solitamente per assumere “crack”, due cacciaviti, diverse custodie in tessuto con all’interno quattro mazzi di chiavi di abitazioni al momento ignote, tre chiavi di autovetture, tre telecomandi utilizzati per l’apertura di cancelli automatici.

Gli oggetti rubati sono stati riconsegnati al legittimo proprietario.

L’uomo, trovato privo di documenti, è stato accompagnato presso gli uffici della Polizia Scientifica per l’identificazione. Al termine delle attività di rito è stato denunciato per furto in abitazione e ricettazione, la donna invece è risultata estranea ai fatti.

Il veicolo, invece, è stato restituito al legittimo proprietario.

Continua a leggere

Notizie più lette