Connect with us

CRONACA

Controlli nel quartiere “Zen 2” di Palermo: un arresto e sei denunce da parte dei carabinieri

PALERMO – I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo nell’ambito di un servizio finalizzato al “contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alle repressione delle illegalità diffuse” condotto nel quartiere “Zen 2” di Palermo, hanno arrestato un 55enne e denunciato altre 6 persone.

I militari della Stazione di San Filippo Neri hanno sorpreso il 55enne spacciatore, già noto alle Forze dell’Ordine, in possesso di 2 grammi di “cocaina”, suddivisi in 3 dosi, abilmente occultate all’interno di una colonna di scarico dell’edificio sotto al quale lo stesso era intento a smerciare la droga, nonché la somma di 115 euro frutto dell’attività illecita; l’arresto è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari che ha disposto l’obbligo di firma.

I Carabinieri hanno inoltre denunciato 1 minorenne che a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 8,6 grammi di “hashish” e la somma di 50 euro, 3 donne rispettivamente di 31, 36 e 58 anni e un uomo di 32, per aver allacciato illecitamente l’impianto elettrico delle proprie abitazioni alla rete pubblica; l’uomo è anche accusato della detenzione di una pianta di marjiuana rinvenuta nel giardino della propria abitazione.

Durante i controlli, grazie al fiuto del cane antidroga “Ron”, i militari hanno fatto irruzione in un appartamento in disuso, all’interno del quale hanno rinvenuto 2 piantagioni di “marjiuana” per complessive 90 piante dell’altezza di circa 1,50 mt. ciascuna, complete di impianti di illuminazione e aerazione, in funzione, allacciate abusivamente alla rete elettrica

Nel corso delle perquisizioni, inoltre, sono stati sequestrati 41 grammi di marjiuana, 40 grammi di hashish e una busta in plastica contenente 66 proiettili di vario calibro.

La sostanza stupefacente è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo per gli accertamenti di rito.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, e che la loro posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo la emissione di una sentenza passata in giudicato in ossequio al principio costituzionale di presunzione di non colpevolezza.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Polizia Catania: arrestato 25enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

I poliziotti della Squadra Volante, nel transitare per Via della Misericordia, hanno notato sopraggiungere un’auto che, con andatura particolarmente spedita, si dirigeva verso Via Galermo

Il conducente dell’auto, nei pressi dello svincolo per la tangenziale, imboccava la rampa d’accesso e accelerava vistosamente.

Insospettiti da tale comportamento gli agenti si sono messi all’inseguimento dell’auto lungo la tangenziale. Il veicolo in fuga, giunto all’altezza dell’uscita per “San Giorgio”, si posizionava in modo da poter uscire allo svincolo. A quel punto, in presenza di tutte le condizioni di sicurezza per operare, essendo fuori dalla tangenziale e avendo ridotto la velocità delle auto, gli agenti hanno acceso i segnali luminosi e dopo aver affiancato la vettura hanno intimato l’alt al conducente. L’uomo si è quindi fermato sul margine destro della carreggiata.

Identificato è risultato essere un incensurato 25enne di Caltagirone. Nel corso del controllo gli agenti hanno rinvenuto una busta di carta appoggiata sotto al sedile del lato passeggero contenente alcuni panetti in cellophane trasparente con all’interno della sostanza di colore bianco. Sospettando che potesse trattarsi di cocaina, i poliziotti hanno chiesto spiegazioni in merito. Il giovane ha quindi ammesso le proprie responsabilità, confermando che si trattava di cocaina.

All’interno della busta vi erano cinque panetti, per un peso lordo complessivo di 3,239 kg di cocaina. La sostanza è stata posta in sequestro e il giovane è stato tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e condotto presso gli uffici di San Giuseppe la Rena per gli ulteriori adempimenti.

Dell’avvenuto arresto è stato tempestivamente informato il P.M. di turno, che ha disposto di associare l’arrestato presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza, in attesa del giudizio di convalida innanzi al GIP.

Continua a leggere

CRONACA

Menfi: il Comune dichiara il dissesto finanziario in seguito a un disavanzo di 14 milioni di euro

Il consiglio comunale di Menfi, nell’Agrigentino, ha approvato il dissesto finanziario dell’ente. Decisione obbligata, scaturita dal disavanzo di 14 milioni di euro in cui versa il comune.
“Purtroppo è stato necessario mettere un punto, adesso ripartiamo da zero”, ha detto il sindaco Vito Clemente, eletto meno di un anno fa a capo di un’amministrazione di centro sinistra, sottolineando anche, che “sono state tentate tutte le strade possibili per riequilibrare le finanze comunali in modo meno traumatico, ma è stato lo stesso collegio dei revisori dei conti a concludere che non c’era altra alternativa”.

Il primo cittadino ha spiegato poi che questo disavanzo è stato generato “dall’alta evasione fiscale sui tributi locali e dalle somme da accantonare per i contenziosi tuttora aperti, aumentate in appena due anni da mezzo milione a 6 milioni di euro”.

Dopo l’approvazione della delibera consiliare è previsto l’insediamento di una commissione straordinaria, che gestirà questa fase. Nel periodo di dissesto il comune dovrà alzare al massimo consentito le aliquote fiscali, non potrà più contrarre mutui né fare nuove assunzioni.

Continua a leggere

CRONACA

Melilli: i Carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto “Giulio Emanuele Rizzo” per parlare di violenza, cyberbullismo e disabilità

Nell’ambito del progetto di cultura e diffusione della legalità, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli Istituti scolastici della provincia, i Carabinieri della Compagnia di Augusta hanno incontrato gli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo “Giulio Emanuele Rizzo” presso il Palazzetto dello Sport di Melilli.

Le tematiche sono state trattate dal Comandante della Stazione Carabinieri di Melilli, Luogotenente Marco Giompapa e dalla Dott.ssa Veronica Castro, garante dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle persone con disabilità del Comune di Melilli, che hanno approfondito con gli studenti i fenomeni del bullismo e della violenza di genere.

L’evento, a cui ha partecipato personale della Polizia Locale e della “Misericordia”, ha suscitato molto interesse da parte degli studenti che hanno posto molte domande, anche con riguardo alla professione del Carabiniere.

Nel corso della conferenza, Domenico Vinciguerra e Domenico Barone, due ragazzi paraplegici a causa di un incidente stradale, oggi noti influencer, hanno raccontato la loro esperienza ed il contenuto del loro profilo su Instagram “Crazyonwheels” che ha l’obiettivo di raccontare l’inclusione sociale e trasmettere la forza ed il coraggio a chi come loro si trova ad affrontare la disabilità, per non perdere il sorriso e la voglia di vivere.

Analoghe iniziative proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico.

Continua a leggere

Notizie più lette