Connect with us

CRONACA

Truffa sulla gestione parcheggi a Termini Imerese: eseguite misure interdittive nei confronti di 6 indagati

TERMINI IMERESE – La guardia di finanza ha eseguito misure interdittive e sequestrato beni per 95mila euro nei confronti di sei indagati per truffa allo Stato nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione dei parcheggi a pagamento nel comune di Termini Imerese.

Uno dei provvedimenti interdittivi che era stato emesso è stato successivamente revocato dal gip.

Secondo l’accusa, dal 2018 al 2021, nella gestione del servizio aree di sosta a pagamento nel Comune di Termini Imerese, gli indagati avrebbero sottratto alle casse dell’ente pubblico, con artifici e raggiri, la somma di euro 95.221,45 euro, pari alla differenza tra l’aggio dovuto al Comune e quello effettivamente versato. Le indagini condotte dai militari del Gruppo di Termini Imerese, attraverso accurati accertamenti documentali e bancari e l’acquisizione forense dei dati registrati sui trenta parcometri installati sul territorio comunale, avrebbero permesso di accertare cospicui ammanchi di denaro, dovuti alla contabilizzazione di minori introiti, anche mediante false attestazioni, e alla mancata registrazione e comunicazione degli incassi derivati dal rilascio di abbonamenti a favore di residenti, commercianti e artigiani per l’occupazione degli stalli.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Messina: il bilancio dei controlli straordinari eseguiti dalla Polizia sul territorio

Si sono svolti negli ultimi tre giorni i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Questore Annino Gargano in un’ottica di implementazione dell’attività di ordinario controllo, intensificazione finalizzata a garantire maggiori livelli di sicurezza per i cittadini e prevenire fenomeni di criminalità diffusa nel territorio cittadino.

Nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì appena trascorse, ai consueti moduli operativi ordinari è stata pertanto affiancata una mirata attività di prevenzione mediante la predisposizione di specifici servizi di controllo del territorio attuati con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”.

Personale delle Volanti, coadiuvato dalle unità specialistiche della Polizia di Stato, hanno operato rispettivamente nelle zone nord, sud e centro della città. In totale, identificate 311 persone, di cui 91 già segnalate nelle banche dati interforze, controllati 152 veicoli e sottoposti a verifica 16 arrestati domiciliari.

In centro, gli agenti hanno denunciato un giovane per detenzione – presso la propria abitazione – di circa 25 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, verosimilmente finalizzata allo spaccio e pertanto debitamente sottoposta a sequestro.

Inoltre, in località Gazzi, i poliziotti hanno contestato in due distinte occasioni la detenzione di modica quantità di sostanza stupefacente, verosimilmente per uso personale, segnalando i rispettivi assuntori alla competente Autorità Amministrativa.

Continua a leggere

CRONACA

Marsala, intensificati i controlli dei Carabinieri nel centro cittadino: tre denunce

I Carabinieri della Compagnia di Marsala, nel corso di servizi straordinari di controllo della circolazione stradale, con il supporto di militari del 12° Reggimento Sicilia, hanno denunciato:

  • un 22enne e un 34enne del luogo, entrambi già sottoposti alla misura della sorveglianza di P.S., in quanto sorpresi alla guida dei propri mezzi senza patente e senza assicurazione;
  • un 46enne del luogo, sorpreso alla guida della propria autovettura (già sottoposta a sequestro) e senza la patente (già revocata in precedenza e con reiterazione nel biennio).

Nel medesimo contesto sono state segnalate alla Prefettura di Trapani 7 persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

Continua a leggere

CRONACA

Solarino, conferenza “I giovani e il web, rischi e risorse”: incontro tra alunni e Carabinieri all’istituto “Vittorini”

Ha avuto luogo ieri mattina, presso l’Istituto Comprensivo Elio Vittorini di Solarino, l’incontro tra i Carabinieri e gli alunni delle prime, seconde e terze classi medie dove è stato affrontato il tema dei rischi connessi all’uso del web da parte dei giovani.

Alla conferenza hanno partecipato la Prof.ssa Loredana Benedetto e il Prof. Massimo Ingrassia, docenti associati di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione dell’Università degli studi di Messina e il Capitano Mirko Guarriello, Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto.

I docenti di psicologia hanno commentato alcuni studi scientifici internazionali circa gli effetti dell’utilizzo dei social e le ripercussioni di carattere psicologico sugli utilizzatori.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto ha fornito informazioni sulle possibili responsabilità penali connesse con l’utilizzo dei social in danno di terzi, interagendo con l’assemblea scolastica presente.

Nel corso della conferenza è stato riprodotto un messaggio audio di Don Fortunato Di Noto, Presidente dell’associazione Meter, docente di teoria etica dei media dell’Istituto San Metodio di Siracusa e Direttore dell’Ufficio di fragilità, servizio tutela minori della Diocesi di Noto.

Al termine dell’evento, gli alunni dell’Istituto hanno consegnato una targa ricordo ai relatori.

Continua a leggere

Notizie più lette