Connect with us

SPORT

Calcio da Tavolo: nuovo successo per il Messina Table Soccer, che conquista la ”Brutium Cup”

MESSINA – Ottima affermazione per il Messina Table Soccer. La formazione peloritana porta a casa per la terza volta la Brutium Cup, manifestazione valida come Challenger del circuito della Fisct (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo).

Nella kermesse, ottimamente organizzata dai padroni di casa presso il Palazzetto dello Sport del CUS Cosenza, i giallorossi di capitan Giuffrè hanno chiuso a punteggio pieno il girone di qualificazione e superato in finale gli stessi consentini con il punteggio di 3 a 0. Una finale nella quale Alessandro, Riccardo e Cesare Natoli hanno fatto loro le partite contro – rispettivamente – Paolo Carravetta, Antonio Gentile e Tommaso Tricoli, mentre Giuffrè ha impattato la propria gara con un ottimo Ernesto Gentile, che nella giornata precedente si era imposto nel torneo individuale Open. Buona la prova anche di Dario Marabello, al suo esordio assoluto in prima squadra; l’atleta giallorosso ha infatti vinto due gare nel girone di qualificazione e operato da buon quinto uomo nella finale.

Ancora un sorriso, dunque, per i messinesi, all’indomani di un buon Major disputato la scorsa settimana in quel di Bologna e alla vigilia della Coppa Sicilia, che li vedrà impegnati, insieme alla squadra filiale Zancle, domenica 28 maggio a Catania.

Il tutto mentre fervono i preparativi per il Grand Prix Internazionale, Memorial “Salvatore Giliberto”, organizzato dal Messina Table Soccer presso il Capo Peloro Hotel i prossimi 17 e 18 giugno. Un’occasione da non perdere per gli appassionati di calcio da tavolo-subbuteo, che avranno la possibilità di ammirare dal vivo alcuni tra i più forti giocatori italiani ed europei.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPORT

Catania – Giugliano, al “Massimino” gara a porte chiuse: l’annuncio ufficiale del club etneo

Ufficiale: Catania-Giugliano si disputerà a porte chiuse, ad annunciarlo, il club etneo, a conferma di una decisione che, in seguito agli scontri di Padova, era già nell’aria da alcuni giorni.

L’ osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, qualche giorno fa infatti, aveva “rinviato alle valutazioni del comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive per l’individuazione di adeguate misure di rigore invitando contestualmente la Lega Italiana Calcio Professionistico Serie C ad interessare la società organizzatrice per non far avviare la vendita dei tagliandi”.

Ennesima gara dell’anno a porte chiuse per i rossazzurri che, giovedì sera, alle 20.30 al “Massimino”, giocheranno senza pubblico, un match molto delicato, da vincere obbligatoriamente, così da allontanare lo spettro dei playout.

Catania-Giugliano sarà il secondo match della stagione a porte chiuse, dopo Catania-Sorrento dello scorso dicembre, quando la sanzione scattò per l’assalto al bus dei tifosi del Pescara nel tragitto verso lo stadio etneo in occasione dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C; il penultimo se si considera la gara del 2 aprile in programma contro il Padova.

Continua a leggere

SPORT

Saturnia Acicastello: dopo Basic arriva la riconferma di Manavi in vista della prossima stagione in serie A2

Proseguono i movimenti di mercato della Saturnia Acicastello in vista della prossima stagione in serie A2 di pallavolo: dopo la riconferma di Basic, arriva quella di Javad Manavi.

“La stagione che abbiamo concluso non era quella che avrei voluto da giocatore. – dice Manavi, che si era infortunato al crociato del ginocchio sinistro alla seconda giornata – Con la società avevamo un obiettivo comune che non siamo riusciti a portare a casa. Adesso è giusto riprovarci insieme. So che sta nascendo una grande squadra fatta di conferme e nuovi arrivi e sono certo che faremo una grande stagione, anche grazie ad un allenatore così d’esperienza”.

Manavi, che al momento è tornato in Iran, ha ripreso quasi tutte le sue attività e sulle sue condizioni dice: “Tutti mi dicono che la volontà che ho messo in questo percorso di riabilitazione ha fatto sì che nei tre mesi passati io abbia fatto passi da gigante. Ortopedici e Fisioterapisti sono contenti del mio lavoro e lo sono anche io. Adesso darò il massimo per arrivare a Catania in forma e iniziare la stagione al massimo delle mie potenzialità”.

Una guarigione, la sua, che è stata seguita anche dai supporter biancoblu con i quali ha stretto un legame anche fuori dal campo e che ha salutato nell’ultima partita di campionato quando è tornato a Catania per sostenere i suoi compagni da bordocampo.

Continua a leggere

SPORT

Mondiali U17 e U20 di Scherma a Ryadh: convocati due spadisti del CUS Catania

Convocati per i Mondiali Cadetti e Giovani che si disputeranno in Arabia Saudita dal 12 al 20 aprile, i due spadisti, Maria Roberta Casale e Lorenzo Arcidiacono entrambi rappresentanti del Cus Catania.

La chiamata in nazionale per la giovane cusina Maria Roberta Casale (classe 2008) arriva a distanza di pochi giorni dall’aver conquistato la medaglia d’argento nella 2° prova nazionale di qualificazione Cadetti e Giovani che si è disputata a Catania a metà marzo. Medaglia che le ha consentito di staccare il pass per i Campionati Italiani Under 17 e Under 20 che si svolgeranno a Genova dal 24 al 26 maggio, dove si è qualificata sia per la categoria Cadette che per le gare della categoria Giovani. 

La spadista non è nuova alle “chiamate” di Federscherma. 
Questa convocazione – sono solo 3 le cadette italiane convocate per la spada – che si aggiunge alla precedente che l’ha vista gareggiare all’Europeo di Napoli (22/29 febbraio scorsi), si materializza in un periodo di grandi stimoli per l’atleta che salirà in pedana a Riyadh il 16 aprile per rappresentare il Tricolore. Un percorso sportivo che la fa essere sempre più protagonista nel panorama nazionale della scherma giovanile.

La cadetta, al secondo anno nella categoria, parteciperà all’allenamento premondiale Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile, che si terrà al Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Formia dal 2 al 6 aprile, così come tutti i 18 convocati italiani (per le tre armi), che voleranno alla volta dell’Arabia Saudita.

Per Lorenzo Arcidiacono, anche lui classe 2008, al secondo anno nella categoria cadetti, si tratta invece della prima convocazione nella nazionale del Portogallo, avendo la doppia nazionalità italo/portoghese. Un’emozione al quadrato la sua, visto che gareggerà con i colori verde/rosso della sua seconda patria cuciti sulla divisa, insieme a quelli rossoazzurro del pacth del Cus Catania, il suo club di appartenenza.      

Anche lui salirà in pedana il 16 aprile, per le prove di spada maschile previste nella nove giornate di gare, con 18 titoli mondiali in palio. 


Dopo la recente medaglia d’argento di Maria Roberta Casale conquistata a Catania, la qualificazione di tre nostri spadisti per i Campionati italiani assoluti individuali che si svolgeranno a Cagliari, e ora queste due convocazioni ai Mondiali in Arabia Saudita, rivolgo i miei complimenti ai ragazzi e ai maestri, ed esprimo tutta la mia soddisfazione per il costante lavoro svolto quotidianamente in sala. Una lista di successi che vale per il presente e apre scenari importanti anche per il futuro”. 

La convocazione ai mondiali di Riyadh 2024 dei due tesserati cusini si tinge di verde, come la speranza e come il colore della bandiera del paese ospitante le cui spade richiamano il trionfo.

Continua a leggere

Notizie più lette