Connect with us

POLITICA

Catania: interrogazioni sul Piano di eliminazione delle barriere architettoniche – P.E.B.A. negli edifici e negli spazi pubblici

CATANIA – Il Gruppo Consiliare del PD, a firma del capogruppo Maurizio Caserta,  ha chiesto all’Amministrazione comunale quale fosse lo stato dell’arte del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) negli edifici e negli spazi pubblici  di pertinenza del Comune di Catania.

L’introduzione dei “P.E.B.A.” è stata prevista dalla legge finanziaria n.41/1986  nella programmazione delle amministrazioni locali, definendo obiettivi e finalità dei piani, nonché la loro struttura e articolazione.

Successivamente il D.P.R. 04.10.2013 ha imposto ai soggetti competenti di predisporre e adottare il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) quale strumento di individuazione degli interventi più idonei al superamento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici, per garantirne una piena accessibilità e fruibilità anche da parte delle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.

Da allora, a oggi, cosa è stato fatto a Catania per rimuovere ogni ostacolo che si traduce in una vergognosa e intollerabile discriminazione?

Un interrogativo legittimo, se solo si pensi al fatto che la stessa aula consiliare non garantisce, né tra gli scranni, né tra il pubblico, accesso ai disabili. Un interrogativo doveroso per evidenziare colpevoli ed ingiustificati ritardi. Le barriere fisiche possono diventare ostacoli sociali e culturali: è necessario eliminarle, per garantire a tutti pari opportunità in tema di mobilità e partecipazione alla vita sociale.

Il PD, naturalmente a fianco di quelle realtà associative che da sempre si battono in prima linea sul territorio per la difesa piena e concreta dei diritti civili e sociali, ringrazia “L’Associazione Luca CoscioniCellula di Catania” e  “Come  Ginestre Odv – Catania”, con le quali stiamo lavorando intensamente ed a stretto contatto  sui temi delle disabilità e dei diritti civili. Anche organizzando le iniziative pubbliche da mettere in campo a sostegno dei temi più sensibili.

Il PD ritiene essenziale la collaborazione con il tutto il mondo associazionistico, per intraprendere un dialogo costruttivo con le Istituzioni locali, affinché si possa realizzare una politica per una cittadinanza attiva e responsabile e per una Catania più vivibile. La seduta “Question Time“, ai sensi dell’art. 34 del regolamento del Consiglio Comunale e sue articolazioni, si terrà presso l’Aula G. Verga di Palazzo degli Elefanti, giovedì 28 marzo 2024.

POLITICA

Sicilia, anniversario dello Statuto: ieri giornata di festa a Palazzo d’Orleans a Palermo per 170 bambini

Festa nei Giardini di Palazzo d’Orleans a Palermo in occasione del 78° anniversario dell’Autonomia siciliana. Centosettanta giovanissimi studenti, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, accogliendo l’invito del presidente della Regione, hanno trascorso la mattinata tra i viali del parco, accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti scolastiche Rosalba Floria per l’istituto comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi e Antonella Di Bartolo per l’istituto Sandro Pertini di Palermo.

A fare da cicerone, tredici studenti del terzo anno dell’istituto superiore Mario Rutelli di Palermo che hanno mostrato ai bambini gli animali che vivono nei Giardini, dai pavoni ai fenicotteri rosa, dai pappagalli ai pellicani, dalle aquile ai gufi, spiegando loro le caratteristiche di ogni specie e incuriosendoli con descrizioni dettagliate delle loro abitudini. 

Dopo il tour, l’incontro con il presidente della Regione che si è intrattenuto con i ragazzi per circa un’ora, parlando delle istituzioni come “casa di tutti”, in particolare dei piccoli siciliani, di crescita nel rispetto delle regole e della legalità, di fiducia nel futuro, di volontà e determinazione per superare le difficoltà. Ricordando la promulgazione dello Statuto, il 15 maggio 1946, ha quindi esortato i giovanissimi siciliani e i loro docenti ad approfondire il tema dell’Autonomia e le sue peculiarità per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell’identità del popolo siciliano e guardare al futuro senza perdere le radici.  

La festa si è conclusa con una merenda, pop corn, zucchero filato e un cappellino con il simbolo della Trinacria donato a tutti i bambini, visibilmente entusiasti del tempo trascorso a Palazzo d’Orléans.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale: la Giunta approva il regolamento per la disciplina transitoria delle procedure comparative per le progressioni verticali tra aree

La Giunta comunale ha approvato in via provvisoria il “Regolamento per la disciplina transitoria delle procedure comparative per le progressioni verticali tra Aree”.

Il provvedimento adottato dall’Amministrazione nel rispetto delle “Misure per la valorizzazione del personale e per il riconoscimento del merito” dà il via alle procedure speciali di progressione verticale in deroga all’interno del Comune di Acireale.

Le progressioni transitorie fra le aree consentono il passaggio dall’area di appartenenza a quella immediatamente superiore dei dipendenti di ruolo dell’Amministrazione, in un’ottica di sviluppo professionale. Sono ammessi a partecipare alle progressioni tra aree i dipendenti in servizio presso l’ Ente con contratto a tempo indeterminato, con un’anzianità minima di cinque anni nella categoria di appartenenza, che posseggono i requisiti previsti dal CCNL Funzioni locali del 16 novembre 2022.

“E’ un riconoscimento alle professionalità che quotidianamente operano all’interno dell’Ente e che negli anni hanno acquisito professionalità e competenze. Come Amministrazione riteniamo doveroso dare la possibilità di crescere ai dipendenti che investono la loro professionalità a servizio della Città di Acireale”, commenta il sindaco Roberto Barbagallo.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale: approvato il nuovo regolamento per la sistemazione delle aree a verde pubblico

Il consiglio comunale di Acireale presieduto da Michele Greco ha approvato a maggioranza il nuovo regolamento per la gestione delle sponsorizzazioni per la sistemazione delle aree del verde pubblico e le rotatorie.

L’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina spiega:
“Il Comune era dotato di un regolamento ormai obsoleto e inadeguato rispetto alle attuali realtà nel campo delle sponsorizzazioni pubbliche. Il dirigente dell’Area tecnica e progettazione Andrea Giudice, su indirizzo dell’Amministrazione ha provveduto a rielaborarlo, integrarlo e aggiornarlo in base al codice dei contratti e al piano di azione nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e prevedendo l’ampliamento delle aree da affidare a Villa Belvedere, Piazza Garibaldi e Piazza Leonardo Vigo. Ringrazio il dirigente per il suo impegno e la sua professionalità, la V e la I commissione consiliare per il lavoro svolto nell’esaminare con minuziosità il regolamento proposto. Aggiungo inoltre che essendo la Villa Vittorio Emauele III, nota come Villa Belvedere, stata catalogata dall’Assessorato regionale ai Beni culturali come Giardino storico di interesse culturale, dopo attenta ricerca all’Archivio storico comunale, siamo riusciti a reperire l’elenco originale delle piante e degli alberi acquistati nel 1876, che può costituire un elemento importante per la ricostruzione dell’habitat arboreo originale”.

Il documento approvato è incluso nella sfera del Regolamento generale del verde pubblico e privato, atto di indirizzo in corso di esame da parte degli Uffici comunali.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version