Connect with us

ATTUALITÀ

Oroscopo del giorno 26 marzo 2024: i segni più fortunati in amore e nel lavoro

Oroscopo di oggi, martedì 26 marzo 2024: come saranno le giornate dei 12 segni zodiacali e quali saranno i più fortunati in amore e nel lavoro?

Scopriamolo insieme:

Ariete: è un periodo un po’ altalenante per te, in cui cerchi di ritrovare serenità in amore, nei rapporti con gli altri e questo significa a volte rimettersi in discussione. Sfrutta la tendenza innata che ti contraddistingue per recuperare l’energia e affrontare con coraggio un problema fisico e personale o una prova impegnativa. Il desiderio di rimettere tutto al proprio posto nella tua vita prevarrà e supererai ciò che ti preoccupa alla grande.

Toro: è un periodo di lieve calo fisico, ma non preoccuparti, nel complesso ti aspetta una fase interessante, di revisione totale della propria esistenza anche sul piano professionale, probabilmente entro maggio riceverai una risposta che ti cambierà la vita. Sfrutta questo momento per fare progetti.

Gemelli: è una giornata interessante, a cui seguirà però un momento di stop che ti servirà a riorganizzare il tutto. Anche per te, entro fine maggio arriverà una bella notizia, quindi non scoraggiarti. Attento all’amore però, oggi e domani può essere un po’ polemico e a questo punto bisogna capire che cosa vivi, che rapporto hai perché potresti essere tu a recriminare o il partner a essere sospettoso.

Leone: oggi è una giornata di recupero, emotivamente parlando, approfittane. Chi ha vissuto un problema di coppia deve cercare di risolverlo, attenzione però, se ci sono due persone in ballo oppure questioni pratiche da sanare in coppia. A livello lavorativo avete Mercurio dalla vostra parte, vi aiuterà. Prenditi qualche momento di relax, la tua mente è molto stressata e questo non gioca a tuo favore.

Vergine: l’amore è lontano dai tuoi pensieri con Venere in opposizione, ma questo non significa che tu sia senza passioni, ma in questo momento, le questioni lavorative ed economiche prendono il sopravvento sulla tua vita. La giornata di oggi è fruttuosa in vista dei cambiamenti che potrebbero riguardare anche la vita di tutti i giorni, tra l’altro con Giove favorevole è possibile concludere un cambiamento che hai in mente, approfittane.

Bilancia: fai ancora attenzione allo stress, ti trovi in una fase di totale revisione della tua vita. Ricordati di essere positivo e ottimista visto che Giove da giugno sarà dalla tua parte. Se sei coinvolto in una situazione un po’ pesante dal punto di vista economico o devi difenderti da un’accusa ci sarà modo di uscirne fuori più o meno indenne, o comunque con meno danni del previsto.

Scorpione: non arrabbiarti per ogni cose e non polemizzare inutilmente. La Luna sarà attiva intorno al 27, ecco perché entro fine mese le emozioni non mancheranno. L’amore è inteso anche come amicizia, come rapporto mentale con gli altri, e quindi, in questo periodo, sarà importante ritrovare nuove amicizie, nuove passioni.

Sagittario: il tuo problema è che ora ci sono proposte ma le idee non sono chiare, nemmeno in amore. Per fortuna però, Mercurio attivo parla di situazioni lavorative in crescita, con occasioni o chiamate che possono arrivare maggio. Attenzione con il denaro.

Capricorno: Marte contrario porta qualche disturbo, per vari motivi dovrai affrontare un piccolo momento di tensione, forse una risposta non arriva o sei in attesa di un giudizio, un esame, fatto sta che le prime due settimane di aprile porteranno qualche ritardo. Questo non vuol dire disfatta, anzi! Attenzione però, prendi le distanze da qualcuno, ne hai bisogno.

Acquario: anche tu come il Leone, stai recuperando da un punto di vista emotivo. Se stai vivendo una relazione, da tempo la realtà è che avresti bisogno di un rapporto più sereno, dovresti vivere in maniera più positiva. Oggi un po’ di stanchezza si fa sentire, forse per il nervosismo degli ultimi giorni. Rilassati e rifletti bene prima di decidere.

Pesci: Venere e Marte a tuo favore, portano passioni. Cerca di risolvere conflitti che ora ti fanno solo perdere tempo. È molto importante mantenere la calma in un periodo che comporterà scelte di lavoro importanti. In questi giorni si possono accelerare alcuni percorsi burocratici, ottenere risposte che mancavano. Se sei single, non sottovalutare i nuovi incontri piacevoli che farai.

ATTUALITÀ

Anci Sicilia: dal 2019 al 2023 la popolazione è diminuita del 1,93%. Registrato un andamento negativo di oltre 94mila abitanti

In Sicilia, dal 2019 al 2023, la popolazione è diminuita dell’1,93%.

I numeri evidenziano un andamento negativo di oltre 94 mila abitanti

Le uniche province in controtendenza sono Catania, dove lo spopolamento è dello 0,26% (-2.836 abitanti) e Ragusa, dove invece la popolazione aumenta dello 0,71% (+2.229).

Il dato è emerso nel corso del convegno organizzato da Anci Sicilia che si svolge oggi a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina.

La maglia nera della crisi demografica spetta al territorio di Enna, (-4,58%, -7.431 abitanti). Seguono Caltanissetta (-3,91%, -10.155), Agrigento (-3,46%, -14.826), Messina (-3%, -18.533), Palermo (-2,23%, -27.413), Trapani (-2,13, -9.033), Siracusa (-1,67%, -6.530).

Tra i capoluoghi di provincia, a soffrire di più dello spopolamento è Trapani, con -15,80%, -10.473. Seguono Enna che segna una perdita del 4,46%, -1.193 abitanti, Agrigento (-4,36%, -2.538), Messina (-4,31, -9.823), Caltanissetta (-3,90, -2.391), Palermo (-3,10%, 20.221), Siracusa (-2,57%, -3.075): in controtendenza Catania che cresce, dove la popolazione cresce dello 0,66% (+1.978) e Ragusa con +2,95% (+2.102 abitanti).

“Purtroppo – dice il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano- lo spopolamento non riguarda solo le aree interne o montane. Non è una questione limitata. In tutte le province i dati precisano che, tranne a Ragusa e Catania, negli ultimi 5 anni la popolazione dell’Isola ha subito un preoccupante decremento. Credo che nell’agenda politica il problema sia entrato solo a livello superficiale senza una reale volontà di risolverlo.

Come sarà la Sicilia nei prossimi anni è un argomento che bisogna affrontare ogni giorno. Sulla base del censimento chiuso al 31 dicembre 2022, la popolazione siciliana risulta ammontare a 4.814.016 residenti. Un dato in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiunge la crisi finanziaria che colpisce i comuni da anni e che Anci Sicilia non smette di denunciare: allo stato attuale abbiamo 70 comuni in dissesto, 43 comuni in piano di riequilibrio”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”

CATANIA – Il fenomeno sempre più diffuso delle recensioni sul web, che possono danneggiare i ristoratori e al tempo stesso confondere i clienti, sarà uno dei temi al centro del convegno organizzato da Fipe Confcommercio Catania dal titolo “La comunicazione nei pubblici esercizi – Gli esercizi pubblici nella comunicazione”, in programma giovedì 16 maggio alle 10 nel salone della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (via Cappuccini 2, Catania).

Nell’occasione la Fipe – Federazione dei pubblici esercizi etnei presenterà anche la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio. L’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore e che coinvolgerà migliaia di esercizi commerciali, con il patrocinio dei ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, consentirà anche di sostenere e avviare mense di comunità della Caritas diocesana su tutto il territorio nazionale.

All’evento, moderato dal giornalista dell’Adnkronos Francesco Bianco, prenderà parte insieme al presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen e al presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio, anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Caravaggio: la verità della luce”. Tornano a Catania le opere di Caravaggio

CATANIA – Dal 1 giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, le opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca.

Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto.

L’evento straordinario, co-organizzato dall’Associazione MetaMorfosi e dal Comune di Catania, sarà presentato ufficialmente, in Conferenza Stampa, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti a Catania, in presenza del sindaco avv. Enrico Trantino e del Presidente di MetaMorfosi on. Pietro Folena

Forse non tutti sanno che, nella sua breve, ma tormentata vita, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, ha trascorso un intenso periodo in Sicilia

La mostra sarà visitabile, solo per la stampa, venerdì 31 maggio alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre venerdì 31, alle ore 19, presso la Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, via Castello Ursino, 10, Catania. Per l’occasione, sarà inaugurata, dopo il suo recupero architettonico, anche la Pinacoteca, luogo noto a tutti i catanesi, perché c’era l’anagrafe, archivio storico, della città etnea.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version