Connect with us

CRONACA

Acireale: il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di previsione finanziario 2024/2026

Il Consiglio comunale di Acireale ieri sera, al termine di una seduta fiume, ha approvato lo schema di Bilancio di previsione finanziario 2024-2026.

Il sindaco Roberto Barbagallo ha dichiarato:

“Il Bilancio della Città di Acireale 2024/26, che avevamo approvato in Giunta il 28 dicembre 2023, oggi viene approvato dal Consiglio comunale, che ringrazio personalmente e a nome della Città. A differenza degli anni passati consegniamo ai nostri uffici lo strumento di programmazione ad inizio anno, in modo che ogni settore abbia le risorse disponibili per i servizi essenziali e per le progettualità da avviare, come da programma elettorale. Dopo anni si torna alla normalità e si programmano le azioni utili alla crescita della nostra Città. Ringrazio il Consiglio comunale, la mia maggioranza che dopo ampio dibattito ha votato il Bilancio di previsione in un’ unica seduta. Ringrazio gli uffici diretti dalla dottoressa Antonella Battaglia, ma anche tutti gli altri dirigenti che hanno predisposto gli atti propedeutici all’approvazione del Bilancio. Ringrazio i Revisori dei conti presenti in aula, che hanno dato i pareri con celerità e competenza. Adesso pensiamo a utilizzare bene questo strumento di programmazione partendo dalle piccole cose, dalle frazioni, dai quartieri e continuando con la programmazione e lo sviluppo economico, turistico e sociale della nostra Città”.

Il documento di programmazione finanziaria è stato approvato con quindici voti favorevoli, sette i contrari.

“All’esito di una lunga maratona di quasi dodici ore il Consiglio Comunale ha accolto la proposta della Giunta ed ha approvato il bilancio di previsione 2024/2026, dotando cosi la città di uno strumento di sviluppo fondamentale, -ha commentato l’assessore al Bilancio e Tributi, Enzo Di Mauro-. Come assessore al ramo sento la necessità di ringraziare tutti i consiglieri che hanno votato favorevolmente l’importante documento contabile e gli uffici del settore finanze, con a capo la dirigente Antonella Battaglia per il grande lavoro svolto, che ci ha consentito di approvare in tempi non usuali per la nostra città l’indispensabile atto finanziario. Adesso tutti i settori della macchina burocratica ed amministrativa del comune sono in condizione di poter lavorare con serenità sapendo di poter disporre delle risorse economiche necessarie per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Amministrazione e dal sindaco Roberto Barbagallo. Andiamo avanti così per il bene di Acireale”.

CRONACA

Isole Eolie: ritrovato sacchetto con 2 chili di cocaina sugli scogli di Vulcano. Indagini in corso

Un involucro in cellophane con oltre due chilogrammi di cocaina è stato trovato in località Vulcanello di Vulcano, alle Eolie, dai carabinieri.

I militari hanno notato una busta di plastica adagiata in una cala della scogliera e dentro al sacchetto c’era un involucro con la cocaina.

Lo stupefacente è stato sequestrato e, per stabilirne il grado di purezza, sarà analizzato dai carabinieri del Ris di Messina.

I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire alla provenienza della cocaina, verosimilmente dispersa in mare da qualche imbarcazione e poi trasportata sulla scogliera dalla marea. 

Continua a leggere

CRONACA

Polizia Adrano: denunciato 32enne accusato di due furti ai danni di un’attività di ristorazione

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, a seguito di una mirata attività di indagine, hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un 32enne che si era reso responsabile di due furti in un’attività di ristorazione.

A seguito della denuncia presentata dalla vittima presso gli uffici del Commissariato, i poliziotti hanno appreso di due furti consumati ai danni di una locale panineria, durante i quali, con pressoché identiche modalità, erano stati asportati alimenti e bevande per un valore complessivo di circa mille euro.

Sono state avviate immediatamente le indagini che hanno consentito di acquisire tutti gli elementi utili all’individuazione dei responsabili. Un’accurata analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, hanno permesso di identificare l’uomo quale persona già nota al personale del Commissariato in quanto gravato da precedenti per analoghi reati.

È stato pertanto denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per furto con specifico riguardo ad entrambi gli episodi evidenziando la condotta recidiva del medesimo.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, si presenta per una denuncia ma era senza permesso di soggiorno: denunciata 46enne cubana

Gli agenti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato una donna di 46 anni, di nazionalità cubana, ritenuta responsabile del reato di soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

La donna si è presentata presso gli uffici del Commissariato per denunciare lo smarrimento di una carta prepagata Poste Pay, allorché, l’operatore dell’ufficio denunce, durante il controllo del passaporto per l’identificazione, ha accertato che la stessa era priva del permesso di soggiorno risultando così irregolare.

Pertanto, esperiti gli adempimenti di rito, i poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato la donna reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato come previsto dal Testo Unico sull’Immigrazione e, di concerto con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania, hanno disposto l’esecuzione del decreto di espulsione con accompagnamento alla frontiera.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version