Connect with us

SPORT

Acireale, sport: la città premia l’ASD Acireale C5 e la Polisportiva Basket Acireale

Al Palazzo di Città di Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore allo Sport Rosario Raneri hanno premiato l’Asd Acireale C5 2021 e l’Asd Polisportiva Basket Acireale “per lo straordinario successo ottenuto, frutto di determinazione, spirito di squadra, passione e sacrificio” nei rispettivi campionati.

Erano presenti in sala stampa gli atleti della Polisportiva, dirigenti, staff tecnici e amici delle due realtà sportive acesi. Sono intervenuti il presidente dell’Asd Polisportiva Basket Acireale Paolo Panebianco, (che ha dedicato la promozione all’uomo di sport  Peppe Foti), il presidente e l’amministratore delegato dell’ Asd Acireale C5 2021 Marianna Gallipoli e Giuseppe Sardo e il consigliere comunale Rosario Scalia.

“Premiamo una società giovanissima e una società antichissima che ha fatto la storia dello sport acese. Tre promozioni consecutive hanno portato l’Acireale Calcio a 5 alla serie B. La Polisportiva Basket ha deciso di ricominciare ed ha da subito dimostrato il proprio valore, riuscendo anche ad entrare in sinergia con l’altra società storica del basket acese,- ha dichiarato Rosario Raneri-. La base è sempre il settore giovanile e voi, al di là del successo meritato, ce lo dimostrate con i tanti giovanissimi atleti che formate quotidianamente”.

“Lo sport è prima di tutto crescita sociale e oggi premiamo due società che hanno centrato obiettivi importanti e che si occupano della crescita dei nostri ragazzi. Ho visto che avete già iniziato a parlare di programmazione e questo vi fa onore, solo con la programmazione e le strutture possiamo guardare al futuro,- ha detto il sindaco, ringraziando gli intervenuti-. L’obiettivo dell’Amministrazione è realizzare una grande area sportiva nella zona Tupparello, sappiamo che le società sportive risentono della carenza di impianti, stiamo lavorando a diverse possibilità e vorremmo dare presto risposte. Abbiamo inserito nel piano triennale la realizzazione di un nuovo palazzetto e di un nuovo campo da calcio e speriamo che le progettazione diventino al più presto esecutive”.

Continua a leggere

SPORT

Acireale, proseguono le attività di “Maggio con i giovani”: gli appuntamenti del weeken

Il programma Maggio con i Giovani, il mese organizzato dalla Città di Acireale, in collaborazione con scuole, associazioni sportive e culturali, Consulta dello sport, Consulta giovanile e Unione Stampa Sportiva Italiana, sostenuto dalla Regione Siciliana, continua nel fine settimana.

Domani, sabato 18 maggio, alle ore 9.30 in Largo Francesco Vecchio l’Associazione “Fiori Ribelli” di Acireale in collaborazione con “”Scandura Fitness” e “Shotokan” di Acireale, organizza la seconda edizione dell’iniziativa sportiva e culturale “#midifendodame”. E’ un minicorso gratuito di difesa personale femminile, aperto a tutti i cittadini che mira a coinvolgere soprattutto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con il fine di coniugare “sport e promozione dell’empowerment femminile”: Acireale diventerà una grande palestra a cielo aperto che unisce tutti sotto il baluardo dello sport e delle pari opportunità! Non occorre una preparazione atletica specifica, ma solo un buono stato di salute e voglia di mettersi in gioco.

Sempre domani alle ore 9.00 nella piazza di Santa Maria La Scala è in programma l’attività di Orienteering e Caccia al tesoro curata dal CAl Acireale.

Domenica 19 maggio 2024 alle ore 9.00 la Camminata sportiva “Acireale in movimento 2024” lungo il centro cittadino a cura di CSI e Scandura Fitness, con partenza dal Palavolcan.

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello: ingaggiato per la prossima stagione lo schiacciatore statunitense Will Rottman

Will Rottman è un nuovo giocatore della Cosedil Saturnia Acicastello. Lo schiacciatore statunitense con passaporto francese classe 2001, negli ultimi anni ha giocato con la squadra della prestigiosa università americana di Stanford, dove si è laureato. Rottman, che con i colori della sua università ha collezionato un successo dopo l’altro, nel mese di aprile, ha ricevuto dall’American Volleyball Coaches Association l’onorificenza sportiva All-America, dedicata agli sportivi non professionisti, che è così stata assegnata per la seconda volta ad un giocatore di pallavolo. Una giovane promessa del volley internazionale che è pronto ad affrontare il suo primo campionato da professionista e che nella stagione appena passata ha totalizzato 515 punti in 20 partite giocate.

Del suo arrivo in Sicilia, Rottman dice: “Sono molto contento di giocare con la Saturnia. Sono già stato in Italia, ma sarà la mia prima volta in Sicilia. Sono originario del Sud della California e so che mi troverò benissimo”. Sul progetto aggiunge: “Sono onorato di potere lavorare con un tecnico come Camillo Placì e con dei compagni che so essere molto forti e ricchi di esperienza. So che potrò contribuire a questo progetto che prevede un rapido ritorno in SuperLega”. E ancora: “Nei miei anni di esperienza a livello universitario e con la nazionale USA, io ho avuto modo di sperimentare molte cose e molti ruoli, e con la squadra della Stanford Univesity sono stato anche top scorer, mi metterò a servizio del mister per essere pronto in ogni modo”. 

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello, nuovo acquisto: ingaggiato il libero Simone Lombardo

Simone Lombardo è un nuovo giocatore della Cosedil Saturnia Acicastello. Originario di Fiumefreddo di Sicilia, classe 1995, Lombardo nell’ultima stagione ha giocato con l’Avimecc Modica, disputando il suo primo campionato di volley in serie A3. Nelle scorse stagioni ha giocato in squadre siciliane di serie B, specialmente nel Papiro Fiumefreddo, e prima di approdare alla serie A3 ha anche giocato per un anno a Foligno.

“Non me lo sono fatto ripetere due volte e sono ancora incredulo per questa grande opportunità che la società ha voluto darmi – le parole di Lombardo -; una società con un presidente, Luigi Pulvirenti, che insieme ai dirigenti è riuscito a portare a Catania la pallavolo di vertice dopo tantissimi anni. Da siciliano sento una responsabilità maggiore, perché Catania è simbolo della pallavolo siciliana, ha una tradizione importante, e io non vedo l’ora di iniziare”.

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version