Connect with us

CRONACA

Termini Imerese – Cefalù, chiuse le indagini: cinque persone indagate per furto di veicoli

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese e della Compagnia di Cefalù, hanno eseguito la notifica dell’informazione di garanzia e l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, emessi dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese, nei confronti di cinque indagati, tra i 20 e 29 anni, tutti originari e residenti a Palermo, responsabili a vario titolo di furto aggravato in concorso e furto in abitazione ed aggravato.

L’attività investigativa dei Carabinieri scaturisce dal furto di tre furgoni Piaggio Porter verificatosi nei mesi di gennaio e febbraio del 2023 a Castelbuono e Trabia, nonché del furto di una moto Yamaha T-Max, nel comune di Termini Imerese, rubata dal garage del proprietario dove il mezzo era custodito.

L’indagine è iniziata nell’immediatezza dei fatti, grazie anche all’iniziativa di un equipaggio della Sezione Radiomobile di Termini Imerese che, lo scorso gennaio, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, ha notato e controllato un’autovettura sospetta con a bordo tre dei cinque indagati che, di notte, stava transitando per le vie del centro cittadino.

Quel riscontro, compatibile con la presunta commissione dei furti dei tre autocarri, in sinergia con l’efficace attività di monitoraggio del territorio ed al coordinamento tra le centrali operative di Termini Imerese e Cefalù, ha permesso di far luce sulla dinamica dei fatti, nonché delineare la responsabilità dei presunti autori dei reati.

Continua a leggere

CRONACA

Canicattini Bagni: i Carabinieri incontrano gli alunni delle scuole per parlare di Cyberbullismo e rischi online

Nell’ambito del progetto di cultura e diffusione della legalità, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli Istituti scolastici della provincia, la scorsa settimana i Carabinieri hanno incontrato gli alunni del Liceo Scientifico “Michele La Rosa” e dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Verga” di Canicattini Bagni,

Il Capitano Mirko Guarriello, Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto e il Luogotenente carica speciale Sebastiano Pappalardo, Comandante della Stazione di Canicattini Bagni hanno affrontato i temi del cyberbullismo e dei rischi connessi all’uso del web da parte dei giovani con gli alunni delle prime, seconde e terze classi medie e del quarto superiore e fornito consigli pratici ai ragazzi per difendersi dai principali rischi online.

L’evento ha suscitato interesse da parte degli studenti che hanno posto molte domande, anche con riguardo alla professione del Carabiniere.

Analoghe iniziative proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico.

Continua a leggere

CRONACA

Lampedusa, proseguono gli sbarchi dei migranti: in 24 ore 17 approdi e 627 persone accolte all’Hotspot

In totale sono 93 i migranti che, dopo il soccorso di tre imbarcazioni, sono sbarcati durante la notte a Lampedusa dove ieri, nell’arco di 24 ore, ci sono stati complessivamente 17 approdi con un totale di 627 persone arrivate.

A comporre i gruppi, partiti dalla Tunisia e dalla Libia, uomini, donne e minorenni originari di Costa d’Avorio, Camerun, Ciad, Guinea Konakry, Sudan, Burkina Faso, Nigeria, Egitto, Siria e Senegal.

Attualmente, all’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 552 ospiti; nel corso della mattinata, come disposto dalla Prefettura di Agrigento, saranno trasferiti a Porto Empedocle 252 migranti.
   

Continua a leggere

CRONACA

Acireale, prevenzione incendi 2024: scattano le prime sanzioni per gli inottemperanti alle indicazioni

Ad Acireale i proprietari dei terreni avrebbero già dovuto provvedere agli interventi di pulizia.

Temi più stretti e fasce più ampie, come previsto dall’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Barbagallo il 15 aprile scorso, che obbliga a provvedere agli interventi di pulizia entro l’1 maggio e amplia le fasce portandole a 20 metri dai punti sensibili e dalle strade del centro cittadino e a 10 metri da terreni confinanti e strade.
Il sindaco e l’assessore alla Protezione Civile Giuseppe Vasta hanno anche disposto l’attivazione di una task force per il controllo del territorio e la raccolta le segnalazioni.

“Come annunciato stiamo procedendo con le diffide e le sanzioni a tutti coloro che ancora non si sono occupati della pulizia dei propri terreni che diventano possibili propagatori di incendi.

Vi ricordo che l’attività degli uffici è iniziata il 2 maggio e che saremo molto duri con chi non seguirà l’ordinanza sindacale. A breve uscirà un avviso per le aziende che si occuperanno di interventi sostitutivi qualora il privato non ottemperasse all’ordinanza”, dice il sindaco Roberto Barbagallo, che lo scorso aprile si era appellato alla cittadinanza.

“Proviamo a fronteggiare l’emergenza incendi attraverso la prevenzione, che è l’unica arma che abbiamo a disposizione. Chiedo alla cittadinanza di collaborare, facciamo tutti il possibile affinché non si ripeta la situazione drammatica dello scorso anno”, aveva detto il primo cittadino spiegando che “la circolare regionale prevede che i Comuni provvedano entro l’1 giugno a mappare tutti i terreni incolti e a sanzionare e diffidare gli inadempienti. La mappatura sarà trasmessa all’assessorato alle Risorse agricole che attraverso il Corpo forestale avvierà le attività sostitutive in danno. L’ Amministrazione si riserva comunque di avviare rapidamente tutte le azioni sostitutive in danno in caso di terreni che destino particolari preoccupazioni perché vicine al centro o a punti sensibili. Abbiamo creato una task force composta da dipendenti dei settori Polizia locale, Protezione Civile e Ambiente che si occuperanno di verificare il rispetto dell’ordinanza, e che si avvarrà del supporto di due droni”.

A breve sarà pubblicato l’avviso per la costituzione di una long list di aziende per l’affidamento del servizio di pulizia dei terreni di proprietà privata a seguito di inottemperanza alle previsioni dell’ordinanza sindacale.

Continua a leggere

Notizie più lette