Connect with us

SPORT

Acireale, “Maggio è il mese dei giovani”: il mondo della scuola e dello sport protagonisti del ricco programmi di eventi

Sport, teatro scolastico, convegni, creatività e solidarietà sono gli ingredienti di “MAGGIO IL MESE DEI GIOVANI”.  Il programma è organizzato dalla Città di Acireale, in collaborazione con scuole, associazioni sportive e culturali, Consulta dello sport, Consulta giovanile e Unione Stampa Sportiva Italiana.

Il mese, sostenuto dalla Regione Siciliana, è inserito nel cartellone Acireale E2024.

Stamattina in sala stampa a Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore allo Sport Rosario Raneri, l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Messina e il consigliere comunale Lorenzo Leotta hanno illustrato i dettagli delle iniziative.

A conclusione delle attività scolastiche abbiamo voluto dedicare un intero mese ai giovani con attività di aggregazione e socializzazione all’insegna della crescita e del sano sviluppo. Abbiamo pensato di ripartire da due iniziative ideate nel 2014, Scuole in Sport e il Festival del Teatro Scolastico Chi è di scena, che coinvolgono tutti gli studenti. Intorno a queste abbiamo aggiunto tutta un serie di attività che coinvolgono il mondo della scuola e dello sport, con convegni, eventi sportivi, formativi e culturali e avremo un altro mese ricco di eventi che ci consente di continuare il percorso di AcirealeE2024, grazie alle istituzioni, agli assessori, ai consiglieri comunali e a tutti coloro che lavorano quotidianamente affinché in questa città si lavori in sinergia ed emerga il dinamismo che la contraddistingue, ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo-. Concluderemo il mese con la Nivarata, evento che siamo orgogliosi di ospitare, di accompagnare e di fare ulteriormente crescere, perché potenzialità enormi e dà lustro alla nostra città”.

Una volta avevamo i giochi della gioventù che coinvolgevano tutte le scuole acesi e questo mese ce li ricorda. Oggi riprendiamo l’idea del consigliere Lorenzo Leotta, coinvolgendo tutto il mondo scolastico e le associazioni sportive del territorio che ci stanno aiutando nell’organizzazione. Abbiamo inserito ben 52 appuntamenti, perché c’è stato un grande coinvolgimento del mondo scolastico e giovanile e delle realtà sportive e ringraziamo tutti quelli che hanno voluto partecipare. Ospiteremo anche una scuola di Aci Sant’Antonio, che ha voluto partecipare con una Festa dello sport e speriamo di allargarci dalla prossima edizione ai comuni vicini- ha evidenziato l’assessore allo Sport Rosario Raneri-. Abbiamo convegni importanti in collaborazione con USSI, CSI Università di Catania. Abbiamo iniziative di solidarietà come la partita del cuore organizzata dalla Consulta giovanile e la Corsa contro la fame dell’I.C. Paolo Vasta”. 

L’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti ha sottolineato la grande partecipazione del mondo scolastico nella vita cittadina:

In questo mese è particolarmente evidente il connubio con il mondo scolastico e ringrazio tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che sono protagonisti dei tornei, del teatro scolastico, delle presentazioni dei libri. In questi mesi stiamo lavorando tutti insieme e la rete che riusciamo a creare ci consente di crescere come comunità. Ogni appuntamento del mese sarà costruttivo per noi e per i nostri ragazzi, che oltre a cimentarsi con il teatro, avranno anche l’opportunità di soffermarsi sull’intelligenza artificiale e di incontrare la scrittrice Dacia Maraini”.

E’ un mese importante per le Politiche Giovanili, – ha spiegato l’assessore Francesca Messina-, perché con la Consulta abbiamo riattivato lo Space Music, inizia oggi un seminario sull’audio immersivo, ci sarà un concorso per giovani pianisti, attività di orienteering, le arrampicate e realizzeremo un murales a San Cosmo”.

Il consigliere comunale Lorenzo Leotta, ideatore della manifestazione Scuole in Sport, ha ringraziato Amministrazione per aver voluto riprendere l’iniziativa e i colleghi Teresa Pizzo, Simona Postiglione e Alfio Messina per la collaborazione: “La più bella gratificazione è arrivata dalla scuole, abbiamo più di mille iscritti. Divideremo la manifestazione in tre giornate e creeremo uno spazio sicuro di sport, dando anche la possibilità ai ragazzi di conoscere le realtà sportive che la nostra città offre, grazie a chi ha dato la disponibilità a collaborare con l’organizzazione”.

Il ricco programma è già iniziato oggi con il seminario “Nuovi Workflow e Tecnologie per l’audio immersivo” a cura di Space Music. Domani, venerdì 3 maggio, il primo evento con le scuole protagoniste, alle ore 16.00 prenderanno il via le XXV Miniolimpiadi dell’Istituto Paritario San Luigi, le gare sportive si concluderanno sabato alle ore 10.00 con la premiazione in Piazza Duomo.

Sabato 4 maggio alle ore 11.00 andrà in scena lo spettacolo “Le arance d’oro” a cura di Roda Libri in Sala Pinella Musmeci. Note di Primavera, la manifestazione a cura della Scuola di musica Settenote. che vedrà protagonisti si terrà sabato pomeriggio e domenica mattina Sala Pinella Musmeci.

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello, nuovo acquisto: ingaggiato il libero Simone Lombardo

Simone Lombardo è un nuovo giocatore della Cosedil Saturnia Acicastello. Originario di Fiumefreddo di Sicilia, classe 1995, Lombardo nell’ultima stagione ha giocato con l’Avimecc Modica, disputando il suo primo campionato di volley in serie A3. Nelle scorse stagioni ha giocato in squadre siciliane di serie B, specialmente nel Papiro Fiumefreddo, e prima di approdare alla serie A3 ha anche giocato per un anno a Foligno.

“Non me lo sono fatto ripetere due volte e sono ancora incredulo per questa grande opportunità che la società ha voluto darmi – le parole di Lombardo -; una società con un presidente, Luigi Pulvirenti, che insieme ai dirigenti è riuscito a portare a Catania la pallavolo di vertice dopo tantissimi anni. Da siciliano sento una responsabilità maggiore, perché Catania è simbolo della pallavolo siciliana, ha una tradizione importante, e io non vedo l’ora di iniziare”.

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello: il classe 2003 Filippo Bartolucci è il nuovo centrale

 Filippo Bartolucci è un nuovo atleta della Cosedil Saturnia Acicastello. Il centrale classe 2003, nazionale Under 21, nell’ultima stagione ha fatto bene con la Consar Ravenna disputando 25 partite, giocando in 86 set e mettendo a segno 213 punti. Adesso, Bartolucci è pronto a disputare la sua terza stagione di fila in A2.

Altro 197 centimetri il giocane talento marchigiano è cresciuto nelle giovanili del Lucrezia, per poi passare al vivaio della Lube Civitanova, dove ha iniziato la sua carriera in A3, per raggiungere poi la Vigilar Fano. Ha debuttato in A2 tra le fila della Grottazzolina. Con la maglia della nazionale azzurra ha vinto un argento nel Mondiali U21 2023 in Cina, competizione nella quale è stato premiato anche con miglior centrale.

“Per me il prossimo sarà l’anno del riscatto – dice Bartolucci del suo arrivo in Sicilia – Quella con Ravenna è stata una bellissima annata ma il sogno della SuperLega è sfumato ad un passo dalla fine. Non appena mi hanno detto del progetto della Saturnia ho accettato la proposta: abbiamo un obiettivo comune”.

Bartolucci sulla squadra che si sta delineando aggiunge: “So che mi unirò a dei grandi giocatori. Quello che sta prendendo forma è un gruppo che potrà essere molto competitivo, e questo è fondamentale per un campionato come quello dell’A2 che riserva sempre delle sorprese, fino all’ultima giornata. E sono certo che mister Placì farà la differenza, essendo un punto di riferimento per il mondo del volley. Noi dovremo essere pronti a tutto e fare gruppo, fuori e dentro il campo, sarà fondamentale”.

“Io spero di potere crescere molto, grazie a questo progetto, sono un centrale che ha il suo punto forte in attacco e so che con questo posso essere di grande supporto, ma so di poter far bene anche a muro”, chiude Bartolucci.

Continua a leggere

SPORT

Ussi Sicilia: Catania Beach Soccer tra i premiati della 64esima edizione dei premi dell’anno

Nuovo prezioso riconoscimento per il Catania Beach Soccer, un ulteriore attestato di stima da parte dell’USSI Sicilia che domani, martedì 14 maggio, conferirà al Presidente Giuseppe Bosco il “Premio dell’Anno” per i prestigiosi risultati ottenuti, motivo di orgoglio e vanto per tutti i siciliani.

Il Premio sarà consegnato nel corso della cerimonia di consegna della 64^ edizione dei Premi dell’Anno dell’USSI Sicilia che avrà luogo nella “Pinella Musmeci” della Villa Belvedere di Acireale.

La manifestazione sarà presentata dai giornalisti Nino Randazzo e Lucio Di Mauro con Sabina Rossi e la partecipazione dell’attore Gino Astorina.

I Premi dell’Anno dell’USSI Sicilia rappresentano la festa dello sport siciliano e sono assegnati attraverso le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale di specializzazione dell’Associazione Siciliana della Stampa che hanno assistito e raccontato le gesta di società, atleti e arbitri siciliani protagonisti degli eventi sportivi non solo regionali e nazionali, ma anche internazionali.

La cerimonia di consegna dei Premi dell’Anno dell’USSI è inserita nel programma di due giornate all’insegna del giornalismo sportivo che si terranno ad Acireale il 13 e 14 maggio e che oltre alla premiazione sarà completato da un convegno e un corso di aggiornamento professionale. 

Continua a leggere

Notizie più lette

Exit mobile version