ECONOMIA
Sicilia, pubblicata la graduatoria “Connessioni”. Schifani e Tamajo: “Sostegno all’innovazione”
Approvata la graduatoria relativa al bando “Connessioni, nuovi luoghi per l’innovazione”, pubblicato dell’assessorato regionale delle Attività produttive. Una misura che stanzia 5,6 milioni di in favore di quelle imprese che intendono intraprendere un percorso di modernizzazione sia nel modello di business sia nell’accesso a tecnologie avanzate. Sono venti le proposte progettuali arrivate e, di queste, dieci sono state approvate e saranno finanziate. Altre due, pur essendo ritenute valide, sono state escluse al momento per esaurimento di risorse.
«Rilanciare l’economia della nostra Isola attraverso il sostegno alle realtà produttive – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – è un punto cardine del programma del mio governo. Solo così potremo rispondere alla crisi strutturale del nostro sistema economico e affrontare le sfide di una competizione globale. Con questo provvedimento, diamo spazio all’innovazione, per aumentare la produttività, migliorare l’efficacia e rendere la Sicilia sempre più attrattiva rispetto alle nuove esigenze dei mercati. Una misura che rientra nel pacchetto “Competitività Sicilia” con il quale contiamo di dare un sostanzioso contributo allo sviluppo e alla creazione di nuova occupazione».
«Sicilia terra fertile per l’innovazione: lo dimostra il grande interesse suscitato da questo avviso, che ha fatto emergere il fervore che anima il tessuto imprenditoriale siciliano – afferma l’assessore regionale delle Attività produttive, Edy Tamajo -. Un fermento che il governo Schifani ha saputo cogliere e alimentare. Con “Connessioni”, la Regione punta a sostenere la competitività delle imprese, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, favorendo l’adozione di tecnologie all’avanguardia, creando nuovi luoghi per l’innovazione, veri e propri presidi in grado di stimolare la crescita delle imprese, rafforzarne le interconnessioni e accrescere l’attrattività dei territori siciliani».
Le agevolazioni a fondo perduto sono pari al 65 per cento dell’investimento. Il contributo è erogato per realizzare o sviluppare luoghi di innovazione, fisici e virtuali, come incubatori, acceleratori, spazi di co-working, dedicati all’insediamento di nuove imprese e in grado di offrire supporto imprenditoriale, attività di networking, consulenze sul modello di business, accesso a servizi e tecnologie avanzate. L’avviso rientra nel pacchetto di misure “Competitività Sicilia”, varate dal governo Schifani per sostenere la crescita del sistema produttivo siciliano.
ECONOMIA
ASP Catania: stabilizzati 77 operatori appartenenti a vari profili, dirigenziali e di comparto
CATANIA – Arriva la stabilizzazione per 77 operatori dell’Asp di Catania. Si tratta di personale appartenente a vari profili, dirigenziali e di comparto, in possesso dei requisiti utili per il superamento del precariato previsti dalla Legge di Bilancio 2022 (legge 234/01), e dal Decreto Milleproroghe (legge 14/2023).
Fra di loro 32 collaboratori amministrativi, 28 assistenti amministrativi e 17 dirigenti (amministrativi, tecnici, professionali, medici, biologi, veterinari).
«Accogliere nuovi professionisti nel nostro team è sempre un momento di grande orgoglio e di speranza per il futuro – ha detto il manager Giuseppe Laganza Senzio, rivolgendosi ai neoassunti -. È un traguardo importante dà certezza di lavoro e che valorizza le professionalità maturate in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi. Sono certo che il vostro entusiasmo, unito alla vostra professionalità, renderà possibile il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. A voi il nostro augurio di buon lavoro e un caloroso benvenuto nella grande famiglia dell’Asp di Catania».
Con la conclusione di queste ultime procedure, all’Asp di Catania, nel corso del 2024, sono stati complessivamente stabilizzati 372 operatori, fra personale dirigenziale e di comparto.
Ulteriori 42 posti, per comparto e dirigenza, saranno coperti con procedure concorsuali riservate previste dalla normativa.
«Voglio ringraziare gli Uffici per il lavoro svolto – ha detto il direttore amministrativo, Tamara Civello -. Siete il futuro della nostra organizzazione e il vostro contributo sarà fondamentale per garantire un Sistema sanitario sempre più efficiente, moderno e vicino ai bisogni delle persone».
Nei prossimi giorni saranno definite anche le procedure di stabilizzazione per il personale di comparto, ruoli tecnico e sanitario, che porterà alla stabilizzazione di ulteriori 150 operatori.
«Immettiamo nuova linfa nell’organizzazione e diamo prospettive di crescita ai servizi – ha sottolineato il direttore sanitario, Giuseppe Angelo Reina -. Con la nuova rete territoriale che stiamo costruendo, avrete l’opportunità di essere parte attiva di un cambiamento significativo, in una logica di sistema aziendale e di sinergia con i territori. Che sia questo un punto di inizio e non di arrivo!».
Presenti il direttore del Dipartimento delle Risorse Umane, Santo Messina; il dirigente responsabile dell’UOS Gestione del Personale dipendente, Giuseppe Longo; direttori delle Unità Operative sede di assegnazione dei neo assunti.
ECONOMIA
Sanità in Sicilia: Schifani a Roma per siglare l’accordo col ministro della Salute Schillaci. Previsti 800mln per l’edilizia
Mi accingo a partire per Roma per firmare l’accordo di programma col ministro della Salute Orazio Schillaci che ci consente di avere 800 milioni per l’edilizia sanitaria.
Il 2025 sarà un anno strategico e impegnativo, gestiremo 18 miliardi di euro per 7 programmi, di cui 5 miliardi del Po Fesr.
La grande sfida è, non solo ottenere somme extra-regionali ma spenderle e saperle rendicontare, un tema tecnico che si intreccia con l’azione di governo”. Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, in apertura dell’evento di chiusura dei programmi Po Fesr Sicilia e Eni Italia-Tunisia 2014-2020, in corso al marina convention center del molo trapezoidale.
“Oggi registriamo un risultato non indifferente quello di aver recuperato l’intera disponibilità della programmazione del Po Fesr 2014-2020, e andiamo avanti anche con l’impegnativo programma del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 stipulato con il premier Giorgia Meloni – ha detto Schifani parlando con i cronisti – Siamo consapevoli che sono opportunità che l’amministrazione regionale non può e non deve perdere. Tutto dipende non solo dall’efficienza della politica ma anche degli uffici, e devo ringraziare in questo il dirigente Vincenzo Falgares che è una vedetta sotto il profilo del controllo ma anche della qualità della propria attività”.
ECONOMIA
Acireale: proseguono i lavori mirati alla tutela e valorizzazione dello storico mercato del sabato
Va avanti il lavoro avviato dall’Amministrazione comunale per tutelare e valorizzare lo storico mercato settimanale di Acireale. Le attività, gestite dello Sportello unico per le attività produttive (Suap) con il Comando di Polizia Municipale e l’Ufficio Tributi, sono partite nei mesi scorsi dal censimento e dalla razionalizzazione dell’area allestita nella zona dello stadio Aci e Galatea.
“Abbiamo recentemente concluso una serie di controlli volti a garantire la regolarità del mercato settimanale. Su un totale di 115 stalli, è emerso che alcuni operatori non erano in regola con il pagamento delle dovute tariffe di occupazione, accumulando arretrati per un totale di 70 mila euro circa. Attraverso un’accurata verifica, siamo riusciti a recuperare queste somme, restituendo così alla comunità le relative risorse. A seguito di tali controlli, sono state emesse tre determine di revoca dell’autorizzazione per i soggetti che risultavano non conformi alla normativa, – comunica l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano-. Questi controlli sono essenziali per tutelare tutti i commercianti che operano nel rispetto delle regole e che contribuiscono regolarmente. L’Amministrazione comunale è fermamente convinta che garantire la regolarità degli stalli sia un atto di equità verso chi ha sempre adempiuto ai propri obblighi. L’intervento ha l’obiettivo di assicurare un contesto di mercato sano e competitivo, in un’ottica di equità e trasparenza, in cui ogni commerciante possa svolgere la propria attività in una circostanza che garantisca la parità di trattamento”.
-
SPETTACOLO7 giorni fa
Erice: Natale tra presepi, concerti, mercatini, spettacoli e zampognari. Presentato il programma
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, controlli dei Carabinieri a tutela della salute di cittadini e turisti: scattano sanzioni e una denuncia
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Christmas Town: tutto pronto per l’ inaugurazione del più grande parco tematico del Sud Italia dedicato al Natale
-
ECONOMIA6 giorni fa
Fondo montagne, alla Sicilia assegnati 11 milioni. Messina: «Riqualifichiamo aree montane»
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Acireale: il Natale si apre con gli alberi della gentilezza realizzati dagli studenti. Domani l’inaugurazione del presepe
-
CRONACA6 giorni fa
Vaticano: il Papa ha ricevuto in udienza la comunità dello studio teologico San Paolo di Catania
-
CULTURA6 giorni fa
Ribera: il conservatorio Toscanini insignito del premio 100 Eccellenze italiane – Storie di Eccellenza
-
SPETTACOLO6 giorni fa
Palermo, grande successo per il Taormina gourmet on tour: registrate oltre mille presenze