Connect with us

POLITICA

Beni confiscati alla mafia: Acireale chiede l’acquisizione di due terreni siti in contrada Zaccanazzo

L’Amministrazione comunale di Acireale chiede l’assegnazione al proprio patrimonio indisponibile di due terreni in contrada Zaccanazzo confiscati alla criminalità organizzata.

La manifestazione d’interesse approvata oggi dalla Giunta sarà acquisita tra qualche ora dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

I beni ricadono in zona agricola del P.R.G. ed in fascia di rispetto del bosco e pertanto inedificabile. Se acquisiti dall’Ente, come previsto, saranno destinati a finalità sociali e istituzionali.

“E’ un atto importante, che abbiamo seguito con attenzione. Con questa manifestazione d’interesse riprendiamo un iter che avevamo avviato nel 2015, nella passata esperienza amministrativa, convinti che aprire i beni confiscati e metterli a disposizione dei cittadini sia un riscatto per tutti,- dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-. Attendiamo la conferenza di servizi convocata dall’Agenzia Nazionale per poter finalmente devolvere alla comunità questo spazio un tempo meraviglioso, oggi purtroppo molto degradato. Vorrei anzi che la comunità fosse direttamente coinvolta nel recupero dell’area requisita alla mafia tanti anni fa per dare un segnale ancora più forte di partecipazione. Ci piacerebbe che diventasse un’area per i più piccoli, destinata a grest estivi e ad attività ludiche, uno spazio utile alla crescita della comunità”.

Continua a leggere

POLITICA

Palermo, Assemblea Regionale del Pd: ”Dalla Sicilia ci si aspetta un contributo importante, preoccupa l’astensione”

La Sicilia è una regione molto importante per il Pd e per il Paese.

Da qui ci aspettiamo e siamo convinti che ci siano le condizioni per aver un contributo importante nelle battaglie del partito siciliano”.

Così Igor Taruffi, responsabile organizzativo del Pd nazionale, all’apertura dei lavori dell’assemblea regionale del partito convocata all’hotel Astoria di Palermo per approvare il Regolamento per il congresso

“Stiamo recuperando – prosegue – un rapporto con le fasce più deboli della popolazione. Nel due per mille al Pd, non solo sono aumentate le persone che hanno optato per noi, ma sono aumentate le persone con il reddito medio basso che destinano il contributo al partito”. “C’è però un dato che, è quello dell’astensione, che preoccupa. Dobbiamo lavorare – conclude Taruffi – su tutto il territorio nazionale dimostrando di essere una parte di soluzione ai problemi e non un ulteriore problema.

Dobbiamo essere impegnati sul tema delle aree interne”

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Valverde: i consiglieri comunali Salvatore Raciti e Adelina Barbagallo aderiscono a “Noi moderati”

I consiglieri comunali Salvatore Raciti e Adelina Barbagallo hanno aderito a “Noi Moderati”, seguendo un percorso tracciato in condivisione con il coordinatore provinciale del partito, on. Marco Forzese.

“Ringraziamo l’on. Forzese – hanno dichiarato Raciti e Barbagallo – per la fiducia accordata e i vertici del partito locali e nazionale. Siamo certi che l’adesione a “Noi Moderati”, in cui ci rivediamo sia per valori comuni che per il modo di fare politica, potrà rafforzare, grazie alla filiera governativa regionale e nazionale, e rendere più incisiva la nostra azione amministrativa a Valverde per la crescita e il bene della nostra comunità”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Castel di Judica: tutelare il diritto al trasporto pubblico

CASTEL DI JUDICA – Tutelare il diritto al trasporto pubblico, acquistando gli abbonamenti per gli utenti. Il sindaco di Castel di Judica lo ha chiesto con una lettera indirizzata alla Regione Siciliana e Assessorato alle Infrastrutture, il sindaco del comune di Castel di Judica Ruggero Strano , ha chiesto la possibilità di poter acquistare gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale direttamente attraverso il rimborso della somma impiegata, anziché procedere ad un bando, come richiesto dalla Regione stessa, la quale non da’ le direttive europee e le linee guida per poter operare, prolungando così i tempi con un dispendio di risorse umane.

Ciò a tutela delle piccole comunità presenti nel territorio, come Castel di Judica, affinché venga garantito il diritto al trasporto pubblico soddisfacendo il fabbisogno dei cittadini . Attraverso l’istanza presentata, il primo cittadino Ruggero Strano, ha auspicato la piena autonomia gestionale per i servizi di trasporto pubblico , previste dal regolamento 1370/2007.

Continua a leggere

Notizie più lette