CRONACA
Catania, provano a rubare ferro e materiale elettrico all’ex “Vittorio Emanuele”: denunciati
L’altro pomeriggio, nel corso del normale servizio di pattuglia, i militari del Nucleo Radiomobile di Catania hanno deferito due catanesi per “furto aggravato in concorso”.
Uno degli obiettivi da vigilare delle “gazzelle” dell’Arma è l’ex presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele”, i cui padiglioni vengono attenzionati dai “soliti ignoti” che mirano ad asportare ferro ed altro materiale lì presente, al fine di ricavarne del denaro.
Una chiamata al 112 da parte di un cittadino, che transitava nei pressi del vecchio policlinico e che sentiva forti rumori provenirvi dall’interno, è stata provvidenziale affinché vi si recassero, mandate dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Catania, due “gazzelle” dell’Arma.
Giunti in via Osservatorio, le pattuglie hanno deciso di controllare i viali dell’ex ospedale sorprendendo così due catanesi, di 42 e 41 anni, che – con non poca fatica – stavano trasportando del materiale ferroso verso la recinsione. Bloccati immediatamente dai militari, i due non hanno saputo giustificare la loro presenza nell’ex nosocomio per poi indicare che avevano smontato quei manufatti dal vecchio padiglione dell’ex reparto di Anestesia e Rianimazione.
Appurato ciò, i due sono stati sottoposti a perquisizione. Da tale operazione, sono state scoperte le chiavi dell’auto del 42enne, una Ford Fiesta blu, parcheggiata proprio nelle vicinanze della recinsione verso la quale si stavano dirigendo i due. All’interno del mezzo, sono stati altresì trovati alcuni arnesi per lo scasso ma, soprattutto, cavi ed un quadro elettrici, appena asportati dai vecchi padiglioni.
I due, infine, portati presso gli uffici dell’Arma di San Giuseppe alla Rena, sono stati deferiti in stato di libertà per “furto aggravato in concorso”
CRONACA
Giardini Naxos: al via le operazioni di pulizia straordinaria e bonifica in via della Seta
Giardini – Naxos – Al via la pulizia straordinaria della “giungla” di via della Seta. L’ispettore capo della Polizia Locale, l’attivo Giovanni Liseo, ha sottoscritto una dettagliata ordinanza che prevede la rimozione forzata di tutti i mezzi parcheggiati proprio per consentire lo spazzamento dei marciapiedi e la pulizia dal verde incolto. Il tutto è in programma, salvo diverse disposizioni, mercoledì 18 settembre, a partire dalle 5 del mattino fino a conclusione di opere attese, basta ricordare l’accorato appello al sindaco, Giorgio Stracuzzi, del colonnello, Mario Roma. Ad agire, comunque, gli uffici comunali che hanno percepito il reale stato di degrado in cui versa la via che conduce alla piscina comunale che oltre ad essere piena di erbacce è ancora caratterizzata dalla presenza di cenere dell’Etna. È prevista anche un’opera di sensibilizzazione dei proprietari delle auto che dovranno sostare in altre zone proprio per consentire un intervento ddoveroso, evitare così lungaggini in un intervento fondamentale ed allontanare il rischio di salate multe. Insomma un intervento importante che sta per essere eseguito con scrupolo organizzativo da parte degli uffici in modo tale che la pulizia possa avvenire nel migliore dei modi. Si tratta, comunque, di un primo intervento programmato. Altri potrebbero essere messi in calendario in siti ad alta densità di popolazione da parte di Palazzo dei Naxioti. Si punta da tempo ad effettuare un calendario stabile degli interventi da realizzare in modo tale che non si verifichino più situazioni limite come quella che sta vivendo, appunto, via della Seta.
CRONACA
Catania: esercitazione di soccorso della Polizia di Stato e del Nucleo Sommozzatori con l’ausilio di un elicottero
Un’ampia esercitazione di soccorso è stata realizzata, nei giorni scorsi, dalla Polizia di Stato, con le Moto d’Acqua, il Reparto Volo e il Nucleo Sommozzatori finalizzata al recupero di un naufrago.
Nello specifico, un elicottero della Polizia di Stato e il Nucleo Sommozzatori, specializzati nel recupero di persone in mare in pericolo di vita, hanno simulato l’intervento di soccorso nell’ambito di un’esercitazione nello specchio d’acqua nella frazione marinara di Aci Trezza.
La simulazione ha permesso di completare il ciclo di aggiornamento delle tecniche operative previsto per il personale che esplica servizio a bordo di moto d’acqua, quest’anno avviato per l’intera stagione a Catania.
L’attività di esercitazione ha avuto come scenario la presenza di un soggetto ferito da condurre urgentemente a terra a seguito delle ferite riportate a bordo di un natante. In questi casi, è fondamentale intervenire in modo rapido e sicuro per la persona ferita.
Alle prime ore del mattino, l’elicottero della Polizia di Stato ha raggiunto il Nucleo del controllo del territorio con le moto d’acqua impegnate nella simulazione del soccorso di un naufrago caduto da un’imbarcazione e ferito alla testa.
I due soccorritori della Questura di Catania hanno tamponato la ferita e richiesto l’intervento dei sommozzatori che hanno raggiunto il punto di mare a bordo dell’elicottero del Reparto Volo. Raggiunto il target, dopo le delicate fasi dell’eli-tuffo, i sommozzatori hanno assicurato al verricello la persona ferita e dopo averla imbarcata hanno simulato il rientro celere in ospedale per le cure urgenti.
La simulazione ha permesso di affinare le tecniche di soccorso e recupero del naufrago al fine di mantenere alto lo standard di efficienza del personale altamente specializzato della Polizia di Stato.
Quest’estate l’attività operativa ha consentito di prestare soccorso, a vario titolo, in favore di 19 persone, alcune delle quali rimaste ferite a bordo di imbarcazioni.
CRONACA
Acireale, messa i sicurezza di un vecchio immobile sito in Via Galatea: al via i lavori
Lavori in corso per mettere in sicurezza il primo tratto di via Galatea, interessato ieri dalla caduta di calcinacci da un vecchio immobile.
“Considerata la situazione di pericolo e i disagi per la viabilità cittadina siamo intervenuti in somma urgenza in danno ai privati proprietari dell’immobile per mettere in sicurezza la zona. La demolizione controllata delle parti ammalorate dell’edificio, che potrebbero creare gravi danni a persone o cose, è già stata avviata stamattina e faremo di tutto per riaprire via Galatea al più presto. La procedura è gestita dal dirigente dell’Area Ambiente e Protezione Civile Nicola Russo e dal Rup Cataldo Puleo,- dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-. Questo episodio ci esorta a riflettere e a intervenire. Fortunatamente in questo caso non ci sono stati danni. E’ nostra intenzione avviare la mappatura del territorio utilizzando i droni per verificare gli immobili vecchi e ammalorati e chiederemo ai privati di provvedere la messa in sicurezza altrimenti saremo costretti, come in questo caso, a intervenire in danno ai proprietari per garantire la sicurezza e scongiurare episodi simili”.
Si ricorda che in attesa dell’ormai imminente messa in sicurezza della zona, il comandante della Polizia Locale Alfio Licciardello, ha disposto necessarie modifiche alla viabilità al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e ridurre i disagi per gli utenti della strada.
Fino alla messa in sicurezza dell’area è istituito:
-il doppio senso di circolazione su Via Vittorio Emanuele II, (nel tratto compreso tra Via G. Sciuti e Via Galatea). I veicoli procedenti su Via Vittorio Emanuele II con direzione Via Galatea, potranno proseguire la marcia per Via Vittorio Emanuele II e svoltare a destra su Via Gangi per proseguire su Via Galatea.
-il divieto di sosta con rimozione su Via Vittorio Emanuele II, (nel tratto compreso tra Via G. Sciuti e Via Galatea e su Via Gangi (tratto compreso tra Via Galatea e Via Vittorio Emanuele II).
Gli autobus di linea urbana potranno anch’essi percorrere la Via Vittorio Emanuele II, ma dovranno svoltare a destra su Via G. Sciuti per proseguire su Via Galatea.
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Milo: si è conclusa domenica con un viaggio virtuale attraverso i sensi la 44esima edizione di “ViniMilo”
-
ECONOMIA7 giorni fa
Cantieri di servizio a Palermo, Albano: “Compilare subito la Did per la domanda”
-
SPETTACOLO7 giorni fa
Aci Castello 2024, estate tra mito, arte e cultura: grande partecipazione agli eventi
-
ECONOMIA7 giorni fa
Sport in Sicilia: finanziati dalla Regione altri 2 mila voucher destinati ai giovani
-
SPORT7 giorni fa
Cosedil Saturnia Acicastello: Davide Saitta nominato capitano, Elia Bossi sarà il suo vice
-
POLITICA7 giorni fa
Acireale, Politiche Sociali: al via le domande per usufruire le servizio di semiconvitto 2024/25
-
ECONOMIA7 giorni fa
Agricoltura, Consorzio di bonifica 2 di Palermo: 10 milioni di euro per le infrastrutture irrigue
-
POLITICA4 giorni fa
Palermo: al via il progetto di controllo del territorio e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti